Tech

Tutte le novità Microsoft dedicate ai creativi

Tecnologia 3D, design professionale, realtà aumentata e molto altro nelle novità Microsoft

Al motto di "We are all creators", finalmente Microsoft ha rivelato le sue ultime novità durante l'evento organizzato a New York ieri 26 ottobre: parliamo di Windows 10 e di Surface Studio, il primo computer desktop interamente progettato e sviluppato dall'azienda di Redmond. Microsoft ha anche annunciato un aggiornamento per Surface Book presentato l’anno scorso, e una nuova serie di visori per la realtà virtuale.

È chiaro che il nuovo percorso tracciato da queste novità è rivolto soprattutto ai professionisti del design, eppure Microsoft sembra fare l'eco ad Apple quando invita tutti a diventare dei creativi grazie ai suoi nuovi device e all'aggiornamento al suo sistema operativo.

Windows 10 Creators Update

Microsoft sta lavorando a un nuovo importante aggiornamento per Windows 10, previsto per la primavera 2017: si chiamerà Creators Update e, come suggerisce il nome, è dedicato al mondo dei creativi e degli artisti, ma non solo.

Windows 10 Creators Update racchiude una serie di nuove funzioni, tra cui quelle più importanti sono dedicate a coloro che vogliono creare, condividere e giocare con i modelli 3D. "Siamo abituati alle e-mail 2D, ai documenti, ai fogli di calcolo e alleslide", ha dichiarato Terry Meyerson, Executive Vice President di Microsoft del settore Windows e dispositivi, "La prossima generazione sta crescendo con il 3D fin dal principio. Il mese scorso ho partecipato a MineCon. Ho visto migliaia di bambini che interagiscono con il mondo 3D di Minecraft, modificando i loro mondi così facilmente come noi siamo abituati a scorrere un documento ".

La prima novità di Windows 10 riguarda Microsoft Paint che ora prende il nome di Paint 3: il nuovo software rende più facile la creazione di oggetti 3D, ambienti e altri design.

"Abbiamo bisogno di rendere la creazione 3D semplice come scattare una foto o un video sul telefono," ha spiegato Megan Saunders, general manager di Microsoft. Con una dimostrazione sul palco, Microsoft ha mostrato come scansionando un oggetto reale con lo smartphone, sia poi possibile grazie a Paint 3D riprodurre l'immagine dello stesso in tutte le sue dimensioni. Microsoft allo scopo ha avviato una partnership con SketchUp per la nuova piattaforma di modelli 3D  Remix3D.

visori-microsoft

Come ha sottolineato Terry Myerson, le novità di Windows 10 coinvolgono anche il mondo dei giochi, grazie soprattutto alle novità riguardanti la realtà virtuale. Microsoft sta lavorando anche ad accessori dedicati grazie alle collaborazioni con aziende come HP, Dell, Lenovo, Asus e Acer: in particolare Microsoft sta sviluppando dei nuovi visori il cui prezzo iniziale dovrebbe partire da 299 dollari.

MyPeople

microsoft-mypeople

Windows 10 Creators Update contiene anche una nuova funzionalità social chiamata MyPeople che semplificherà le interazioni con i tuoi amici e familiari. SMS, Skype, Xbox Live e altri servizi saranno tutti connessi e MyPeople permetterà di ottenere le notifiche sul desktop dei nuovi messaggi.

Secondo Microsoft questo aiuterà a "tagliar fuori il rumore" generato da diversi software.

Microsoft Surface Studio

microsoft-studio-surface

Guardando ai creativi, Microsoft ha scelto di realizzare uno strumento versatile, all-in-one: Surface Studio, un pc desktop dallo schermo di 28 pollici che può essere reclinato per offrire un'esperienza davvero immersiva mentre si lavora o si legge.

Surface Studio è dotato di un processore Intel Core i5 o i7, fino a 32GB di RAM, 2TB di spazio di archiviazione e una scheda grafica Nvidia GeForce 980M. Due gli accessori principali di questo pc: Surface Dial e Surface Pen. Surface Dial è sicuramente l'accessorio più curioso: una specie di controller a rotella da appoggiare sullo schermo, che sarà compatibile anche con Surface Pro 3, 4 e Book e permetterà di navigare velocemente fra le pagine di un documento e aprirà una ruota di funzionalità sullo schermo, come ad esempio il pannello dei colori.

Infine il laptop Surface Book che viene aggiornato con una scheda NVIDIA GTX 965M con 2 GB di memoria dedicata che dovrebbe garantire un incremento delle prestazioni grafiche di oltre il 100%. Purtroppo anche il prezzo è lievitato: 2399 dollari per la versione base del Surface Book.

L'amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella ha chiuso l'evento affermando come "la tecnologia è solo uno strumento nelle mani dell'essere umano, che serve ad ampliare la sua ingenuità e la sua creatività". Chissà se le novità Microsoft si dimostreranno all'altezza di questo progetto.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY