News

Il mercatino diventa social: Facebook lancia Marketplace

Disponibile solo da mobile e per ora solo in 4 nazioni, dà la possibilità di acquistare un oggetto dai contatti della tua zona

Alessio Sarnelli 

Editor, Copywriter e Community Manager

Come diventare Social Media Manager? Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Factory di Ninja Academy: impara la teoria online e mettiti alla prova lavorando come se fossi nel Social Media Team di Ceres!

Nella mattinata di oggi Facebook ha lanciato un nuovo strumento per chi vuole usare il social come piattaforma di vendita: Marketplace.

Si tratta di un servizio che permetterà agli utenti di vendere o acquistare oggetti nuovi e/o usati direttamente dal newsfeed.

Come funziona Marketplace

Facebook Marketplace

Marketplace è una sorta di mercatino rionale digitale:

significa che gli oggetti che mettiamo in vendita o acquistiamo sono messi a disposizione solo e soltanto tra utenti che sono vicini tra loro.

Questo dà una dimensione molto diversa rispetto ai siti di compravendita che conosciamo bene come eBay.

Per poter vendere un oggetto basterà cliccare sul tab dedicato che verrà inserito nella schermata principale dell'app a partire dal prossimo aggiornamento e seguire la seguente procedura:

  • caricare una foto dell'oggetto in questione
  • indicare il nome del prodotto, una breve descrizione ed indicare il prezzo di vendita
  • confermare la location dalla quale si decide di vendere ed inserire anche una categoria per il prodotto di modo da raffinare la ricerca da parte dei possibili acquirenti

Una volta completata la procedura per creare l'inserzione si potrà postare e quest'ultima sarà attiva per tutti gli utenti che cercheranno quella tipologia d'oggetto nelle vicinanze.

Per ora solo da mobile ed in 4 nazioni

feed_us

Marketplace è una funzione che sarà attiva dall'aggiornamento dell'app di Facebook a partire da oggi sia per Android che iOS ma è previsto che nelle prossime settimane sia disponibile anche per la versione desktop della piattaforma.

La nuova funzionalità inoltre sarà in fase di testing preliminare in USA, Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda e solo per gli utenti che avranno compiuto la maggiore età.

Non è ancora stata fissata una data di rilascio ufficiale per tutti gli altri paesi ma si ritene che sarà attiva in tutto il mondo entro Natale.

Marketplace è una sorta di mercatino rionale digitale: gli oggetti che mettiamo in vendita o acquistiamo sono messi a disposizione solo e soltanto tra utenti vicini tra loro.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY