• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Risorse Umane

Scrivere il CV perfetto? Non è facile, neanche se sei Marissa Mayer

Dalla lunghezza, ai requisiti che proprio non possono mancare, scrivere un CV perfetto è sempre una sfida. Enhancv.com ci ha provato con quello di Marissa Mayer

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/09/2016

Il CV perfetto è sempre un cruccio, per chiunque cerchi lavoro: neo laureati o lavoratori con esperienza, tutti si chiedono cosa vada scritto e cosa no, quanto deve essere lungo e se sia necessario inserire la propria foto o se sia meglio tralasciare.

Ma tranquillizzati, neanche se tu fossi un famoso CEO come Marissa Mayer, riusciresti a risolvere questi dubbi.

Enhancv.com ha provato a elaborare il CV dell’ex CEO di Yahoo per lanciare sul mercato il suo nuovo formato di curriculum vitae, immediato e lungo una pagina.

L’esperienza e i punti di forza di Marissa Mayer in una pagina

Scrivere il CV perfetto? Non è facile, neanche se sei Marissa Mayer

Il gioco è questo: dì chi sei e spiega cosa sai fare in una pagina, con la possibilità di evidenziare i tuoi punti di forza e traguardi con keyword dedicate e immagini grafiche, purché tutto stia in una pagina.

Non è sempre facile riassumere tutto in una pagina, ma questa è la sfida che ha voluto lanciare Enhancv.com con il suo nuovo format di curriculum e che ha preso ad esempio l’esperienza dell’ex CEO di Yahoo Marissa Mayer.

La pagina che riassume Marissa è composta da un giusto equilibrio tra esperienza lavorativa, istruzione e skill, accompagnate da un elenco dei suoi successi più importanti, un’immagine di come trascorre la sua giornata tipo e un insieme di tutte quelle competenze ed hobby che potrebbero esulare dall'ambito lavorativo, ma che per il selezionatore contano tanto quanto le prime, in quanto danno giustificazione alla più corretta collocazione all'interno dell’azienda, andando a dimostrare se il candidato è in linea con la posizione aperta.

Insomma il CEO Mayer non è solo una donna in carriera, ma anche una mamma e una perfetta strategist.

cv perfetto - Marissa Mayer

Probabilmente Marissa non avrà bisogno del suo CV perfetto dato che, almeno per un po’ di tempo, Yahoo la vuole in azienda finché l’acquisizione da parte di Verizon non sarà completa.

Poi si vedrà se il nuovo investitore vorrà trattenerla come una risorsa chiave, oppure dovrà lasciare e dedicarsi alla sua anima da business angel.

LEGGI ANCHE: Twesume, il curriculum vitae ora sta nei 140 caratteri di Twitter

Dare voce alle esperienze lavorative ed essere concisi, per fare centro con il CV perfetto

scrivere il cv perfetto

Lasciare una buona impressione in 25 secondi, ecco a cosa serve un CV perfetto.

Il selezionatore utilizzerà solo questi secondi per capire se il curriculum vitae che ha davanti gli interessa. Solo una volta passato il primo esame, il contenuto verrà approfondito.

Questo vuol dire che ci sono delle parti essenziali che rendono il CV attrattivo: esperienza lavorativa, istruzione, keyword, riconoscimenti e dati essenziali riguardanti la residenza o la volontà di spostarsi per lavoro.

In particolare, per la voce esperienze, il 45% dei selezionatori le considerano come una voce essenziale.

Ecco perché vanno inserite, di solito partendo dalla più recente e proseguendo a ritroso e, in particolare, servono a chi ti sta intervistando per capire in quale campo sei ferrati e perché vuoi cambiare posto di lavoro, quindi privilegiare quelle coerenti con il lavoro per cui stai facendo domanda.

Se dobbiamo addentrarci poi nel campo “istruzione” e riconoscimenti, diamo un’indicazione riguardo al nostro background e alle nostre referenze, voci importanti per ricevere credibilità e sottolineare le nostre esperienze.

Per far sì che l’intervistatore scenda in profondità dopo aver dato un’occhiata al nostro CV perfetto, è importante inserire alcune keyword in evidenza, anche con una formattazione differente, in modo che l’occhio cada subito su ciò che noi vogliamo mettere in evidenza e che potrebbe farci scegliere tra tanti.

Infine, con l’era dei social, è diventato importante per un candidato controllare la sua immagine sul web, come e cosa appare di lui per evitare brutte figure o far passare una brutta immagine di sé a causa di foto sfuggite al controllo della privacy.

Attenzione! Alcune aziende ci tengono all'immagine dei loro dipendenti online.

Le caratteristiche per un CV internazionale perfetto

scrivere il cv perfetto

Paese che vai, CV che trovi. A seconda che tu ti stia candidando per un lavoro in America o in Cina è molto importante conoscere le usanze in campo di lunghezza, testo e foto da includere in un Curriculum Vitae.

Innanzi tutto la lunghezza, può variare da una a due pagine, ma in generale non vengono presi in considerazione cv più lunghi di questa misura; diminuire il font non vale! Il segreto è limitarsi alle cose essenziali e ai punti di forza coerenti con il lavoro al quale ci stiamo candidando.

Tema fotografia, uno dei punti più discussi per un CV che si rispetti; c’è chi come in UK o Nord America non vuole vedere una fotografia prima di incontrare il candidato per evitare di incappare in qualsiasi tipo di discriminazione e chi, invece, come in Francia, Germania o Asia preferisce avere un anteprima di chi si troverà di fronte.

In questo caso bando ai selfie: una foto vale molto più di mille parole, è necessario apparire professionali e formali.

Per quanto riguarda poi hobby e interessi personali, rimangono sempre al terzo posto del podio, dopo esperienze lavorative e istruzione, per inquadrare un candidato, in qualunque Paese esso si trovi, da quelli più improbabili a quelli più coerenti con il lavoro per il quale ci si sta candidando, basta inserirli! Daranno la possibilità a chi sta leggendo il nostro CV di capire meglio chi siamo.

Infine referenze e riconoscimenti: inserire premi, avanzamenti di carriera e referenze servirà a “vendere” meglio se stessi.

Ultima regola generica: ordine cronologico a ritroso, per dare più importanza agli avvenimenti più recenti.

Insomma, vip o meno, scrivere il CV perfetto rimane un’arte da imparare e mettere in pratica al meglio per conquistare il lavoro dei propri sogni, Mayer compresa!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Yahoo CEO Marissa Mayer's One-Page CV Will Inspire Résumé Envy And Emulation

In particolare, per la voce esperienze, il 45% dei selezionatori le considerano come una voce essenziale.

Scritto da

Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

Nata all’inizio di quei favolosi anni ‘90, Valentina è una ragazza curiosa e colorata, ma anche concreta ed organizzata, decide che l’economia era la sua strada, un’e… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Valentina Missaglia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto