Si conclude un'altra settimana, ma prima di farvi staccare per il weekend siamo qui per l'ennesima infornata di novità dal mondo social. Da Facebook a LinkedIn, preparatevi a una carrellata di aggiornamenti!
Come quasi ogni settimana, anche a questo giro è Facebook a dimostrarsi il più dinamico sul fronte innovazione. In particolare oggi parliamo di Messenger.
La prima novità sulla piattaforma riguarda l'introduzione dei messaggi criptati, definiti segreti; la funzione infatti non è attiva di default come su Whatsapp, ma bisogna eseguire una particolare procedura per poterne usufruire (come su Telegram). In poche parole? Basta avviare una nuova conversazione nell'app e, prima ancora di scegliere il destinatario, selezionare segreta in alto a destra (o attivare il lucchetto su Android). TechCrunch ha pubblicato una comoda guida passo passo, se può interessarvi.
Messenger Lite è una nuova versione della diffusissima app di messaggistica, creata apposta per i paesi in via di sviluppo. È particolarmente leggera (solo 10MB per l'intera app) grazie all'eliminazione dei fronzoli presenti della versione completa - come Home. È stata lanciata in Kenya, Tunisia, Sri Lanka, Malesia e Venezuela. In questo modo Facebook cerca di assicurarsi una user base nei paesi in cui devono ancora diffondersi massivamente le piattaforme di messaggistica istantanea.
Non bastava Instagram. L'ossessione di Facebook per Snapchat inizia a passare anche per Messenger, dopo il lancio in Polonia di Messenger Day. Come funziona? Si possono pubblicare foto e video personalizzabili con didascalie, sticker e disegni a mano, che rimangono sul proprio profilo per 24 ore. Innovativo, eh? ;) Vedremo come si evolverà, e se verrà lanciato in altri paesi.
E infine - passando a papà Facebook - è nato anche Marketplace, un posto per poter vendere e comprare direttamente sulla piattaforma, ma di questo vi abbiamo già parlato in maniera approfondita qui.
LEGGI ANCHE: Il mercatino diventa social: Facebook lancia Marketplace
Novità piccola piccola per Twitter che, per i live-streaming dipendenti, ora permette di aggiungere nella descrizione del profilo un link diretto al proprio account Periscope. Basterà entrare nell'editor del profilo dove sarà possibile selezionare "Mostra il mio profilo Periscope", un po' come per Vine. Se volete una guida più approfondita alla personalizzazione del profilo Twitter, eccone una ufficiale.
Snapchat
Parliamo ora di Snapchat, o meglio, di Snap Inc. (dopo il recente rebrand). Evan Spiegel, CEO, inizia a parlare con insistenza della necessità di entrare nel mercato azionistico. Le prime voci prevedono l'IPO nei dintorni di marzo. Si tratta di una mossa che permetterebbe all'azienda di crescere ulteriormente. Ma a questo punto si andrebbe oltre le stelle: la stima del suo valore è già di 25 miliardi di dollari!
E per concludere una novità molto interessante da LinkedIn. Si tratta della possibilità di segnalare quando si è in cerca di lavoro. Ma approfondiamo un pochino. Lo strumento si chiama "Open Candidate" e permette agli utenti di indicare - senza che l'attuale datore di lavoro lo sappia - che si è aperti a nuove possibilità. È anche possibile comunicare a che tipo di posizione si è interessati e molte alte informazioni che potrebbero essere utili a chi è in cerca di candidati. Affinché le aziende abbiano accesso all'informazione è necessario che utilizzino l'account a pagamento Recruiter. La funzione è stata appena attivata in Regno Unito, Stati Uniti, Canada e Australia, ma LinkedIn promette di lancio globale a breve.
Anche per questa settimana è tutto. Vi auguriamo un buon weekend, ma restate sintonizzati, ci troverete qui con tutti gli aggiornamenti dall'universo social anche la prossima settimana!