• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Tech

Il cuore in un chip: Harvard stampa in 3D organi con sensori integrati

La prestigiosa università americana fa un passo in avanti nella sperimentazione medica dando vita al primo heart on a chip

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

730 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Gabriella Conte 

Web Content Writer & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/11/2016

La stampa tridimensionale non smette mai di stupirci ed il settore dell’healthcare non è certo immune al fascino e alle potenzialità della rivoluzione digitale.

L’ultima promettente applicazione tech al settore medico proviene da oltreoceano. Grazie alla sperimentazione di una delle più prestigiose università dell’Ivy League statunitense, infatti, è stato creato il primo heart on a chip stampato in 3D dotato di sensori integrati.

Wearable device, realtà virtuale, big data…sono tante le innovazioni che la digital revolution sta apportando anche nella sperimentazione medica e scientifica e l’ultima creazione made in Harvard contribuisce alla definizione di nuove tecniche e strumenti di ricerca, applicando anche al settore health le potenzialità delle tecnologie disruptive.

Il cuore in 3D di Harvard

Nei laboratori della facoltà di Ingegneria e Scienze Applicate di Harvard nasce il primo heart on a chip: l’organo interamente stampato in 3D con sensori integrati. La ricerca, pubblicata su Nature Materials, ha  consentito la riproduzione della struttura e delle funzioni del tessuto di un cuore su un chip. Il device micro fisiologico che riproduce e simula il funzionamento del cuore è stato ottenuto da un processo digitale automatizzato in grado di stampare i diversi materiali in modalità tridimensionale e applicando ben sei inchiostri differenti (applicati con una risoluzione micrometrica, all’insegna di una precisione maniacale) in grado di integrare i sensori che consentono di monitorare costantemente la contrattilità del muscolo su chip tridimensionale.

I vantaggi del cuore in 3D

Il device realizzato dai laboratori di Harvard, grazie alla riproduzione fedele dell’organo, lascia intuire una crescita promettente della tecnologia nel settore health in grado di rinnovarsi soprattutto attraverso la ridefinizione delle modalità di ricerca. Attraverso la strumentazione integrata, la creazione degli organi in laboratorio diventa sempre più affidabile e rapida proponendosi come una promettente alternativa alla tradizionale sperimentazione animale in campo scientifico.

I sensori e la riproduzione fedele degli organi "made in Harvard" ci restituiscono le prime immagini di un futuro in grado di creare ed inventare percorsi di ricerca innovativi per studiare con occhi e strumenti diversi i sistemi microfisiologici.  Ma la possibilità di porre fine alla sperimentazione animale nella ricerca scientifica non è l’unico plus delineato dallo studio della prestigiosa università americana.

“Questo nuovo approccio di costruzione di organi su chip ci consente non soltanto di mutare facilmente e realizzare su misura il design dei sistemi riprodotti ma anche di semplificare molto l’acquisizione dei dati.”

È la ricerca del connubio tra sofisticazione dei dispositivi e semplificazione della racconta dei dati che rende innovativo il progetto firmato Harvard, secondo Ulrik Lind, uno degli ricercatori che ha contribuito alla realizzazione degli organi su chip che emulano e riproducono la microarchitettura e le funzionalità di polmoni, cuore, lingua ed intestino.

La riproduzione in laboratorio di questi organi sotto forma di veri e propri tool tecnologici definisce nuove prospettive future per la ricerca scientifica: la possibilità di rendere la creazione di questi organi più rapida e meno dispendiosa in laboratorio e, soprattutto, migliorare il processo di raccolta e acquisizione dei dati. Grazie all’integrazione dei sensori all’interno del dispositivo, infatti, si rende possibile il monitoraggio costante di cambiamenti graduali che avvengono nel tessuto cardiaco.

Automazione e complessità: le feature degli organi del futuro

Gli obiettivi della ricerca made in Harvard risultano chiari dalle parole di uno dei suoi autori, Travis Busbee:

“Sviluppando nuovi inchiostri per la stampa multi materiale e tridimensionale, siamo stati in grado di automatizzare il procedimento di creazione incrementando, contemporaneamente, la complessità di questi dispositivi.”

I ricercatori dell’Università americana sembrano aver raggiunto il loro obiettivo con lo sviluppo dei sei inchiostri che integrano i sensori nell’architettura del tessuto cardiaco creato attraverso la stampa tridimensionale dei materiali che riproducono il cuore in un chip: un organo sintetico all’interno di un dispositivo dotato di sensori.

La stampa in 3D scopre nuovi materiali, innovative applicazioni d’uso e le sue feature sembrano diventare sempre più irresistibili e versatili in ogni settore.

Riuscirà la stampa 3D a rinnovare davvero la ricerca scientifica rinnovando le modalità di acquisizione di dati e la produzione dei device?
Intanto, cara ricerca, va’ dove ti porta il cuore (nel chip)!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Harvard School of Engineering and Applied Sciences – “3D-printed heart-on-a-chip with integrated sensors”

Riuscirà la stampa 3D a rinnovare davvero la ricerca scientifica rivoluzionando le modalità di acquisizione di dati e la produzione dei device?

Scritto da

Gabriella Conte 

Web Content Writer & Social Media Manager

Curiosa, pignola e sempre alla ricerca di una buona scusa per viaggiare ed imparare una nuova lingua. Social media manager, traduttrice e web content writer. Mi interesso di… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Gabriella Conte  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto