• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Tech

Data Crisis Management: perché ogni azienda dovrebbe avere un piano di comunicazione adeguato

Nell'era dei Big Data, in cui la cyber security è sulla bocca di tutti, la necessità di avere un piano di comunicazione adeguato in caso di crisi è fondamentale

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Andrea Frascoli 

Quality Manager

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/10/2016

Il 2016 verrà ricordato per molti motivi, dalle Olimpiadi di Rio alla campagna Presidenziale Americana tra Hillary Clinton e Donald Trump (di sicuro una delle più social e seguite della storia-oltre che tra le più bizzarre). È proprio da questa campagna che prendiamo spunto per parlarvi di un aspetto tanto sottovalutato quanto importantissimo: la sicurezza dei dati informatici (Data Breaches) e tutto ciò che ne implica, come la disponibilità di communication plan adeguati ed ottime capacità dei team a supporto di aziende (e candidati) relativamente a quello che viene comunemente conosciuto come Data Crisis Management.

big-data

 

Tutti ricorderete il "polverone" emerso negli scorsi mesi a causa della fuga di e-mail dai server di Hillary Clinton (solo uno degli ultimi scandali relativi al Data Breaches) e come è stata gestita la situazione in merito. Non vogliamo fare un’analisi politica oppure tentare di spiegare l’accaduto, ma vogliamo focalizzare l’attenzione sul fatto che oggi come oggi, qualsiasi Azienda o Personaggio Pubblico di una certa importanza devono essere in grado di gestire (e prevenire) fughe di notizie per evitare di compromettere la posizione del Brand nel mercato e/o l’opinione pubblica.

Data Crisis Management: perché ogni azienda dovrebbe avere un piano di comunicazione adeguato

LEGGI ANCHE 7 lezioni di marketing dalle email del campaign manager di Hillary Clinton

Come sottolinea l'autorevole Harvard Business Review in un articolo di qualche giorno fa (qui il testo integrale), l’argomento in questione è tanto importante quanto affascinante. Il Data Crisis Management è uno dei fattori chiave di questi anni nella valutazione e gestione del personal branding e, soprattutto, della brand reputation nel caso di organizzazioni strutturate.

La maggior parte delle Aziende non ha ancora implementato o simulato piani strategici di gestione della crisi ed azioni contenitive e lenitive per arginare eventuali fughe di notizie di dati più o meno sensibili. Questi fattori, nell’era dei Big Data, sono quantomeno preoccupanti e dovrebbero far sorgere molti interrogativi ai CMO e ai CSO (Chief Security Officer), oltre che ai responsabili della comunicazione di alcuni politici nostrani e di oltreoceano.

Data Management e Crisis Management

Data Crisis Management: perché ogni azienda dovrebbe avere un piano di comunicazione adeguato

Fonte: diGiTal - Data Crisis Management: lessons to learn

Così come le aziende affrontano lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi utilizzando approcci gestionali moderni (si pensi alle tecniche di gestione aziendale basate sul design thinking oppure sull’approccio design sprint) anche la gestione delle eventuali fughe di notizie andrebbe affrontata prevedendo un piano di gestione della crisi strutturato.

Chiaramente, il piano dovrebbe essere basato su una parte metodica (andando ad anticipare eventuali vincoli) e su una parte flessibile, in modo da compensare eventuali problematiche difficilmente prevedibili. Il “piano di attacco” della crisi deve quindi essere testato in anticipo e collaudato in modo da non cogliere le aziende di sorpresa.

Le grandi aziende fanno della propria cyber security un aspetto strategico di primaria importanza nell'acquisire nuovi Clienti ed Investitori che, in caso di scarsa policy in merito, sarebbero sicuramente orientati verso aziende maggiormente attente a questa tematica.

Trovandoci in un'era dove i dati sono diventati ormai veri e propri asset aziendali e su cui molte realtà hanno costruito il proprio business oltre al proprio successo, dimostrare di possedere un Operation Plan per le fughe di dati è (e diventerà) una questione fondamentale sotto vari aspetti e su tutti i fronti, anche i più disparati. Le aziende (e non solo) dovranno necessariamente prendere in considerazione molteplici fattori per affrontare e stilare un piano di azione, come quali figure posseggano le migliori doti verso i media e le relazioni di fondamentale importanza con gli stakeholder.

Ecco perché ogni azienda dovrebbe avere un piano di comunicazione adeguato e chiedersi: siamo pronti?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Harvard Business Review
  • Wired
  • diGiTal

In un'epoca in cui la cyber security è sulla bocca di tutti, la necessità di avere un piano di comunicazione adeguato in caso di crisi è fondamentale.

Scritto da

Andrea Frascoli 

Quality Manager

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto