• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Evento

Parole O_Stili, una community ed un evento per combattere l’hate speech sul Web

Il 17 e 18 febbraio a Trieste verrà presentato il “Manifesto della comunicazione non ostile” tra ospiti illustri e nove tavoli tematici aperti al pubblico

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.9K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Massimo Sommella 

Editor @ Large

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/01/2017

Secondo un’indagine dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo sul tema “Diffusione, uso, insidie dei social network”, l'hate speech è un argomento molto sentito dai giovani italiani: 7 giovani su 10 (69,9%) l’hanno sperimentato in prima persona e quasi il 90% degli intervistati (89,4%) ne ha un’opinione negativa.

Tutto il mondo della comunicazione (giornalisti, pubblicitari, social media manager ecc) ha l'obbligo dunque di impegnarsi per combattere quest'incitamento all'odio che ogni giorno sfrutta il web appellandosi alla libertà d'espressione.

hatespeech_paroleostili

Nasce così il progetto collettivo Parole O_Stili: una riflessione sulla non neutralità delle parole e sull’importanza di sceglierle con cura. Sul web, e in particolare sui social media, stiamo assistendo ad un livellamento verso il basso della qualità delle informazioni e delle conversazioni che coinvolge tutti gli utenti, nessun escluso.

Qui non stiamo parlando di piccoli gruppi estremisti, legati a particolari schieramenti politici. Durante gli ultimi mesi vi abbiamo raccontato di come spesso gli stessi brand, sulle loro pagine Facebook, utilizzano un linguaggio che incita all'odio (come nel caso di Piovono Zucchine). Ed ogni giorno leggiamo tweet di politici o di persone qualunque che insultano liberamente qualsiasi fascia della popolazione (con una predilezione ovviamente per quelle più deboli).

Circa due mesi fa la Presidente della Camera Laura Boldrini ne aveva fatto una causa pubblica condividendo i nomi di chi ogni giorno la insultava sui social.

E sarà proprio Laura Boldrini ad aprire l'evento che si terrà a Trieste il prossimo 17 e 18 febbraio. Durante la prima giornata di lavori "aperta" una community trasversale, composta da oltre 300 tra giornalisti, manager, politici, docenti, comunicatori e influencer,  si confronterà su linguaggi e comportamenti digitali e sottoscriverà il “Manifesto della comunicazione non ostile".

Il Manifesto

Dopo aver raccolto i principi dei primi 100 sostenitori del progetto Parole O_Stili, da oggi - e fino al 10 febbraio - anche tu potrai contribuire inviando il tuo principio di comunicazione non ostile.

L'Evento: una due giorni di confronto con il Gotha della comunicazione italiana

La seconda giornata vedrà la partecipazione del Direttore del TG LA7 Enrico Mentana e saranno aperti al pubblico nove tavoli tematici (disponibile qui l'intero programma).

Tra i panel vi segnaliamo in particolare: "Social media e scritture" con la partecipazione di Annamaria Testa, esperta di comunicazione, blogger, saggista e molti altri.

Sui social siamo ciò che scriviamo: la nostra persona online si costruisce tramite le parole. Poiché tendiamo a ricreare le dinamiche comunicative della vita reale online, cosa succede quando il circolo virtuoso della comunicazione si interrompe e cediamo all'odio - o ne diventiamo bersagli? Esistono, ad esempio, parole esclusivamente ostili, o il loro valore dipende sempre dal contesto?

Piazza Unit d'Italia, Trieste

credits: Adobe Stock #124634634

Nel panel "Business e advertising" ci si interrogherà su quanto è lecito sbilanciarsi per vendere di più. Parteciperanno Andrea Notarnicola Partner Newton Management Innovation; Cristina Lazzati Direttore Responsabile Mark UP e Gdoweek, New Business Media; Ottavio Nava Co-founder & Managing Director Italia, We Are Social; Giangiacomo Pierini Public Affairs & Communication Director presso Coca-Cola HBC; Igor Suran Executive Director presso Parks - Liberi e Uguali e Giulio Xhaet Digital Strategist and Senior Consultant at Newton Management Innovation.

>>> IL PROGRAMMA COMPLETO È DISPONIBILE QUI

In "Bufale e algoritmi" ci si confronterà su come notizie false, bufale, e intolleranze anche feroci si propaghino rapidamente. Intervengono Daniele Chieffi, Social media manager di Eni, giornalista, scrittore; Jacopo Iacoboni, Reporter presso La Stampa, scrittore; Lercio, Sito satirico; Walter Quattrociocchi, Coordinatore del CSSLab dell'IMT di Lucca.

Come riuscire a riappropriarsi della responsabilità della verifica delle informazioni senza delegare ai lettori il giudizio sulla loro credibilità? Questa e altre domande nel panel "Giornalismo e mass media" con Andrea Camorrino, Socio e direttore commerciale Proforma; Angela Azzaro, Giornalista presso Il Dubbio; Daniele Bellasio, Caporedattore centrale responsabile de IlSole24Ore.com; Barbara Carfagna, Giornalista RAI, conduttrice del TG1; Massimiliano Gallo, Direttore responsabile de ilnapolista.it; Wanda Marra, Giornalista presso Il Fatto Quotidiano; Anna Masera, Caporedattore e public editor presso La Stampa; Angela Mauro, Giornalista presso Huffington Post; Enrico Mentana, Direttore Tg LA7; Don Davide Milani, Portavoce della Diocesi Milano.

Stampa

“Aledanno”, "Psiconano”, #staisereno, #sgonfialaboldrini, #SonoUnMoralistadelCazzo. L'ostilità della comunicazione politica verrà affrontata in "Politica e legge" con Dino Amenduni, Socio di Proforma, esperto di comunicazione politica; Ernesto Belisario, Avvocato, Prof. universitario; Flavia Marzano, Assessore Roma Semplice; Stefano Menichini, Capo dell'Ufficio Stampa e Responsabile della Comunicazione della Camera dei Deputati; Francesco Nicodemo, Segreteria tecnica Presidenza del Consiglio dei Ministri; Marco Orofino, Professore presso Università degli Studi di Milano.

Chi è l'#AcchiappaTroll

L’AcchiappaTroll è il supereroe virtuale che incarna i valori di Parole O_Stili sui Social.  Il suo slogan? “L’ostilità ha i post contati!”

acchiappatroll_paroleostili

Grazie al supporto degli utenti e a un team dedicato, l’AcchiappaTroll interverrà nelle conversazioni ostili, incentivando la Rete ad adottare comportamenti che mirano a contrastare l'offesa, la diffamazione e la discriminazione online.

Ricapitolando:

  • Avete tempo fino al 10 febbraio per contribuire al Manifesto inviando il vostro principio di comunicazione non ostile
  • L'appuntamento gratuito è per il 17 e 18 febbraio alla Stazione Marittima di Trieste
  • Occorre iscriversi ai panel prima dell'evento da questa pagina

“La Rete sta diventando il luogo privilegiato dell’incitamento all’intolleranza, all’odio, alla diffamazione. Parole O_Stili ha l’ambizione di invertire questo trend diffondendo online il virus positivo dell’inclusione e del rispetto grazie a una community capace di raggiungere quasi 4 milioni di persone su Facebook e 4 milioni su Twitter" - Rosy Russo, ideatrice del progetto Parole O_Stili

Scritto da

Massimo Sommella 

Editor @ Large

Nato nel 1987, dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Marketing presso l’Università Federico II intraprende la prima significativa esp… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Massimo Sommella  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto