L'eCommerce Manager assumerà, sempre di più nel corso di quest'anno, un ruolo centrale nella vendita.
Dopo aver parlato a lungo dell'evoluzione e della crescita di questo settore, dell'importanza del mobile, dei social e della user experience nel customer journey, tutti gli studenti Ninja non si faranno più trovare impreparati.
Grazie alle lezioni di Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto, durante il Corso Online in eCommerce Management targato Ninja Academy abbiamo scoperto cosa fa effettivamente un eCommerce Manager, in che modo è possibile sviluppare una strategia di business digitale in collaborazione con Marketing Manager e Responsabili di prodotto, come identificare i mercati target per permettere al marketing di sviluppare campagne che attirino più visitatori ed aumentino il giro d'affari proveniente dal web.
Ma andiamo con ordine, ecco tutto quello che abbiamo imparato durante il Corso.
1. Focalizza sull'esperienza utente
Per trasformare ogni clic in una conversione è necessario tenere bene a mente la focalizzazione sull'esperienza utente. Rendere semplice l'interfaccia, accompagnare l'utente all'acquisto, semplificare i pagamenti, raggiungere l'utente giusto al momento giusto, sono azioni fondamentali a cui prestare attenzione.
2. Bilancia posizionamento del brand ed obiettivi di vendita
Non basta che un marchio sia ben posizionato per vendere e non è sufficiente aver individuato il target giusto, è necessario misurare sempre quali possano essere gli obiettivi di vendita realizzabili sulla base dei dati a nostra disposizione. Delineare con precisione quali sono i prodotti da offrire online, i prezzi e le politiche di vendita sarà il punto di partenza per migliorare il nostro giro d'affari online.
3. Acquisisci nuovi utenti, convertili in clienti fedeli
Far raggiungere il nostro sito eCommerce, iniziare a guadagnare con i primi acquisti degli utenti, è solo l'inizio del nostro lavoro come eCommerce Manager. Per assicurare che l'attività online cresca è necessario convertire gli utenti in clienti fedeli, attraverso tecniche e comunicazioni ad hoc.
4. Coordina il team e controlla i flussi di contatto e customer care
Il team è tutto, anche nel caso di un eCommerce. Una gestione corretta dei processi e dei flussi di lavoro consentirà di rendere più rapida la vendita e più efficace l'assistenza al cliente: trasformare un dubbio in un acquisto è la chiave verso la conquista di un cliente fedele.
5. Scegli la piattaforma di vendita corretta e gestisci i contenuti
Ogni settore e ogni progetto di vendita online richiede piattaforme, strumenti e contenuti adatti. Programma, gestisci, pianifica. Anche questo contribuirà ad ottenere un processo di vendita più semplice e veloce, e ci permetterà di aumentare le vendite.
6. Gestisci i contatti con i fornitori e sviluppa programmi di affiliazione
Come massimizzare i profitti e migliorare la propria offerta? Semplice, attraverso contatti gestiti correttamente con i fornitori e lo sviluppo di programmi di affiliazione, che ci consentiranno di vendere attraverso canali differenti e ampliare la nostra offerta.
7. Implementa la sicurezza in fase di acquisto
Per il cliente è fondamentale sentirsi sicuro prima del fatidico clic sul "Paga ora". Conoscere le diverse opzioni e migliorare le procedure di sicurezza nell'acquisto, grazie a tool e servizi digitali, ci consentirà di aumentare rapidamente le vendite, comunicando in modo corretto con i potenziali clienti.
eCommerce Management, ecco cosa sappiamo fare adesso
Grazie al Corso Ninja, adesso sappiamo:
- scegliere la migliore piattaforma di vendita per la nostra azienda
- equilibrare aspetti gestionali e funzioni aziendali in un progetto di eCommerce di successo
- garantire una user experience coerente e multicanale
- acquisire nuovi clienti con le tecniche di Digital Marketing applicate all’eCommerce
- progettare una strategia mobile che aumenti le conseversioni
- comprendere gli aspetti legislativi nel costruire relazioni sostenibili con gli acquirenti online
L'esperienza Ninja Academy
Il corso di Ninja Academy non è stato solo un momento didattico, ma ai momenti di apprendimento si sono alternati quelli di confronto tra gli studenti e con i docenti.
La passione per le nuove abilità e competenze ci ha accompagnati perfino di notte!
Anche dovendo affrontare la prova finale...
...non potevano mancare i ringraziamenti per la bella esperienza.
E adesso?
Scopri il Master Online in eCommerce Management [60 ORE Online] di Ninja Academy! :)
Seguendo questo percorso, riuscirai a:
- Progettare e scrivere una eCommerce Strategy a 360 gradi
- Adottare un approccio omnicanale alle vendite online
- Mappare il mercato di riferimento ed analizzare in maniera approfondita il target
- Scegliere le piattaforme di vendita più adatte ed orientarti tra i possibili marketplace
- Comprendere gli step operativi per i processi di internazionalizzazione di un eCommerce
- Conoscere gli adempimenti normativi fondamentali per vendere online
- Impostare processi di gestione legati alla logistica ed al magazzino
- Strutturare attività e piani di marketing per promuovere il tuo negozio online
- Focalizzarti sui giusti canali di acquisizione clienti e costruire un Customer Care efficiente
Per qualsiasi informazione, puoi scrivere a info@ninjacademy.it oppure telefonare 02/400.42.554
Be Ninja!