• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Il mercatino diventa social: Facebook lancia Marketplace

    Disponibile solo da mobile e per ora solo in 4 nazioni, dà la possibilità di acquistare un oggetto dai contatti della tua zona

    3 Ottobre 2016

    Nella mattinata di oggi Facebook ha lanciato un nuovo strumento per chi vuole usare il social come piattaforma di vendita: Marketplace. Si tratta di un servizio che permetterà agli utenti di vendere o acquistare oggetti nuovi e/o usati direttamente dal newsfeed. https://www.facebook.com/fbmarketplace/videos/930357407068896/

    Come funziona Marketplace

    Facebook Marketplace Marketplace è una sorta di mercatino rionale digitale: significa che gli oggetti che mettiamo in vendita o acquistiamo sono messi a disposizione solo e soltanto tra utenti che sono vicini tra loro. Questo dà una dimensione molto diversa rispetto ai siti di compravendita che conosciamo bene come eBay. Per poter vendere un oggetto basterà cliccare sul tab dedicato che verrà inserito nella schermata principale dell’app a partire dal prossimo aggiornamento e seguire la seguente procedura:
    • caricare una foto dell’oggetto in questione
    • indicare il nome del prodotto, una breve descrizione ed indicare il prezzo di vendita
    • confermare la location dalla quale si decide di vendere ed inserire anche una categoria per il prodotto di modo da raffinare la ricerca da parte dei possibili acquirenti
    Una volta completata la procedura per creare l’inserzione si potrà postare e quest’ultima sarà attiva per tutti gli utenti che cercheranno quella tipologia d’oggetto nelle vicinanze.

    Per ora solo da mobile ed in 4 nazioni

    feed_us Marketplace è una funzione che sarà attiva dall’aggiornamento dell’app di Facebook a partire da oggi sia per Android che iOS ma è previsto che nelle prossime settimane sia disponibile anche per la versione desktop della piattaforma. La nuova funzionalità inoltre sarà in fase di testing preliminare in USA, Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda e solo per gli utenti che avranno compiuto la maggiore età. Non è ancora stata fissata una data di rilascio ufficiale per tutti gli altri paesi ma si ritene che sarà attiva in tutto il mondo entro Natale.