Content Marketing

Content Marketing: come fidelizzare chi ti legge e aumentare la Customer Retention

Alcuni spunti utili per aumentare la Customer Retention del tuo brand

Carol Frer 

Consultant @Carol Frer

I Fondamentali: Strategy, Storytelling, Web Copywriting. Scopri il Corso Content Now di Ninja Academy - formula Online + Aula Pratica (opzionale) a Milano, con Francesco Gavatorta, Alberto Maestri e Valentina Falcinelli.

Acquisire nuovi clienti è importantissimo, ma c’è una cosa ancora più importante: fidelizzarli e aumentare la Customer Retention.

Nel corso degli anni diverse ricerche hanno dimostrato il ruolo fondamentale della customer loyalty:

• Secondo la Harvard Business Review, acquisire nuovi clienti costa fino a 25 volte in più rispetto a mantenere i clienti attuali;
• Secondo Bain and Co, aumentare la customer retention del 5% fa aumentare i profitti dal 25% al 95%;
• Alcuni studi suggeriscono infine non solo che clienti esistenti effettueranno più facilmente un acquisto, ma è più probabile che il loro scontrino medio sia più alto del 33% rispetto ad un nuovo cliente.

LEGGI ANCHE: Content Marketing Specialist o aspirante tale? 10 domande per scoprirlo

I clienti già acquisiti richiedono quindi minore sforzo e offrono maggiori ritorni, appare quindi evidente come per i brand nutrire un proficuo rapporto con i clienti esistenti sia addirittura più importante rispetto al piacere della conquista del nuovo.

Content Marketing come fidelizzare chi ti legge e aumentare la Customer Retention

Credits: Adobe Stock #131533509

Un valido supporto per costruire una relazione di lunga durata con i clienti viene dal content marketing.

La formula magica per fidelizzare col Content Marketing

Tre sono le modalità fondamentali per fidelizzare i clienti:

  1. Dare loro valide ragioni per tornare frequentemente in contatto con il brand e i suoi canali di comunicazione (siano essi sito, social media, email, blog o altro).
  2. Rendere il brand utile, andando oltre il mero prodotto in vendita. Non si tratta infatti di convincere il cliente ad acquistare, bensì di fornirgli contenuti di genuino interesse, che possano risolvere pain-point o essere in linea con le sue necessità e il suo lifestyle.
  3. Instaurare un dialogo con i clienti, che ne riconosca il ruolo fondamentale e fornisca continuamente insights utili a interpretarne gusti e bisogni, mantenendo l’offerta di brand (e di contenuti) sempre fresca e interessante.

aumentare la Customer Retention

Credits: Adobe Stock #112975688

Il bigino per non dimenticare

Il segreto sta nell’applicare questi principi in modo coerente e continuo. Per ogni contenuto è necessario domandarsi:

Questo contenuto è in grado di risolvere un problema rilevante per i miei clienti? Questo contenuto insegna ad evitare un problema in futuro? Questo contenuto è coinvolgente, o almeno divertente?

Se le risposte a queste domande sono affermative allora è un contenuto che vale la pena condividere.

aumentare la Customer Retention

Credits: Adobe Stock #85157857

Alcune idee pratiche per aumentare la Customer Retention

Ecco alcune idee pratiche comunemente utilizzate dai brand:

  • Condividere un articolo utile o rilevante dal tuo blog.
  • Porre domande per stimolare la conversazione.
  • Condividere contenuti anche solo per puro intrattenimento. Fotografie e video funzionano bene, come pure videogiochi e realtà virtuale.
  • Offrire una community per i clienti, in cui essi possano confrontarsi e scambiarsi idee (e perché no, offrire insights e spunti utili per il marketing).
  • Trovare modi creativi per premiare i tuoi clienti/utenti

Tenendo presente la crescita del profitto in proporzione all'aumento della Customer Retention, la fidelizzazione clienti attraverso il Content Marketing diventa una sfida alla quale nessuna azienda può sottrarsi.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Secondo una ricerca pubblicata dalla Harvard Business review, acquisire nuovi clienti costa fino a 25 volte in più rispetto a mantenere i clienti attuali

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy