Quanto sono importanti oggi le community? Tanto, soprattutto nell'ambito digitale, dove si trasformano e aggregano in vere e proprie tribù. Aggregazioni il più delle volte spontanee, unite da una sub-cultura di appartenenza, a cui guardare con interesse per costruire relazioni solide e durature. E il libro di Riccardo Esposito 'Etno Blogging per Tribù Digitali. Trasforma il tuo Pubblico in una Community' racconta come avvicinare e alimentare questi gruppi di grande valore.
Brand, aziende e professionisti che desiderano posizionarsi online devono tenere conto di tali dinamiche. Le tribù devono essere individuate, i loro membri avvicinati con un approccio anche 1-to-1 attraverso uno standing autorevole (leadership), un approccio dialogico basato sul Comment Marketing (curioso? ;) ) e contenuti di qualità.
In questo panorama così ricco e stimolante, Riccardo Esposito dedica anche un ampio spazio ai social network: così differenti tra loro, uniti dal potenziale di innescare conversazioni, relazioni, specificità ai dialoghi tra utenti. Senza però dimenticare altri contenuti e canali come newsletter, feed, webinar e podcast.
Nel sesto capitolo, infine, il blogger italiano autore di 'Etno Blogging per Tribù Digitali. Trasforma il tuo Pubblico in una Community' svela il segreto più profondo della relazione online: il dono. Attraverso una trattazione che integra citazioni di grandi studiosi del passato (come Marcell Mauss) e tecnologie contemporanee più (pay with a tweet) e meno (onepress social locker) conosciute, viene sottolineata l'importanza del dono come pratica di rete, che permette di emergere dalla massa raggiungendo obiettivi importanti come il lead nurturing.
In conclusione, il libro di Riccardo Esposito (con una prefazione di Giuliano Ambrosio) ti aiuterà "a creare una tribù, un pubblico attento. Un pubblico capace di apprezzare le tue sfumature". Non solo digitali, ma anche (soprattutto!) umane e relazionali.