Tech

Digital Summer 2016: la lista dei 5 libri tech e digital da leggere sotto l’ombrellone

Cosa farai sotto l'ombrellone questa estate? Per non farti annoiare, ecco i consigli di lettura digitale ninja!

L'estate sta finendo... cantavano i Righeira alcuni decenni fa. Ora che invece l'estate è nel suo pieno, tra beach volley e drink in riva al mare perché non approfittarne per concedersi anche un po' di formazione Tech&Digital personale e professionale? Se stavi già pensando a questo tema anche in vista dello sprint di settembre, questo pezzo fa per TE!

Dopo averne lette di tutti i colori, infatti, ecco una lista di 5 libri (proposti rigorosamente in ordine sparso) proposti da editori italiani che ho trovato interessanti, utili e validi sotto diversi aspetti. Appuntamento in libreria, reale o virtuale!

1. L'era del Fintech. La rivoluzione digitale nei servizi finanziari

Quando si parla di digitale, si è sempre portati a pensare a) al marketing b) nei settori B2C. Niente di più errato, o almeno limitato! "L'era del Fintech. La rivoluzione digitale nei servizi finanziari" è un libro scritto da Roberto Ferrari - General Manager CheBanca! e grande esperto del / influencer sul tema - che ti introdurrà all'interno del mondo Fintech, uno dei paradigmi più interessanti, innovativi e di rottura a livello internazionale.

Le banche come noi le intendiamo oggi resisteranno e si evolveranno o cederanno il passo alle nuove startup del FinTech? Avverrà una digital disruption, come è già successo per altri settori?

2. Webcreativity: Creatività e Visual Marketing post-web

Webcreativity spicca tra i libri sulla creatività e visual marketing per via del suo taglio unico e originalissimo. Pensato per i web designer e professionisti del web, aiuta a sviluppare la creatività e a sfruttarla a tuo vantaggio nell'ambiente Internet, in particolare nella progettazione di siti web, offrendo una serie di spunti utili a riflettere sulla cultura dell'immagine e sui suoi sviluppi più attuali.

Dalla presentazione di Webcreativity fatta dall'editore, non ho multo da aggiungere sul libro. Ah, sì: ho conosciuto personalmente l'autore Paolo Schianchi: vi assicuro che leggerlo sarà una svolta... che siate marketer, o meno :)

LEGGI ANCHE: Etno Blogging per tribù digitali: con il libro di Riccardo Esposito, trasformi il pubblico in una community!

3. L'Abisso dei Social Media. Nuove Reti Oltre l'Economia dei Like

I social media (e in generale la rete) non sono certamente strumenti diabolici, e stanno generando diversi risultati di grande rilievo per le nostre vite private e professionali. Ma cosa sta nascendo dietro questa nuova architettura 2.0? Lo spiega come sempre egregiamente il sociologo e analista di fama internazionale Geert Lovink in "L'Abisso dei Social Media". Attenzione, è un libro pericoloso... da leggere nelle giornate nuvolose!

4. Il sex appeal dei corpi digitali. Seduzione, amori, tradimenti, malattie e immortalità dei nostri digital body

"Il Sex Appeal dei Corpi Digitali"... un titolo tosto, vero? E il contenuto non è da meno! Luca Poma tocca vari aspetti del rapporto - esistente e potenziale - tra corpi reali e digital body. Non solo nuove sfide nella gestione - da parte nostra e di altri - del corpo digitale, ma anche problemi legati all’inter-connessione tra differenti identità digitali e all’influenza concreta esercitata dal nostro digital body sulla nostra mappa cerebrale, sulle risorse cognitive di ognuno di noi, probabilmente anche sul nostro patrimonio genetico, e in definitiva sulla nostra intera esistenza. In parole povere: il digitale è un layer da trattare con cautela...

LEGGI ANCHE: Content Evolution, il manuale per esplorare la Nuova Era del Marketing Digitale [RECENSIONE]

5. Hacking Marketing: Metodologie Agili per un Marketing Moderno ed Efficace

Intervenuto a Milano in luglio come guest speaker del Social Business Forum 2016, per gli esperti di tech e digitale Scott Brinker è un professionista che non ha certo bisogno di presentazioni. Il suo blog Chief Marketing Technologist si sta battendo da anni per conoscere ed esplorare una nuova figura ibrida di marketer, capace di integrare conoscenze di marketing e business con skill informatiche non banali. E Hacking Marketing ne è un risultato eccellente, perseguendo la strada già tracciata:

Questo libro spiega come integrare i modelli di successo della gestione software nel marketing, ogni volta che la sua pratica entra in contatto con la sfera digitale, qualsiasi sia il mercato di riferimento.

5 libri per un'estate all'insegna della conoscenza digitale

Ecco quindi i miei consigli personali di lettura, per un'estate intensa ma da ricordare anche dal punto di vista delle skill acquisite in ambito tech&digital.

Ne hai altri da aggiungere? Se sì, scrivili nei commenti! Sono e siamo curiosi ;-)

Buon agosto e buona continuazione di ferie!

Cosa farai sotto l'ombrellone questa estate? Per non farti annoiare, ecco i consigli di lettura digitale ninja!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY