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Social media

La FOMO e il social media marketing

L'ansia di perdersi qualcosa quando non si è sui social può tornare molto utile alle nuove strategie di social media marketing.

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Luca Scarcella 

Innovator

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Pubblicato il 05/08/2016

La FOMO (fear of missing out) è una sorta di ansia sociale, che si verifica quando si è preoccupati di perdersi qualcosa, come una notizia, un’esperienza o un evento.

Ad esempio: perché le persone fanno file che durano ore per prendere un biglietto per la prima di un film? FOMO.
O ancora: perché la gente partecipa a conferenze e seminari? FOMO.

La FOMO e il social media marketing

Il fenomeno della FOMO, però, sembra essere diventato più evidente con l’utilizzo degli smartphone per navigare sul web e per le app di social network. Pare che le piattaforme social abbiano accentuato quest’ansia: le persone hanno iniziato ad aver paura di perdersi parte di quel chiacchiericcio fatto di notizie, commenti, foto e momenti.

Ma quali sono le cause della FOMO?

Secondo uno studio della University of Essex, quasi il 70% dei millennial ha dichiarato di provare la FOMO regolarmente, quotidianamente. Il perché di una percentuale così alta è da ricollegare alla natura sociale del millennial, poiché partecipando attivamente ad eventi ne acquisisce un'esperienza che lo porta a definire la propria identità, sia individuale che collettiva. Così, questi giovani iper connessi, sono poi inclini a condividere digitalmente i loro momenti, e creano situazioni di FOMO in chi è stato lasciato fuori dall'esperienza vissuta e poi condivisa.

La FOMO e il social media marketing

Sempre secondo il sondaggio della University of Essex, la FOMO si verifica quando un individuo si sente meno autonomo, competente e "collegato" ad altre persone nella sua vita quotidiana. Le persone che sono ad alto rischio di FOMO utilizzano i social media con molta più frequenza, portandole a immedesimarsi nelle esperienze degli altri, e allo stesso tempo acuiscono il proprio disturbo.

LEGGI ANCHE: I social network e il rischio per i millennial

Che cosa può significare per il social media marketing?

La figura che porta allo scacco matto negli scacchi del social media marketing è sempre quella: il millennial.
Attraverso Snapchat, YouTube, Facebook e Instagram, i millennial con i propri contenuti offrono valore ai brand, attraverso storie ed esperienze del tutto naturali, prive di filtri, e decisamente più reali di quelle che possa offrire un qualsiasi spot in TV. Uno storytelling genuino, nuovo, incalzante, e essenzialmente addicted.
Provate a pensare agli youtuber. Uno youtuber ha una propria community di millennial, che lo segue, e riceve aggiornamenti delle sue attività in differenti modi: notifiche push, mail via rss, notifiche da altri social. Un fan di uno youtuber soffre di FOMO, di paura di perdersi l'ultimo video del proprio beniamino. Questa, per i brand, è una vera e propria miniera d'oro.

La FOMO e il social media marketing

 

Inoltre, secondo uno studio voluto da Eventbrite, il 79% dei millennial crede che frequentando eventi dal vivo aiuti ad approfondire le loro relazioni con gli altri. In questo modo, i giovanissimi hanno sviluppato una definizione "differente" di felicità e spesso scelgono di partecipare a festival musicali, incontri sociali brandizzati o manifestazioni sportive per soddisfare i propri benefici emotivi, piuttosto che l'acquisto di prodotti per i propri benefici fisici.
Rispetto al totale degli Stati Uniti, la spesa dei consumatori sulle esperienze dal vivo (eventi, concerti, ecc.) è aumentata del 70% dal 1987. Ancor più, uno studio dimostra che il 72% dei millennial vorrebbe aumentare la propria spesa sugli eventi piuttosto che su prodotti fisici nel 2017 rispetto all'anno in corso.

Necessario dunque che i brand e i professionisti di social media marketing prendano in considerazione l'idea di "spingere" di più sui benefici che un dato prodotto può darti in un contesto esperienziale piuttosto che su quelli fini a sé stessi, poiché questo non fa altro che generare una FOMO più diffusa, quindi una visibilità estrema e una voglia di far parte dello stesso immaginario.

La FOMO e il social media marketing

Dunque, attraverso i social è bene puntare su: esclusività del prodotto, poiché escludendo qualcuno da un'esperienza ne aumenti la volontà del soggetto di farne parte la prossima volta (FOMO); utilizzo delle strategie WOM, ossia word of mouth, il buon caro e vecchio «hey, sai che ieri ho partecipato a quel contest organizzato da... ? La prossima volta non perdertelo» (FOMO); iniziare a pensare sul lungo periodo, con strategie finalizzate all'incremento della fiducia della propria community, poiché con una fanbase che ha fiducia, la paura di perdersi qualcosa se si è sconnessi sarà difficile da contenere.

Hai esperienze di FOMO? Raccontale nella nostra pagina ufficiale Facebook!

Rispetto al totale degli Stati Uniti, la spesa dei consumatori sulle esperienze dal vivo (eventi, concerti, ecc.) è aumentata del 70% dal 1987.

Scritto da

Luca Scarcella 

Innovator

Journalist and Social Media Manager at La Stampa, Contributor Ninja Marketing • Founder of Meseum • TEDx Licensee • Media Strategist & Data Scientist

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