

Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Acquisire nuovi clienti è importantissimo, ma c’è una cosa ancora più importante: fidelizzarli e aumentare la Customer Retention.
Nel corso degli anni diverse ricerche hanno dimostrato il ruolo fondamentale della customer loyalty:
• Secondo la Harvard Business Review, acquisire nuovi clienti costa fino a 25 volte in più rispetto a mantenere i clienti attuali;
• Secondo Bain and Co, aumentare la customer retention del 5% fa aumentare i profitti dal 25% al 95%;
• Alcuni studi suggeriscono infine non solo che clienti esistenti effettueranno più facilmente un acquisto, ma è più probabile che il loro scontrino medio sia più alto del 33% rispetto ad un nuovo cliente.
LEGGI ANCHE: Content Marketing Specialist o aspirante tale? 10 domande per scoprirlo
I clienti già acquisiti richiedono quindi minore sforzo e offrono maggiori ritorni, appare quindi evidente come per i brand nutrire un proficuo rapporto con i clienti esistenti sia addirittura più importante rispetto al piacere della conquista del nuovo.
Credits: Adobe Stock #131533509
Un valido supporto per costruire una relazione di lunga durata con i clienti viene dal content marketing.
Tre sono le modalità fondamentali per fidelizzare i clienti:
Credits: Adobe Stock #112975688
Il segreto sta nell’applicare questi principi in modo coerente e continuo. Per ogni contenuto è necessario domandarsi:
Questo contenuto è in grado di risolvere un problema rilevante per i miei clienti? Questo contenuto insegna ad evitare un problema in futuro? Questo contenuto è coinvolgente, o almeno divertente?
Se le risposte a queste domande sono affermative allora è un contenuto che vale la pena condividere.
Credits: Adobe Stock #85157857
Ecco alcune idee pratiche comunemente utilizzate dai brand:
Tenendo presente la crescita del profitto in proporzione all'aumento della Customer Retention, la fidelizzazione clienti attraverso il Content Marketing diventa una sfida alla quale nessuna azienda può sottrarsi.
Secondo una ricerca pubblicata dalla Harvard Business review, acquisire nuovi clienti costa fino a 25 volte in più rispetto a mantenere i clienti attuali