Content Marketing

7 modi per accelerare l’approvazione dei contenuti di un piano editoriale

Come ottimizzare i tempi nella dura fase della revisione e dell'approvazione

I Fondamentali: Strategy, Storytelling, Web Copywriting. Scopri il Corso Content Now di Ninja Academy - formula Online + Aula Pratica (opzionale) a Milano, con Francesco Gavatorta, Alberto Maestri e Valentina Falcinelli.

Il tema dei contenuti è molto complesso, composto da più fasi e da più momenti, ma a quanto pare il momento che tutti i content marketer temono è quello legato alla fase della revisione e dell'approvazione dei contenuti.

Ebbene sì, nel 2015, il 92% degli intervistati in un sondaggio, ha dichiarato di essere "vittima" di questa ultima fase conclusiva e decisiva.

Allora, per la tua sanità mentale e per potenziare la capacità di colpire nel mercato con tempestività, grazie a contenuti pertinenti, ti sveliamo 7 modi per accelerare l'approvazione dei contenuti del piano editoriale.

1. Crea un modello

Creare un modello del tuo lavoro, può essere utile a non ritardare il processo. La cosa più importante che puoi fare per creare il modello è osservare ciò che funziona nell'ambiente e nella struttura con la quale lavori.

Inizia ad essere consapevole (e a rendere consapevoli) che il tuo schema oltre ad essere uno strumento utile, rimarrà un processo vivente che potrà essere modificato e adattato in qualsiasi momento.

approvazione dei contenuti marketing

2. Evita troppi revisori

Quantità non è sinonimo di qualità! Quante volte lo abbiamo detto? Cerca di limitare il numero dei revisori, avere troppe persone nel team può essere, oltre che una perdita di tempo, davvero controproducente!

3. Riduci i cicli di revisione

È giusto essere scrupolosi e rivedere più volte i contenuti, per evitare refusi e concetti sbagliati ma, anche in questo caso, il troppo stroppia! Più cicli di revisione probabilmente ti faranno sentire più sicuro, ma non possono migliorare i tuoi contenuti in nessun modo.

4. Fissa scadenze

I revisori si sentono spesso osservatori casuali piuttosto che partecipanti attivi per il miglioramento e la creazione di contenuti.

Un modo per aiutarli a sentire l'urgenza del lavoro è quello di sedersi con loro all'inizio di un progetto e definire una scadenza per dare una risposta sull'impegno preso.

I revisori e gli approvatori devono essere invitati a salire sul treno, ma devono sapere anche che, se non tengono il passo, il treno partirà dalla stazione senza di loro.

approvazione dei contenuti marketing

5. Educa i revisori

I revisori e gli approvatori sono spesso inconsapevoli delle conseguenze delle loro azioni o inazioni. Educare sulle conseguenze delle scadenze mancanti o richiedere cambiamenti drastici può portare ad un cambiamento.

LEGGI ANCHE: La SEO che non ti aspetti per YouTube e LinkedIn

6. Dai le corrette informazioni, per un buon feedback

Spetta ai team di marketing fornire il contesto adeguato per garantire che tutti i soggetti coinvolti vedano il valore delle soluzioni proposte.

7. Confrontarsi dopo l'approvazione dei contenuti

Fare una diagnosi su cosa ha funzionato e cosa no è fondamentale, per velocizzare i processi di revisione dei successivi progetti.
In questo modo i team che si occupano dei contenuti produrranno di più, e la qualità dei contenuti non potrà che migliorare.

Il 92% degli intervistati ha dichiarato di essere "vittima" della lenta fase di revisione e approvazione.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy