Business

Satya Nadella, Microsoft e le scelte alla base del nuovo record in Borsa

Dal cloud verso la realtà aumentata, il focus del CEO ha portato le azioni Microsoft alle stelle

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

Nelle menti degli investitori, accanto al nome Microsoft non c'è un logo quadricromatico, ma il volto del CEO Satya Nadella.

Con i risultati in Borsa del terzo trimestre 2016 e le novità annunciate nel corso dell'evento "Imagine What You'll Do", il futuro di Microsoft appare chiaro e profittevole.

Record in Borsa

microsoft borsa record

by theatlas.com

Il 20 ottobre le azioni della software house hanno superato le aspettative degli analisti, raggiungendo un prezzo di scambio di 76 centesimi contro i previsti 68, generando un fatturato superiore ai 22 miliardi di dollari. Nel pomeriggio lo stock è aumentato del 6%, raggiungendo e superando il valore record del 1999.

A spingere il rialzo sono stati gli ottimi risultati del terzo quadrimestre 2016, diffusi il giorno precedente. Tra i prodotti, spiccano i dati di Azure, servizio di archiviazione cloud dedicato alle aziende, e di Office 365, che mette a disposizione degli utenti iscritti i software del pacchetto Office in cloud, rendendoli fruibili senza bisogno di installazione.

Cloud: la scelta vincente di Satya Nadella

satya nadella

by Johannes Marliem on Flickr

Gran parte del merito va al nuovo amministratore delegato Satya Nadella, che ha avuto il coraggio di virare il focus del colosso digitale dai PC, con annesso sistema operativo Windows, ai software e servizi mobile e cloud.

Ad enfatizzare il successo di questa scelta è il confronto con l'andamento di Microsoft nel primo decennio del 2000. Sotto la guida del CEO Steve Ballmer, la società ha perso terreno nel campo del mobile, lasciando a Apple il ruolo di leader nel campo degli smartphone e dei dispositivi di riproduzione multimediale.

I risultati di ottobre confermano il calo di ricavi che arriva dai prodotti di marca Windows, che viene tuttavia compensato e superato dal successo dei servizi cloud. La scelta di Satya Natella di puntare su questo settore ha portato la società a registrare 4,7 miliardi di dollari di utile netto su 20,5 miliardi di entrate.

Escludendo alcune voci, l'azienda ha comunicato un utile di 6 miliardi, o 76 centesimi per azione, su un fatturato rettificato di 22,3 miliardi di dollari.

Verso la realtà aumentata

microsoft hololens

Intervistato dal Wall Street Journal, Satya Nadella ha dichiarato quale sia la tecnologia in cui crede maggiormente:

Il computer finale per me è un mondo di realtà aumentata, in cui il campo visivo diventa un display infinito, dove è possibile vedere oggetti virtuali e ologrammi.

Per Microsoft, il principio della realtà aumentata, o mixed reality, prende forma con Surface, il computer combinato notebook-tablet che incarna l'esplorazione che la società sta operando nel campo della realtà virtuale e aumentata anche grazie a Hololens, un auricolare in fase di test che promette di portare ologrammi alla vita.

Le novità di casa Microsoft sono state recentemente svelate nel corso dell'evento "Imagine What You'll Do", durante il quale ha presentato le sue ultime novità.

LEGGI ANCHE: Tutte le novità Microsoft dedicate ai creativi

Quando Satya Nadella è salito sul palco, nel corso dell'evento di presentazione delle ultime novità "Imagine What You'll Do", le sue parole sono state:

Siamo un'azienda che si distingue per i costruttori, i produttori, i creatori: questo è quello che siamo.

"Il computer finale per me è un mondo di realtà mista, in cui il campo visivo diventa un display infinito, dove è possibile vedere oggetti virtuali e ologrammi" - Satya Nadella

Scritto da

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

Relazioni pubbliche, marketing, animazione, eventi, turismo, filosofia, pensiero laterale e webmarketing: cerco di conciliare fare e imparare, azione e contemplazione.

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy