Quante volte si è rimasti perplessi di fronte a questo dilemma? Quante volte crisi d’identità vi hanno pervaso mentre un papabile capo vi chiedeva se vi sentite più copy o più content? Tranquillizzatevi, riconoscersi e autodefinirsi in questa circostanza potrebbe non essere così radicale e definito. In realtà non c’è nessun “versus” tra queste due figure professionali, questo lo diciamo subito spegnendo forse ogni debole speranza di trovare il proprio posto nel mondo digital una volta per tutte.
Attenzione: quello che stiamo per dire e sostenere non riguarda la scomparsa di una o l’altra figura ne il prevaricare di una sull’altra. Quello che vogliamo mettere in luce, data l’importanza di entrambe delle figure, è il legame sempre più stretto tra le due specializzazioni e la necessità di diversificarle per unirle veramente.
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Cosa stiamo cercando di dire? Presto detto. Se fino a qualche anno fa la distinzione tra le due figure era molto più netta, ora con con i social, o meglio con la creazione di contenuti per i social questo confine si è fatto sempre più liquido. Fino a qualche anno fa il copy era il creativo, la mente brillante con il cappello a cilindro da cui tirar fuori payoff da urlo o testi pubblicitari da podio all’Eurobest, mentre il content writer o semplicemente web writer, il topo da tastiera, quello che sfornava battute su battute neanche fosse un revival dei Miserabili.
Infiniti testi per il blog, newsletter, opuscoli e tutto ciò che con parole poteva essere tradotto. Formazione pubblicitaria il primo, molto più giornalistica il secondo. Adesso, se sei un content writer non puoi non conoscere le regole base del web marketing e tradurlo in concetti e parole e se sei un copy non puoi limitarti ad un approccio esclusivamente di vendita ma abbracciare il credo del content marketing. Ma di cosa si occupano dunque queste due figure all'inetrno di un'azienda? Quali sono i loro compiti principali?
Premettendo che molto spesso, come abbiamo già detto, queste due figure vivono ino uno stesso corpo e in una stessa mente creativa sopratutto se facciamo riferimento ai social, vediamo insieme quali sono i loro principali compiti.
Chi è il Copywriter?
All'interno di un team di lavoro è quello che fa un pò il "lavoro sporco". Cosa vogliamo dire? Seduce, ammalia, influenza e conquista il cliente con i suoi messaggi. Trasforma in parole, poche, l'obiettivo finale di un brand o un'azienda: vendere un prodotto o un servizio. Ha il compito di mischiare parole, colori, assonanze, immagini e creare il payoff perfetto! Qualunque sia il prodotto, qualunque sia l'obiettivo finale, qualunque sia il brand per cui lavora quello che vuole un copywriter e sopratutto quello per cui viene pagato è farti compiere l’azione per cui ha deciso di realizzare quel testo.
Tra i suoi compiti principali creare annunci pubblicitari che attirino l'attenzione ( che siano per il web, per i social network o per la comunicazione offline), ideare le sceneggiature per spot televisivi o web, scrivere i testi per gli spot, e occuparsi di tutti i testi che riguardino prevalentemente una call to action che molto spesso coincide con l'invito all'acquisto.
Chi è il Content Writer?
È il buon caro amanuense del gruppo. Scherziamo... Ma non troppo. Tra le sue mani passa la maggior parte dei testi da produrre. Mentre il Copy imbastisce la strategia e il sentiment dei testi da produrre, il Content Writer si mette all'opera sulla produzione di testi che siano brevi o lunghi, l'importante è che siano SEO friendly. Conosce le parole giuste da utilizzare, sa scrivere molto bene, sa di che parlare, è un architetto dei contenuti e si occupa di produrre testi di qualità. A differenza del Copy il Content Writer è meno orientato alla parte commerciale e più sul contenuto in sè.
Solitamente al Content Writer o anche Content Creator viene affidata la gestione del blog aziendale, le newsletter, le presentazioni, brochure, opuscoli e tutto ciò che riguarda la parte testuale vera e propria.
E ora la domanda ve la facciamo noi. Vi sentite più copy o più content? Scrivetecelo sulla nostra pagina Facebook e nel nostro gruppo LinkedIn!