The Knot è la piattaforma sul matrimonio più ricca e interessante del momento: non solo fonte di notizie e di ispirazione per le nozze, ma anche uno strumento digitale all'avanguardia. Si definisce “your personal wedding planner” e insieme alle ultime tendenze e i consigli per organizzare al meglio il matrimonio, supporta la coppia nella gestione degli ospiti e nell'organizzazione dell’evento, offrendo anche uno spazio personalizzato dove raccontare la propria esperienza con testi e, soprattutto, immagini.
Una volta provata, per una coppia di neo-sposi può essere difficile tornare indietro.
Quello che però ha colpito noi Ninja è la sua pagina Instagram: The Knot ha raggiunto un milione di follower senza nemmeno un annuncio a pagamento - afferma Jessica Molinari, social media editor di The Knot.
Come è possibile questo traguardo?
Nonostante il canale sia stato aperto nel 2012, solo nell’ultimo anno The Knot è riuscito a raggiungere il successo, venendo anche nominato come il miglior brand su Instagram nel 2015 da Digiday Content Marketing Awards.
Perché? Riuscendo a raddoppiare organicamente i suoi follower in brevissimo tempo: in media ogni post ha circa 8000 like e 200 commenti.
I contenuti pubblicati sono un mix di foto UGC e di fotografi professionisti. La strategia, però, va decisamente oltre.
Scegliere il momento giusto
Per trasformare un post Instagram in un contenuto di successo, la cosa più importante è pubblicarlo al momento giusto. Non solo individuare l’orario e il giorno migliore, ma cavalcare i trend.
Osare con gli Hashtag
Gli hashtag vengono usati con intelligenza e anche innovazione. Tradizione e novità si fondono e il risultato è efficace.
Qualche esempio: #Ringselfie, #FashionFriday, #ThankYouThursday e #Theknotrings e #Theknotmaine.
I contenuti vengono così indirizzati a diversi tipi di target: coppie appena sbocciate, promessi sposi e single possono trovare le immagini e iniziare a sognare.
E probabilmente queste persone sceglieranno volontariamente di diventare fedeli seguaci.
Avere il coraggio di chiedere una mano
Non stiamo parlando di una proposta di matrimonio vera e propria, ma di chiedere sinceramente il supporto dei follower. Gli utenti che utilizzeranno un determinato hasthag - come #theknotcakes o #theknotweddings - avranno la possibilità di vedere i loro contenuti ripostati sulla pagina Instagram del brand.
Gli utenti aiutano The Knot nella creazione di contenuti e questo permette di creare un rapporto speciale tra di loro.
But seriously, who could say no in front of those faces?! ?? #theknot #theknotrings #theknotproposals ?: @puppynamedcharlie A photo posted by The Knot (@theknot) on Aug 20, 2016 at 6:01am PDT
Collaborare con gli Influencer del settore
Uno dei capisaldi della stategia Instagram di The Knot sono le sue partnership: influencer di rilievo che partecipano con i loro contenuti.
Le persone sono invogliate a partecipare o acquistare se vedono la partecipazione di persone o brand di cui hanno già fiducia.
Il rapporto, però deve essere vantaggioso per entrambi le parti: gli influencer vengono maggiormente accreditati dalla collaborazioni e le persone, vedendo i propri idoli che partecipano attivamente ai contenuti dell’account, sono invogliate a partecipare di conseguenza.
Creare contenuti di valore
Cura e attenzione sono fondamentali nella gestione dei preparativi di un matrimonio, lo stesso vale per i social network, e in questo caso Instagram.
I social media manager di The Knot sono dei professionisti e incarnano lo spirito e l’impegno organizzativo di questa celebrazione nella gestione della pagina.
Foto, contenuti evocativi si uniscono in una relazione solida, apprezzata dagli utenti. I post sono coinvolgenti, appassionati, gli utenti li apprezzano e questo permette di vederli nei top post, grazie al nuovo algoritmo di Instagram.
Love's a little messy ❤️ #theknot #love #quote
A photo posted by The Knot (@theknot) on Aug 29, 2016 at 6:01am PDT
Tirando le somme, The Knot ha toccato il cuore dei suoi seguaci su Instagram perché è riuscita a raccontare tramite contenuti di valore una delle esperienze più significative nella vita di una persona.
Momenti indimenticabili, sentimenti, ma anche impegno e dedizione vengono valorizzati e raccontati in tutta la loro magia.
I contenuti di valore sono quelli che parlano alle persone e che creano un rapporto sincero. Quindi Duraturo.
The Knot è un ottimo esempio che tutti i social media manager dovrebbero seguire, fin che morte non li separi.
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