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7 festività da celebrare sui social media in un piano editoriale davvero originale

Avete mai festeggiato il Giorno Nazionale del Complimento con i vostri fan? Presto potreste farlo: ovviamente sui vostri canali social!

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Paolo Nava 

Social dreamer

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Pubblicato il 09/09/2016

Ogni occasione è buona per avvicinarsi agli utenti che abitano i vostri canali sui social media con contenuti diversi dal solito. E tra le migliori ci sono sicuramente le feste nazionali. Quasi tutti ormai pubblicano in queste occasioni, ma oggi siamo qui per darvi qualche idea al di fuori delle feste standard: siete pronti a dare una scossa al vostro engagement? Allora queste sette feste fanno per voi!

Giornata mondiale del sorriso

Celebrando la Giornata Mondiale del Sorriso - quest'anno il 7 ottobre - potete incorraggiare gli utenti a pubblicare selfie dei loro sorrisi e ricevere numerosi UGC pronti per essere ri-postati. Potete anche incentivare al sorriso con un simpatico post che invogli a interagire.

Se per caso gestite la pagina di un dentista o di una catena, questa festa fa per voi. Ma in ogni caso si tratta di una grande opportunità per creare un mood positivo che metta di buon umore gli utenti.

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Feste locali

Se il vostro business è attivo sul territorio, è una buona idea includere tra i vostri contenuti feste ed eventi locali. È una pratica definita SoLoMo: social, local, mobile.

È importante soprattutto la parte mobile del trio, perchè si tratta di un ottimo modo di coinvolgere utenti interessati prima di tutto alla festa, che magari si stanno dirigendo appositamente in una città, e potrebbero così scoprire della presenza del vostro business. Armatevi di sponsorizzazioni Facebook, usate gli hashtag giusti, e vedrete che entreranno alla vostra porta anche stranieri in cerca di *INSERISCI SETTORE DEL TUO BUSINESS QUI*.

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Anche se gestite la comunicazione di una catena, potrebbe essere una buona idea dedicare qualche post alle attività locali delle vostre maggiori location.

Compleanni di celebrità ed eventi storici

Compleanni rilevanti e anniversari sono sempre ottimo materiale per i contenuti social, specialmente se preparando il piano editoriale vi accorgete di essere un po' a corto di contenuti. Grazie a un personaggio o un evento storico potrete invece ottenere un buon tasso d'interazioni in un giorno come gli altri. Vi basterà scegliere qualcuno legato al settore del vostro business.

O, se l'azienda ha una lunga tradizione, potreste pubblicare un throwback legato a un evento particolare del suo percorso storico. Questo è un ottimo modo per comunicare agli utenti la storia, la longevità e la conseguente fiducia nel futuro del brand.

Wolkswagen ha fatto qualcosa di davvero carino a riguardo. E anche se non si trattasse davvero del primo selfie della storia, che importa? Basta che strappi un sorriso.

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Giorno Nazionale del Complimento

Si tratta di una festa completamente inventata nel 1998, ma che ha saputo sopravvivere grazie alla fantasia di chi ha saputo cavalcarne l'onda. Si festeggia ogni 24 gennaio, e può essere una grande occasione per fare un complimento a tutti i vostri fan o incoraggiarli a complimentarsi a vicenda, magari taggandosi sotto un vostro post simpatico.

Prendete ad esempio Honest Tea, un brand americano produttore di tè: dal 2014 propone il #NationalComplimentDay e ha addirittura contribuito ad aumentare la consapevolezza della sua esistenza!

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Per invogliare gli utenti a partecipare ha anche pubblicato una simpatica infografica contenente qualche statistica riguardante il complimento.

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Questo è un ottimo esempio di brand che ha scelto una festa e ha saputo farla propria. Trovate anche voi una festa - vera o inventata - che rifletta il vostro business e date il via a una tradizione.

Inventate una festa Day

La rete è un bel posto soprattutto perché, se si è abili, si può creare qualcosa di nuovo e farlo diventare di tendenza. Ogni occasione è buona per giocare con la fantasia e associare il proprio brand a un evento - non esistente - unico e originale. Prendete Netflix: senza nemmeno esserne l'inventore, ha visto la nascita di una giornata ispirata a una famosa meme dedicata a una certa pratica. È stata la nascita del Netflix and Chill Day, if you know what I mean.

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Ma l'elenco può andare avanti all'infinito. In Italia siamo bravissimi in questa pratica. Avete sentito parlare del #FertilityDay?

Pesce d'Aprile

Molti hanno paura del Pesce d'Aprile, perché spesso comporta il rischio di incorrere in strafalcioni. Ma in verità, con un pizzico di coraggio e originalità, è una perfetta occasione per provocare una risata e prendersi bonariamente gioco di se stessi e dei propri fan.

Anche se non si tratta di social, Google ogni anno ci dà prova della sua abilità nell'approfittare di questo evento. Google Olezzo è ormai entrato nella storia per aver portato numerosissimi utenti ad annusare i propri schermi.

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Halloween

Lo sappiamo che noi italiani siamo poco legati a questa festa, ma è sempre più diffusa anche da noi ed è il momento di non farsi scappare più il treno dei contenuti legati alla notte degli orrori. Date al vostro brand un'atmosfera da film horror.

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Ricetta semplice: prendete una celebre scena dell'orrore e metteteci dentro uno dei vostri prodotti, o se siete una realtà locale pubblicate uno scatto di voi mascherati per l'occasione.

Per concludere

È sempre bene tenere un occhio sullo spazio occupato da feste e trend per creare contenuti semplici ma originali. Spesso queste piccole occasioni possono salvare da una comunicazione alla lunga monotona e offrono un boost all'engagement non indifferente.

Voi che ne pensate? Qual è la festa più assurda di cui vi è capitato di parlare? Ditecelo nella nostra pagina di Facebook!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Social Media Examiner

Quasi tutti ormai pubblicano in queste occasioni, ma oggi siamo qui per darvi qualche idea al di fuori delle feste standard.

Scritto da

Paolo Nava 

Social dreamer

Classe '92, nato a Torino. Studente di Scienze della Comunicazione, ho una passione per la tecnologia e tutte le realtà nate in rete. Gli altri grandi amori: la lettura, gli … continua

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