New York Fashion Week, Pier 16 DI South Street, 9 settembre Tommy Hilfiger presenta la collezione donna fall/winter 2016-17 e la capsule collection TommyxGigi, disegnata dalla top model Gigi Hadid.
Gigi ha aperto la sfilata, i capi sfilavano al tempo stesso in passerella e nelle vetrine digitali di Tommy.com, istantaneamente disponibili per l’acquisto online, e dal giorno successivo in 70 paesi attraverso i monomarca ed i retailar selezioni (Macy’s, Selfrifges, Galeries Lafayette, Rinascente..).
#TOMMYNOW in numeri
Solamente nella giornata del 9 settembre il sito Tommy.com è stato visualizzato 80.000 volte, registrando un incremento del traffico del 420%. Non solo visibilità, rispetto alla stessa data un anno fa, le vendite hanno registrato un incremento del 220% sulla piattaforma e del 60% nei monomarca Hilfinger e nei due pop-up store dedicati all’evento.
Si è trattato di qualcosa di molto più grande del lancio di collezione. Attualmente la collezione donna rappresenta il 25% delle vendite del brand Hilfiger, e l’obiettivo di PVH Corp è quello di salire a quota 50%.
Un mese fa Emanuel Chirico, chief executive officer di PVH, aveva dichiarato che l’evento era anche parte di una strategia di marketing globale per costruire il business della collezione donna, dunque una grande opportunità.
Scopriamo insieme gli ingredienti di questa formula esplosiva.
Gigi Hadid: topmodel, brand ambassador ed ora anche designer
“Con una protagonista del calibro di Gigi Hadid, super modella e icona dei social media l’evento sarà indimenticabile” (T.H.)
Topmodel,21 anni, californiana, socialité virtuale, con 9 milioni di euro guadagnati e 22,7 milioni di seguaci su Instagram percepiti è la quarta top model più pagata del 2016 secondo la classifica stilata da Forbes.
Brand Ambassador globale per le collezioni femminili, gli accessori e le fragranze. Gigi veste Hilfiger sia nella vita quotidiana che sul red carpet. Da lei trae ispirazione l’ultima fragranza del brand “The Girl”, lanciata lo scorso luglio.
Designer della sua prima capsule, TommyxGigi, ha saputo dare un twist contemporaneo, seppur senza tempo, al look nautico che contraddistingue le collezioni molto “American style” di Hilfiger.
Bread & Butter by Zalando: NOW, la moda democratica
NOW, l’edizione appena conclusasi del Bread & Butter che ha sfidato l’industria fashion a presentare idee trend e prodotti attraverso l’interazione con in consumatori in real-time, resa possibile dalle tecnologie digitali. In seguito all’acquisizione da parte di Zalando, per la prima volta B&B è stato aperto al pubblico democralizzando l’accesso al trade show, l’interazione con il brand e l’acquisto immediato dei capi.
In un’intervista a Vanity Fair, Jolanda Smit (Head of Global Brand Communications di Bread & Butter) aveva parlato di “arrivare al cuore del consumatore finale. Questo significa per i brand lavorare con largo anticipo sulla produzione delle nuove collezioni, per essere pronti alle vendite appena dopo la preview (…) ora i brand sono pronti a rendere questo processo più organico (...) Il B2B, business to business, continuerà ad esistere, soprattutto per capire insieme ai buyer quali capi funzioneranno di più nelle vendite, ma il concetto look now, buy now sarà sicuramente più accattivante per il consumatore che si innamora di un capo e lo vuole acquistare subito, senza aspettare la stagione successiva”.
Il picco di affluenza della kermesse è stato il 2 settembre per il lancio della la capsule TommyxGigi, disponibile già dal primo del mese su Tommy.com e Zalando.com. La collezione è stata presentata da Gigi all’interno di un’installazione interattiva aperta a stampa, influencer e consumatori. Touchscreen interattivi per acquistare i capi, consigli di styling a cura della top model, lookbook a grandezza naturale e moodboard personalizzabili per un grande successo di pubblico.
TommyxGigi - Amici VIP nel front row e nella catwalk
Un pubblico globale in streaming ed una front row stellata che più social non si può.
A sostenere il debutto di Gigi da designer la famiglia al completo: la mamma ex topmodel Yolanda Foster, il magnate Mohamed Hadid, la sorella top model Bella ed il fratello Anwar. Poi gli amici, la cantante e grande amica Taylor Swift, la super modella Martha Hunt, il pilota di Formula Uno Lewis Hamilton, la signora Kardashian Kris Jenner. Ma non solo: Anna Wintour, Olivia Palermo... In passerella anche Hailey Baldwin, Josephine Skriver, Taylor Hill e Imaan Hammam. L’esposizione mediatica è garantita da Twitter ad Intagram, da Snapchat a Facebook.
Più di uno show, un carnevale
Pier 16 a New York è stato trasformato in un vero e proprio Luna Park costruito attorno alla passerella: non solo i pop-up store con la collezione ma anche giostre, hot-dog e tatuaggi temporanei. Un carnevale per gli addetti ai lavori ed il pubblico. La moda come intrattenimento, anche l’indomani, con la sfilata riproposta su maxi schermi e dj pronti a far ballare i visitatori del Luna Park.
Tommy Hilfiger ha definito la due giorni “gratificazione istantanea”: “#TommyNow è la massima espressione del mio brand e la sfilata che ho sempre voluto presentare. Siamo un brand che sfida le convenzioni, che pone il consumatore al centro della propria attività e che crede nella creazione di esperienze divertenti e stimolanti, in grado di fondere moda ed intrattenimento.”
Conversational-commerce
Moda, divertimento ma anche intelligenza artificiale.
Il bot Tmy.grl anticipa l’esperienza dell’e-commerce del futuro: da Facebook Messenger si accede così a conversazioni one-to-one attraverso le quali essere guidati alla scoperta della collezione fino all’acquisto dei capi. Un bot in grado di fare proprie le abitudine dell’utente per prevederne le scelte e coinvolgerlo al massimo.
Tutte le conversazioni avvengono su Messanger, il pagamento invece avviene in piena sicurezza sul sito Tommy.com.
Per concludere con le parole dello stilista “L’innovazione digitale è al centro della nostra strategia di democratizzazione della moda e il bot Tmy.grl su Messenger introduce un nuovo livello di accessibilità, coinvolgimento e personalizzazione per il nostro pubblico globale”.
Photo Credit @TommyHilfiger