• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Management

Come gestire al meglio una crisi aziendale

Come prepararsi a gestire le situazioni di stress in azienda e non lasciarsi travolgere dagli avvenimenti

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

600 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Francesca Tilocca 

Contributor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/10/2016

Una crisi aziendale può colpire chiunque.

Qualsiasi tipo di impresa o organizzazione è vulnerabile a situazioni di crisi, nessuno escluso. Alcuni eventi possono ledere in maniera irreparabile la reputazione dell’azienda e il valore stesso del brand.

Per questo motivo è necessario non farsi trovare impreparati e creare piani ad hoc, procedure e strumenti per superare in maniera efficace possibili avvenimenti negativi e, appunto, crisi aziendali.

Solo così sia il management che i dipendenti potranno essere capaci di intervenire in maniera rapida e affrontare le avversità con successo.

LEGGI ANCHE: Social Media Monitoring: cosa dicono gli utenti del tuo brand?

Ecco, quindi, i cinque punti da tenere a mente per non farsi cogliere alla sprovvista da una crisi aziendale.

Gestione Crisi aziendale

#1 Una crisi aziendale è una crisi, quindi sii pessimista

Questo è uno dei pochi casi in cui è necessario ipotizzare che il problema sia più grande e peggiore di quello che è realmente.

Potrebbe sembrare strano ed è probabilmente tutta la vita che ci viene consigliato il contrario: quando si parla di gestire bene una crisi non bisogna lasciare nulla al caso, ma curare i minimi dettagli, senza mai abbassare la guardia.

Meglio essere pronti al peggio e poi scoprire che il problema era poco significativo che lasciare che avvenga il contrario.

come gestire una crisi aziendale

#2 Non nasconderti dietro un dito, sii sincero

Non esistono segreti e la notizia inizierà a circolare, qualunque precauzione tu prenda per impedirlo.

Casi aziendali importanti - ti dice nulla il nome di una nota casa automobilistica tedesca?- insegnano che cercare di nascondere i problemi li aggrava: non solo è impossibile impedire la circolazione delle informazioni ma tentare di occultare la questione vi renderà più colpevoli agli occhi del vostro pubblico.

#3 Le catastrofi non accadono solo nei disaster movie: pensa al peggio

Per essere pronto a fronteggiare davvero una crisi aziendale devi già aver immaginato lo scenario nel quale la tua organizzazione si trova nella peggiore luce possibile, sia che si tratti di quello che dicono i media sia che si tratti di accuse da parte di membri del tuo stesso team.

Come reagiresti? Inizia a preparare il tuo piano per arginare i danni. Anche se sarà un brutto momento, avere una strategia ti garantirà la capacità di superare la crisi brillantemente.

cose da ricordare per gestire una crisi aziendale

#4 Cambia completamente modo di approcciarti al problema, fai tabula rasa

Ipotizza cosa potrebbe succedere se fossi costretto a cambiare persone e processi.

In caso la crisi sia stata causata dalle azioni di un gruppo di dipendenti o nel caso sia un fallimento dell’intero sistema, questo dovrà essere sostituito in maniera da impedire che il problema possa ripetersi.

È inoltre necessario comunicare all’esterno i provvedimenti presi per assicurare che il problema è stato identificato e che sono state prese delle decisioni effettive a riguardo.

Non nascondere ai nuovi membri della squadra i motivi dietro il cambiamento, anzi aiutali a individuare gli errori da non ripetere.

gestire una crisi aziendale

#5 Se sei preparato, anche per te c'è la luce in fondo al tunnel

Ok, hai ipotizzato il peggio del peggio, hai rivoluzionato ipoteticamente la squadra aziendale, hai fronteggiato la crisi mediatica.

Ora è il momento di rilassarsi: pensa che l’organizzazione sopravviverà alla crisi e ne uscirà più forte di prima.

Qualsiasi situazione difficile può essere superata se si corre presto ai ripari e imparare dagli errori commessi in passato non può che giovare all’esperienza dell’impresa.

Insomma, nei momenti difficili è importante non lasciarsi scoraggiare e non entrare nel panico: con la giusta preparazione è possibile gestire qualsiasi crisi ed uscirne più forti di prima.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Five Assumptions You Have to Make When Managing a Crisis

Qualsiasi situazione difficile può essere superata se si corre presto ai ripari: imparare dagli errori commessi in passato non può che giovare all’esperienza dell’impresa e renderla più forte nel futuro.

Scritto da

Francesca Tilocca 

Contributor

Nata e cresciuta in Sardegna, in un piccolo paesino dove tutti si conoscono, il cellulare prende poco e il Wi-Fi funziona male. Dopo il liceo linguistico mi trasferisco prima … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesca Tilocca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto