Social media

Come creare una Strategia basata sul Content Marketing

I fondamentali per creare contenuti di qualità ed ottenere conversions

Come diventare Social Media Manager? Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Factory di Ninja Academy: impara la teoria online e mettiti alla prova lavorando come se fossi nel Social Media Team di Ceres!

I contenuti sono la materia prima del web e, in loro assenza, una social media strategy è priva di significato. Un contenuto di qualità sa essere allo stesso tempo entertaining, utile e capace di ottenere un alto tasso di conversions. Ma se parliamo di contenuti di qualità queste sono solo le premesse. Ecco le regole fondamentali per creare una qualità di contenuti rara quanto richiesta (molto):

come_creare_una_strategia_basata_sul_content_marketing

Stabilire il target audience

Se si comprende la propria audience - a livello demografico e nel modo in cui utilizza i social media - si sanno quali keywords utilizzare, tramite quali social e in quali momenti condividere il proprio contenuto, e quale tipologia è la più adatta. Solo conoscendo approfonditamente il proprio target market e il modo in cui questo funziona gli si può consegnare un contenuto di valore. Si entra a quel punto in un circolo virtuoso: più contenuti significativi si offrono all’audience appropriata, più velocemente la propria social presence e reach crescono.

Social Media Audit

Ascoltare nel marketing è fondamentale e i social media sono un luogo in cui i consumatori si esprimono frequentemente e liberamente, a tutto vantaggio dei brand che sanno cogliere i suggerimenti impliciti. Il social listening può aiutare a collezionare caratteristiche e interessi del proprio target audience permettendo, con un certo margine di sicurezza, al contenuto di risuonare.

E' bene chiedersi che tipo di contenuto il proprio target condivida (in termini di format, tono, fonti ed estensione); dove passi la maggior parte del tempo trascorso online (social networks, blogs, forums, websites etc.) e come sia meglio raggiungerlo (organic social media, advertising, search)?

Per molti business le modalità di advertising tradizionale hanno un problema di efficienza. L’advertising tramite social media combatte questa inefficienza profilando gli utenti con un set estremamente specifico di interessi e caratteristiche. Questa proliferazione ha un valore altissimo per le organizzazioni che puntano a un’audience di nicchia. Un utile distinguo: Twitter funziona particolarmente bene se si hanno come target networks specifici mente Facebook è imbattibile se si mira a definire un target per interessi o dati demografici.

come_creare_una_strategia_basata_sul_content_marketing4

Conversational Tone

Il tone of voice dà un’impronta fondamentale all’immagine online del proprio brand, ed è bene che rifletta apertura alla conversazione e una personalità distinta risultando allo stesso tempo engaging per l’audience. Foto e Video sono la più popolare ed immediata forma di contenuto condiviso e  rappresentano un’occasione imperdibile per mostrare il lato umano di un brand.

Una content marketing strategy è il filo rosso che unisce i passaggi tra pianificazione, produzione, promozione e misurazione dei contenuti. Questo filo rosso segue alcune regole fondamentali, tra cui stabilire gli obiettivi di Content Marketing e allinearli agli obiettivi del Business.

Un criterio valido per stabilire se valga la pena creare un contenuto è capire se sarebbe funzionale ai propri obiettivi di marketing. La premessa fondamentale è quindi individuare i target, come ad esempio: aumentare la brand awareness nei mercati chiave; creare traffico di rinvio al proprio sito; aumentare le inscrizioni; condurre i lettori a una pagina o a un form in cui rilasciare i propri dati, creando potenziali lead.

come_creare_una_strategia_basata_sul_content_marketing_3

Da notare come siano assenti dalla lista elementi come like, follower e favorite - anche chiamate vanity metrics. Il fattore essenziale è l’allineamento agli obiettivi di business, che conduce inevitabilmente a dare peso a metriche come il traffico, i leads e le vendite.

Un’altra domanda essenziale è come misurare il raggiungimento dell’obiettivo. Ogni obiettivo dev’essere misurabile e deve essere possibile tracciarne i progressi. Inoltre porre un obiettivo concreto può stimolare l’inventiv  e ispirare i content creators.

Una buona Social Media Strategy porta ai brand molteplici benefici, ma solo quando si accompagna a una Content Marketing Strategy di qualità fa davvero la differenza.

Una buona Social Media Strategy porta ai brand molteplici benefici, ma solo quando si accompagna ad una Content Marketing Strategy di qualità fa davvero la differenza.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY