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Social Media

Perché la tua azienda non può fare a meno del social media marketing

Il social media marketing è indispensabile per riuscire a emergere nel panorama competitivo attuale

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Martina Crapanzano 

Content Manager

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Pubblicato il 01/08/2016

Spesso ci si interroga sul perché costruire una solida strategia di social media marketing.
C’è chi lo fa con impegno e chi senza una reale convinzione.
Addirittura si può trovare anche chi non ha aperto nessun canale social aziendale e non ha la minima idea di cosa si stia parlando.

La comunicazione si evolve e oggi, nella maggior parte dei casi, non avere una presenza consapevole sui social media significa automaticamente non esistere ed essere tagliati dal fuori mondo.

perche_la_tua_azienda_non_puo_fare_a_meno_del_social_media_marketing

I social media possono essere il ponte che ci permette di raggiungere i diversi target e di comunicare con loro. Sono il mezzo più prezioso a disposizione per i brand, per chi sa ascoltare e li usa con consapevolezza.
Per questo è fondamentale costruire una solida strategia di content marketing per avvicinarsi alle 
persone che vogliono mettersi in contatto con i brand preferiti e conoscere la loro realtà. Quella vera.

Le persone vogliono costruire un dialogo biunivoco - una conversazione - e i canali social ben usati favoriscono questa interazione.
Questo è solo il primo dei numerosi benefici che ha il loro utilizzo.

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Vantaggi per il proprio sito internet

Il social media marketing dà la possibilità di veicolare il traffico internet, non solo grazie alla possibilità di condividere pagine web nei canali social più opportuni, ma anche attraverso la possibilità di diffondere informazioni e farle arrivare direttamente al target a cui quei contenuti sono indirizzati.
Questo è un supporto molto importante per un sito web e per il SEO, perché può influire notevolmente sulla SERP e permettere alla pagina web di raggiungere il top dei risultati di ricerca.

Connettersi con i consumatori e con i leader del campo

Una strategia di social media marketing permette di costruire una vera e solida relazione con i propri consumatori, che non sono più ascoltatori passivi, come nel marketing tradizionale, ma traino della comunicazione.

Creare relazioni di fiducia, lead, non solo vuol dire che gli utenti seguiranno e saranno affezionati all’azienda, ma che i consumatori stessi saranno fonte di informazioni utili per migliorare il brand a rispondere alle nuove esigenze del consumatore.

Le informazioni che i social media ci permettono di conoscere sono fondamentali: le persone scrivono spontaneamente cosa cercano, i motivi per cui ne hanno bisogno e perché, infine, lo scelgono.

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Questo dialogo, però, non è esclusivo tra brand e consumatori: le aziende possono accedere ai contenuti di aziende competitor e imparare dai leader nel campo.

Una strategia interessante vede il brand interagire con aziende con lo stesso target, o che hanno un target che vorrebbe raggiungere, questo per riuscire a ottenere maggiore visibilità e mostrarsi attivo e interessato verso il panorama che lo circonda.

In questi dialoghi vi è un grande potere d’intrattenimento che dà vita a spettacoli degni anche di uno show televisivo.

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In aggiunta, un ottimo modo per attirare la curiosità degli utenti è un buon real time marketing.

Questi i risultati emersi da un’indagine sulla predisposizione delle persone verso un brand prima e dopo una campagna di Real Time Marketing di Gollin Harris:

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Il successo del contenuto viene decretato da un mix di fattori: dalla scelta del momento in cui si decide di iniettarlo nei social media, il tone of voice e dal valore di ciò che contiene - pena il passare inosservati  o essere etichettati come epic fail - un esempio? Vedi la nostra rubrica settimana.

Bisogna aver chiaro l'obiettivo, individuare a chi si parla e perché. Con questi presupposti si può iniziare a “ragionare” su un eventuale contenuto, perché non è la quantità a creare la presenza sui social media, ma la qualità di ciò che si crea.

Le piattaforme social, inoltre, permettono di indirizzare il contenuto grazie agli strumenti di adv.

Questi tool permettono di gestire il target in vari modi: per luogo, fascia di età, interessi e molto altro.
Magari ci sono persone potenzialmente interessate ad un’azienda, ma che non sanno ancora che esiste: i social media potrebbero dare l’occasione e l’opportunità di raggiungerle.

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Brand Image

I social media sono uno specchio della realtà aziendale e permettono di mostrare agli altri chi si è e i valori che si vuole portare avanti.

Questa vetrina permette anche di rispondere con immediatezza ai problemi e ai bisogni dei consumatori. La tempestività è un buon metodo per assicurarsi la fedeltà dell’utente una volta “conosciuti” o “trovati” sulle piattaforme, evitando anche di indispettire il consumatore con le lunghe attese.

I feedback che i consumatori rilasciano e/o i commenti che condividono sono informazioni fondamentali per aiutare il brand a crescere e a migliorarsi, anche a dargli una direzione.

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Studi dimostrano che gli utenti apprezzano quando un brand risponde ai loro commenti, post e anche ai feedback negativi. Li fa sentire apprezzati, fondamentali e considerati.

Questo è un aspetto fondamentale per creare un rapporto di fedeltà con la persona che sceglie di seguire l’attività online di un brand.

Le aziende che curano la propria comunicazione online e sui social media hanno clienti più fedeli. Il perché risiede nella potenza della condivisione della visione e dei valori aziendali. 

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Arrivare prima degli altri

Anche i competitor stanno studiando una buona strategia di social media marketing, a seconda però del brand vale la pena diramarsi ed essere presente su varie piattaforme, oppure concentrarsi per bene su di una.

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Ogni azienda ha un budget che può investire nella strategia di social media marketing, ma prima di iniziare una guerra all’ultima inserzione, bisogna capire, come detto sopra, a chi si sta parlando e le sue reali esigenze.

A volte non conta solo investire economicamente su un contenuto, ma intrattenere e offrire valore. Questo fa davvero la differenza nella lotta con i competitor.

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Essere secondi non è un problema, ce lo dimostra Avis, ma se i competitor arrivano prima possono prendersi più facilmente una fetta più ampia di consumatori e questo potrebbe rendere difficile l’acquisizione degli stessi, già legati al brand che è arrivato prima.

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Vendite

Se una persona ha la possibilità di conoscere meglio un’altra, sarà meno diffidente e avrà sempre più voglia di passare tempo con lei.
Questo vale anche per i brand: i social media permettono di creare un legame che se è saldo può aumentare le vendite e anche stabilire la rinascita di un prodotto.

Leggi anche: Algida e il caso Winner Taco su Facebook: i prosumer al potere!,  Ritorna il Winner Taco? Se i prosumer cambiano la strategia di Algida e Winner Taco, Algida e prosumer: il dialogo vince sempre

Al contrario, una cattiva reputazione sui social media, recensioni negative e feedback anche peggiori possono creare ingenti perdite. Se non decretare addirittura il fallimento.

I social media non sono distaccati dalla vita di tutti i giorni, anzi, ne sono estensione, per questo possono cambiare le sorti di un’azienda.

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I social media, permettono di stare sempre a stretto contatto con i propri user e questo rende più efficace la diffusione di informazioni come sconti, coupon e offerte.

Se si indaga dove il target confluisce, dove parla e dove attinge alle informazioni, si possono incanalare lì le attività e rendere ancora più efficace la diffusione delle notizie, evitando anche la dispersione delle informazioni.

Costi

Eccetto che le inserzioni di cui abbiamo parlato precedentemente, usare i social media è gratuito.

Usarli bene è una bomba a mano per i marketer, ed è anche gratis.

Scegliere di investire e contattare dei professionisti (non il cugino gratis, i professionisti: persone che hanno studiato queste piattaforme per sfruttare il loro potenziale al meglio, persone che ne conoscono tutti i segreti, persone che sanno di cosa si sta parlando), può sembrare un investimento considerevole, ma non rispetto ai ritorni che si possono avere da una strategia solida.

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Conclusione

I social media e il social media marketing non sono solo importanti per un brand, sono fondamentali: permettono di creare una presenza e umanizzano senza filtri il dialogo i consumatori.

Questo genere di rapporto non ha prezzo. Nonostante si stia davanti a uno schermo, le distanze diminuiscono.

Non ci resta altro da dire per convincerti che la tua azienda ha bisogno di una divisione dedicata ai social media che sia formata e preparata e che Ninja Academy ha messo a punto il programma giusto per i tuoi dipendenti con il Corso in Social Media Marketing (Formula Online + Aula pratica opzionale).

Facci sapere la tua opinione e lasciaci un commento sulla nostra pagina facebook!

I social media non sono distaccati dalla vita di tutti i giorni, anzi, ne sono estensione, per questo possono cambiare le sorti di un’azienda.

Scritto da

Martina Crapanzano 

Content Manager

Sono nata il 20 giugno 1990 a Catania. Ho sempre voluto fare di tutto, ma quando ho scoperto di non poterci riuscire non mi sono arresa e ho deciso di provarci lo stesso: mi s… continua

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