• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista

“Agisci come un leader, pensa come un leader”: il mantra di Herminia Ibarra

Dal World Business Forum 2016, il guru del business ci racconta come è nato il suo metodo per diventare ottimi leader cambiando mindset

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/12/2016

Scritto in collaborazione con Daria D'Acquisto.

"Agisci, poi pensa". Inverte completamente il classico paradigma del leader Herminia Ibarra, Professore di Leadership e Learning e di Organisational Behaviour presso la prestigiosa Business School INSEAD (Institut européen d'administration des affaires). Già docente presso la facoltà della Harvard Business School, membro del World Economic Forum Global Agenda Councils e giudice per il Financial Times e McKinsey Business Book of the Year Award, Herminia Ibarra è tra i business guru più influenti del mondo.

Herminia Ibarra leader

Tutti dovrebbero abbandonare la propria comfort zone, le proprie abitudini, il proprio network di contatti, per abbracciare nuovi stimoli: questo l'insegnamento più importante dal suo ultimo libro, Act like a leader, think like a leader, una raccolta di interviste, condotte dall'autrice, con top manager mondiali incontrati nel suo centro di ricerca.

Essere un leader oggi, significa rispondere rapidamente alle nuove sfide della concorrenza e del mercato. Per farlo non è sufficiente guardare agli insight, ai dati e ai processi interni all'organizzazione stessa, ma bisogna focalizzarsi sugli outsight, imparando a conoscere se stessi attraverso il mondo che ci circonda.

Herminia Ibarra libro Act like a leader, think like a leader

Al World Business Forum 2016 abbiamo avuto la possibilità di parlare di questa nuova teoria della leadership proprio con Herminia Ibarra.

Ci sono molti libri e molte teorie sulla leadership. Cosa rende diverso Act like a leader, think like a leader?

Quando ho insegnato a leader particolarmente introspettivi ho capito che ciò di cui queste persone avevano bisogno era cercare di uscire dalla propria comfort zone. Così abbiamo iniziato a sviluppare un programma che permettesse loro di assumere una prospettiva migliore.

Ho dunque studiato il modo in cui hanno sempre agito per comprendere cosa hanno fatto e cosa li ha aiutati ad essere più efficaci. È così che siamo arrivati ai tre pilastri del libro: ridefinire il proprio lavoro, estendere la propria rete di contatti, in modo da poter imparare da persone molto diverse, e ridefinire sé stessi, per non dare per scontato che si sarà sempre nello stesso modo in cui si è stati in passato.

LEGGI ANCHE: L’economia 0.0 e l’amore come atto economico: intervista a Oscar di Montigny dal WOBI di Milano

Raccontami degli outsight. Cosa sono e in che modo i leader possono trarne beneficio?

Act like a leader, think like a leader afferma in sostanza che l'unico modo per cambiare mindset è quello di fare cose nuove e vivere diversi tipi di esperienze. Per cambiare il modo in cui ci si comporta in situazioni complesse, occorre uscire dalla propria comfort zone; solo così si può imparare e capire quali sono i passi successivi da compiere, per migliorarsi sempre.

Attraverso questo metodo le persone imparano a sperimentare, mettersi in gioco, entrare in nuovi progetti; sono queste le esperienze che forniscono la motivazione per cambiare. Facendo cose nuove, interagendo con persone nuove, si ottiene soprattutto rispetto e consapevolezza. Spesso, quando si tenta di cambiare, quando si cerca di fare qualcosa che non si è mai fatto prima, si può restare incastrati nel momento dell'analisi sul come si dovrebbe fare quella determinata azione. Ma l'unico modo in cui si può effettivamente capire come farla è semplicemente provando e facendo un passo alla volta.

Quando c’è qualcosa in cui si è veramente bravi o quando si fa per lavoro ciò che ci piace veramente fare, possono esserci momenti in cui le situazioni richiedono molto di più. In quel momento, anche se si ama ciò che si fa - dopo averlo fatto magari per 25 anni di fila - si potrebbe essere annoiati e non amarlo più.

Quindi, anche se già conosciamo la cosa giusta da fare, il sistema per migliorare è trovare spazio per il proprio sviluppo personale, per apprendere lungo il cammino.

Herminia Ibarra leader

Quali skill hanno le persone capaci di agire come leader?

Prima di tutto, la leadership dipende molto dalla situazione, è semplicemente diversa da caso a caso: quando si guida un Paese, quando si conduce un piccolo gruppo, quando si gestisce una grande società, quando si avvia una startup; tutte queste situazioni diverse richiedono skill molto diverse.

Quello che è richiesto in ogni caso è da un lato il desiderio di influenzare il gruppo, di avere qualcosa a cui dare valore; dall'altro ricevere incoraggiamento e riconoscimento.

Faccio un esempio: uno dei motivi per cui vediamo per lo più come leader uomini bianchi di una certa età è perché la gente suppone che loro vogliano essere leader, che possano guidare Paesi e aziende, che abbiano la personalità per farlo e così sono queste persone a trovare incoraggiamento e consenso. Semplicemente, la gente li supporta incoraggiandoli e dando loro opportunità ad ogni passo del cammino.

Oggi tolleriamo meno un tipo di leadership che non sia inclusiva e tollerante e che non abbia a cuore un'attenzione sociale, una cura per il mondo al di fuori dell'organizzazione. Credo che questo possa influenzare la tipologia di leader che potranno venire alla ribalta nel prossimo futuro.

L'unico modo per cambiare il modo in cui ti comporti in situazioni di sfida è uscire dalla tua comfort zone e scoprire, così imparerai qual è il prossimo passo da compiere - Herminia Ibarra

Scritto da

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

Sono Content manager di Ninja Marketing e Ninja Academy. Mi sento come una geek Anna Dello Russo.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Nunzia Falco Simeone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto