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Social Media Manager: impariamo a riconoscerlo

Creatività, propensione all'analisi e all'ascolto. Tutto quello che c'è da sapere sulle attività di un vero Social Media Manager

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Angela Sorbo 

Content Creator

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Pubblicato il 14/04/2016

“Social media coso”, “smanettone”, “mio cugino”, sono solo alcuni dei modi ( i più gentili) con cui viene generalmente chiamata la persona che fisicamente si occupa di gestire la comunicazione web e social di un’azienda, di un brand, di un servizio, un prodotto o dell’attività di vostro cugino.

Gettonatissimo nell’ambiente creativo digital e aziendale, guardato con sospetto dall’area marketing, invidiato dall’area commerciale e studiato dalle HR. Di chi stiamo parlando? Del Social Media Manager.

Social Media Manager

Design by Freepik

Figura non più nuova ormai da diversi anni, non è “quello che sta su Facebook” ma colui che ha in mano come fosse plastilina la web reputation di un’azienda. È colui che crea strategie digitali con l’obiettivo di migliorare la brand awareness, creare engagement e fidelizzare gli utenti favorendo il processo di conversione.

Dall’animo creativo ma con una forte propensione all’analisi,  il Social Media Manager monitora, ascolta, crea, analizza e spesso coordina una squadra. Non siamo stati abbastanza convincenti? Passiamo ai numeri allora.

LEGGI ANCHE: Social Media Marketing tool: come semplificare il lavoro del Social Media Manager

Sono circa 2.307 miliardi gli utenti attivi sui social network. Le aziende hanno iniziato a capire che i propri potenziali clienti sono li. Circa l’80% delle piccole e medie imprese, infatti, utilizza regolarmente i social media nelle proprie digital strategy e il 94% di queste lo fa per incrementare il proprio business.

Le fanpage aziendali, di brand, o prodotti sono circa 50 milioni e ogni mese in questi spazi di conversazione virtuale si muovono oltre 2,5 miliardi di commenti e reactions. È un settore in continua evoluzione e il Social Media Manager lo sa bene.

Social Media Manager

Design by Freepik

Cosa fa il Social Media Manager?

Vediamo insieme quai sono le principali attività di un Social Media Manage

1.Social Media Mangement. E qui si apre un fantastico mondo. I social network sono il pane quotiano di un qualsiasi Social Media Manager. È necessario conoscerli, saperli utilizzare, saperli inserire in una Social Media Strategy, seguirne gli aggiornamenti e studiarne i punti di forza e i punti di debolezza. Il nostro Social Media Manager in questa fase studia, analizza, pianifica e mette a punto un piano d’azione (Social Media Strategy).

2. Social Media Audit: è l’attività di ascolto e analisi della reputation di un'azienda, di un brand, di prodotto sul web. È necessario capire come l’azienda o il brand si sta muovendo sui social, chi, dove e come ne sta parlando, cosa stanno facendo i competitor. È lo step da cui partire.

3. Social Media Strategy. È il piano operativo. Il social Media Manager con o senza un team di collaboratori identifica gli obiettivi da raggiungere, le azioni da mettere in campo, gli strumenti da utilizzare, pianifica le verifiche, stabilisce ruoli e tempi.

4. Social Media Consulting. Al Social Media Manager può essere affidata la completa gestione della social media strategy o solo alcune parti. Può essere una figura in house, o un collaboratore esterno.

Social Media Manager

5.  Social Media Advertising: Se non si investe denaro i social network sono giocattoli. Il traffico organico non è sufficiente se si hanno obiettivi di business. È necessario investire in advertising. Il Social Media Manager si occuperà di creare e gestire le campagne a pagamento per il raggiungimento di obiettivi stabiliti nella social media strategy.

6. Content creation e curation. È la vera parte di contenuto, è quello che concretamente viene offerto agli utenti, è quello che davvero può fare la differenza. Siamo nell’era del content marketing, il diretto discende del caro vecchio inbound marketing. Attrarre gli utenti, fidelizzarli proponendo loro contenuti interessanti e di qualità è per il Social Media Manager la vera e (quasi) sola merce di scambio.

7. Workshop e speaking. Il Social Media Manager si trova spesso a partecipare a incontri di settore dove parla del proprio lavoro, si confronta con colleghi e influencer, è il networking. Può essere prestato al mondo della formazione e contribuire alla formazione di giovani leve del mondo social o formare team aziendali.

Social Media Manager

8. Lavora anche da freelance. A questo ultimo aspetto si dovrebbe dedicare un libro intero. Figura intermedia, sovrapponibile o del tutto distante dal consulente. Il freelance può lavorare più o meno stabilmente con una stessa azienda, anche al suo interno, o dedicarsi indipendentemente a più clienti nello stesso momento.

La scelta di lavorare come consulente freelance è dettata spesso dai più svariati motivi, molto spesso il principale è la maggiore autonomia organizzativa, la libertà di scegliersi i propri clienti e dedicarsi a più attività contemporaneamente.

E tu ne hai mai incontrato uno? Raccontaci la tua esperienza e la tua opinione sulla nostra fan page di Facebook.

Scritto da

Angela Sorbo 

Content Creator

Classe 1984, nasco con la penna in mano, cresco e mi formo con il giornalismo da strada, quello delle suole e degli appunti anche sugli scontrini. Il Tempo, La Repubblica, Rad… continua

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