• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Risorse Umane

Apple: fatturato, stipendi e contese per il capitale umano

Ecco le società che contendono i migliori talenti del mercato all'azienda di Cupertino

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

585 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Anna Macchioni 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/02/2017

 Siamo entusiasti di annunciare che i risultati del nostro trimestre natalizio hanno generato il più alto fatturato trimestrale di sempre per Apple, infrangendo diversi altri record. Abbiamo venduto il maggior numero di iPhone rispetto al passato e abbiamo battuto tutti i record di fatturato precedenti per iPhone, Servizi, Mac e Apple Watch.

Così Tim Cook ha presentato a Cupertino un fatturato trimestrale record: 78,4 miliardi di dollari – circa 72,5 miliardi di euro - (vs i 75,4 miliardi registrati nel Q1 del 2016).

Un goal segnato grazie al lancio di iPhone 7, che nella versione Plus ha segnato un incremento del 55% sulle unità vendute.

Con un fatturato così quanto guadagna la classe dirigente di Apple?

Il compenso annuale complessivo della classe dirigente si compone di una parte fissa (stipendio annuo) e di una variabile, che comprende incentivi in denaro ed azioni a seconda delle performance e del raggiungimento degli obiettivi.

2016 NAMED EXECUTIVE OFFICER TARGET PAY MIX

©Apple Inc.

Nel dettaglio, nel 2016 questi sono stati gli stipendi complessivi dell'Executive Team:

• Apple CEO Tim Cook: $8,747,719
• Apple CFO Luca Maestri: $22,803,569
• Apple retail chief Angela Ahrendts: $22,902,892
• Apple services chief Eddy Cue: $22,807,544
• Apple hardware engineering chief Dan Riccio: $22,807,544
• Apple general counsel Bruce Sewell: $22,807,544

Un altro criterio chiave nel determinare la retribuzione totale è la comparazione diretta con i compensi delle altre società del settore che competeno con Apple per i migliori talenti.

LEGGI ANCHE: Il significato del logo Tesla, spiegato da Elon Musk

Quali sono le aziende che Apple considera "proprie pari"?

Apple competitors

Il comitato per la remunerazione stila ogni anno l'elenco delle società che potrebbero contendersi con Apple il capitale umano, ossia i migliori talenti in circolazione.

La lista si compone sia di "società pari"che operano nelle industrie tecnologiche, media, internet e di servizi (tutte rigorosamente autonome, basate negli USA e quotate in borsa), che di un secondo gruppo di società iconiche e/o leader di categoria che necessitano di capitale umano altamente qualificato per continuare nella loro crescita.

Andiamo a scoprire nel dettaglio le società che Apple considera proprie pari in questa battaglia per l'acquisizione dei migliori talenti.

Le industrie tecnologiche con cui concorre Apple per il capitale umano

hand

Nella lista figurano IBM, Microsoft, Hewlett-Packard, Intel, EMC, Cisco System, Oracle, Qualcomm.

Grande assente Samsung (sede principale a Seul, Corea del Sud), che negli USA detiene 29% delle quote di mercato degli smartphone, subito dietro ad Apple con il 31%.

Le industrie che ricercano i migliori talenti dei media

workspace Apple

"Chiunque controlla i media, controlla le menti", diceva già Jim Morrison. Ed anche per Cupertino è fondamentale aggiudicarsi i migliori talenti delle industria media e intrattenimento. Chi sono le aziende con cui competere? Google, Facebook, The Walt Disney Company, 20th Century Fox, Time Warner Cable, CBS, Viacom, Comcast e DIRECTV.

Anche quai due grandi assenti, i primi rivali di Apple per quel che concerne lo streaming: Netflix (USA) e Spotify (Stoccolma, Svezia). C'è da chiedersi: il capitale umano delle une non ha veramente nessun appeal per le altre?

I grandi retailer digitali e le compagnie telefoniche

Apple stipendi e talenti

Nella lista di "società pari" non potevano mancare i due grandi colossi del retail digitale: Amazon ed eBay.

Curiosa la presenza delle compagnie telefoniche AT&T e Verizon, che per chi non ricordasse 10 anni fa al lancio di iPhone furono le uniche due società con sim abilitata per l'utilizzo del melafonino nel mercato USA, solo successivamente il telefono venne messo in vendita con la sim sbloccata dai contratti telefonici.

E poi ci sono gli altri big, diversi ma comunque in competizione per le migliori risorse umane

Apple stipendi e talenti

Poi ci sono loro, il gruppo secondario di pari, fatto di leader di mercato che hanno tutte le intenzioni di aggiudicarsi i migliori talenti per proseguire la loro vorticosa crescita:  3M, American Express, Boing, Coca-Cola, General Electric, Johnson & Johnson, PepsiCo, Procter & Gamble.

Cosa ci riserveranno nel 2017 i grandi talenti Apple?

Apple stipendi e talenti

I rumors sono molti, dall'iPhone 8, celebrativo del decennale del melafonino, all'eyewear intelligente (mercato non facile, il progetto Google Glass pare sia stato ufficialmente archiviato nel 2016).

Non ci resta che scoprirlo nei prossimi mesi!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Compensation and Performance Highlights

Il compenso annuale complessivo della classe dirigente si compone di una parte fissa (stipendio annuo) e di una variabile, che comprende incentivi in denaro ed azioni a seconda delle performance e del raggiungimento degli obiettivi.

Scritto da

Anna Macchioni 

Sono una persona curiosa, “affamata” come direbbe Steve Jobs. La spinta all'eccellenza è il metodo con cui affronto le sfide che mi si presentano, nel lavoro come nella … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti
Anche Apple punta sull’Intelligenza Artificiale: arriva Apple GPT
Quanto costa (e cosa fa) il nuovo visore di Apple

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto