• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Retail

Retail e Digital Marketing, la coppia vincente nel mondo dello shopping

In un mondo in cui il digitale è al centro della vita del consumatore il negozio fisico gioca ancora un ruolo fondamentale, ma solo se riuscirà a sfruttare al meglio gli strumenti digitali

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 12/01/2017

Contro ogni aspettativa l’eCommerce non è diventata l’unica via per lo shopping: più del 50% dei consumatori preferisce ancora il retail, il vecchio negozio fisico, un luogo dove potersi recare personalmente e toccare con mano ciò che acquisterà.

Dall'altro lato, però, la bottega di paese non è più sufficiente, il negozio deve trasformarsi in un moderno retail nel quale il cliente possa, oltre che comprare il suo prodotto preferito, vivere un’esperienza d’acquisto indimenticabile, che valga di più del prodotto in sé.

Ecco quindi che entrano in gioco le nuove tecnologie in-store ed online come app e social network utili a creare e mantenere la relazione con il cliente, anche fuori dalle porte del negozio, oltre che a mettere a disposizione un vero e proprio assistente virtuale che possa dare informazioni e consigli durante il percorso di acquisto.

Insomma, nel futuro, fare shopping offline sarà ancora possibile, basterà solo avere con sé il proprio smartphone per riuscire a trovare tutte le informazioni utili e vivere un’esperienza unica acquistando il prodotto perfetto.

Big data, la strada verso un’esperienza d’acquisto personalizzata

reatil e digital marketing

Se da una parte le app e i social sono utili al consumatore per individuare disponibilità di prodotti in-store e ottenere tutte le informazioni ricercate, dall’altra rappresentano, per il retail, la vera miniera d’oro di Big Data, dati cioè riguardanti i loro clienti che gli permetteranno di creare offerte e esperienze di acquisto totalmente customizzate sul target di riferimento.

Iniziamo mettendoci nei panni del cliente, interpretando come per lui il digitale possa rappresentare una svolta nella sua customer-journey, con particolare riferimento alla possibilità che le nuove tecnologie possano guidarlo verso un negozio a colpo sicuro: cerco su internet, sull'app, sui social il punto vendita più vicino a me, che abbia tra le disponibilità a scaffale il prodotto che più desidero.

Così facendo il consumatore capiterà nel negozio giusto e comprerà ciò che gli serve senza perdite di tempo ulteriori, trasformando nella sua mente il negozio in un punto di riferimento non solo per il prodotto venduto, ma anche per l’affidabilità dimostrata.

Un consumatore contento non si tirerà indietro al momento di dover lasciare i suoi dati personali per ricevere sconti, promozioni o ottenere una carta fedeltà, perché avrà capito che essere registrati gli porterà vantaggi, anche economici.

Il negozio, così, potrà creare la sua prima raccolta di Big Data, un database in grado di tracciare tutti i clienti e comporre, per ognuno di loro, offerte customizzate e super personalizzate: intercettare il target giusto, al momento giusto e con la giusta offerta.

Ovviamente la tecnologia è alla base del processo corretto di raccolta ed elaborazione dei dati (vedi programmi di targettizzazione degli utenti), creazione della comunicazione efficace e mappatura dei comportamenti di acquisto dei clienti.

Insomma, per il futuro del retail le previsioni mostrano offerte dedicate in grado di soddisfare l’esperienza d’acquisto del cliente rendendolo fidelizzato al brand.

LEGGI ANCHE: I Big Data rappresentano il futuro prossimo del Content Marketing e della Customer Experience?

Le quattro verità sul Social Media Marketing per il retail

negozio2

Essere un negozio 2.0 significa non lasciare nulla al caso, né il punto vendita fisico, né la presenza online, soprattutto se i social media e internet vengono in aiuto per incrementare le vendite e far vivere al cliente l’esperienza unica d’acquisto che sta cercando.

Ma iniziamo a presentare le quattro verità che fanno del digitale la vera interconnessione tra negozi digitali e shop online.

  1. Trovare le informazioni online spinge il consumatore al negozio fisico, se un cliente trova ciò che cerca online soprattutto in riferimento a: informazioni di prodotto, disponibilità e contatti del negozio, allora andrà fisicamente a fare shopping nel punto vendita.
  2. Spazio ai Local Inventory ads, annunci geolocalizzati per mostrare la disponibilità di prodotto nello store più vicino spingono i clienti ad uscire di casa e andare a colpo sicuro nel negozio di interesse.
  3. Le ricerche in-store si fanno con l’online, il 42% degli acquirenti cerca sul web le informazioni di prodotto mentre si trova nel negozio. Ecco che nascono le app di brand come quella di Sephora per un assistente virtuale onniscente.
  4. Un’esperienza personalizzata prima di tutto, un cliente vorrebbe che il suo brand preferito lo riconosca e pensi per lui offerte personalizzate, dal coupon sconto alla consegna gratuita a domicilio.

Infine, per rendere un negozio tecnologicamente avanzato, esistono degli strumenti come QR code, wi-fi gratuito ed etichette parlanti in grado di permettere al cliente di immergersi, attraverso lo smartphone, tra gli scaffali del punto vendita.

Marketing Esperienziale, da dove siamo partiti

retail

Far vivere un’esperienza d’acquisto unica ed emozionale che trasformi il customer journey nella vera motivazione d’acquisto è diventato così rilevante da farne una nuova forma di marketing: il marketing esperienziale.

Con questa forma di marketing, infatti, il brand punta a coinvolgere il consumatore a tutto tondo facendogli vivere esperienze che permangano all’interno della sua mente, trasformando il brand in un top of mind.

In particolare, quattro sono gli ambiti presi in considerazione quando si vogliono scatenare i sensi del cliente:

  • prima di tutto il sense, ossia prendere il consumatore per i cinque sensi (vista, udito, tatto, olfatto, gusto), come Illy che partendo dall'olfatto ha studiato una miscela di caffè che rimanga nei ricordi del cliente;
  • poi troviamo il feel, le emozioni di un consumatore soddisfatto;
  • l’act per spingere la controparte ad agire ed interagire;
  • infine, il marketing del relate in cui il brand diventa stile di vita, basti pensare ad Harley Davidson.

Per citare alcuni casi di marketing esperienziale di successo possiamo pensare a Sprite, con la sua doccia a forma di erogatore alla spina brandizzato, che è rimasto nella mente del consumatore per moltissimo tempo; oppure Sephora che, se ti registri diventando un cliente tesserato, ti permette di accedere ad un monitor touch screen dove creare il tuo assistente virtuale che ti segua per uno shopping sempre più tuo.

Insomma niente paura per i negozi, il segreto è portare dalla propria le tecnologie digitali!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Why digital marketing is the lifeblood of modern retail

Un consumatore contento non si tirerà indietro al momento di dover lasciare i suoi dati personali per ricevere sconti, promozioni o ottenere una carta fedeltà, perchè avrà capito che essere registrati gli porterà vantaggi, anche economici. Il negozio, così, potrà creare la sua prima raccolta di Big Data, un database in grado di tracciare tutti i clienti e comporre, per ognuno di loro, offerte customizzate

Scritto da

Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

Nata all’inizio di quei favolosi anni ‘90, Valentina è una ragazza curiosa e colorata, ma anche concreta ed organizzata, decide che l’economia era la sua strada, un’e… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Valentina Missaglia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto