Ogni grande business parte da una grande idea. Quindi, se stai pensando di metterti in proprio e di lanciare una startup fermati un secondo e pensa: qual è la mia grande idea, quella con cui farò il botto?
Ovvio, dietro a una startup di successo c'è molto altro ancora, sudore, pazienza, strategia, investimenti. Tuttavia se non c'è un modello di business vincente tutto quello che ho elencato poco fa sarà un impiego di energie vano. Il bello è che tutto parte da una singola e semplice idea: la tua mission, l'obiettivo finale che muoverà tutta la tua azienda.
Le grandi idee dei brand
Dietro ogni grande azienda (e non parlo solo di dimensioni) c'è una grande idea. Scettico? Ho raccolto qui per te le grandi idee di alcuni marchi noti:
Coca-Cola
"To refresh the world in mind, body and spirit. To inspire moments of optimism and happiness through our brands and actions".
Dissetare la mente, il corpo e lo spirito delle persone. Ispirare momenti di ottimismo e felicità.
Lo sai che Coca Cola nasce come sciroppo? La ricetta è stata messa a punto nel maggio del 1886, dal Dottor John Stith Pemberton, farmacista di Atlanta e messa in vendita a 5 centesimi al bicchiere. Ma fin da subito è stata consumata con l'aggiunta di acqua gassata come bevanda dissetante. Da allora è stato un successo continuo.
Starbucks
"The local cafe should be a ‘third place’ between home and work".
Il caffè dovrebbe essere il luogo di mezzo tra la casa e l'ufficio.
L'idea dietro al brand, arriva a Howard Schultz durante un viaggio di lavoro a Milano, dove l'imprenditore osserva il rapporto amichevole tra i baristi della città e i clienti abituali. Schultz ne rimane folgorato e decide di replicare la stessa cosa in America. Per raccogliere i fondi necessari al suo progetto, parla con 242 persone e per ben 217 volte si sente rispondere no, ma Schultz crede talmente tanto nella sua idea da non lasciarsi scoraggiare e alla fine i numeri gli hanno dato ragione.
LEGGI ANCHE: "Come si diventa il CEO più amato d'America"
Heineken
"We delight consumers, day in day out, with perfect cider and beer brand experiences!".
Giorno dopo giorno, deliziamo le persone con la migliore birra.
Tutto ha avuto inizio nel 1864, quando Gerard Adrian Heineken, appena ventiduenne, acquista un'antica birreria ad Amsterdam. Nasce così la Heineken&Co. che oggi è il terzo produttore di birra al mondo ed è presente in 65 paesi. Il merito è anche del dottor H. Elion che nel gennaio del 1886 è diventato responsabile del laboratorio della birreria e che è ha messo a punto la variante di lievito che ancora oggi è il segreto dietro al sapore della Heineken. Chi avrebbe potuto immaginarlo che da una piccola birreria di città sarebbe diventato un brand così famoso?
Patagonia
"Business must inspire and implement solutions to the environmental crisis and do no harm".
Il business deve ispirare e mettere in pratica soluzioni per far fronte alla crisi ambientale.
I valori di Patagonia traggono ispirazione dalle origini del business, quando Yvon Chouinard, fondatore del brand, apprende l'arte dell'arrampicata e se appassiona a tal punto da iniziare a prodursi da solo l'attrezzatura e a venderla per tutta la costa Occidentale. Era il 1953, da allora di strada ne ha fatta parecchia tanto da diventare il punto di riferimento un gruppo di arrampicatori e surfisti che condividono con lui lo stesso stile di vita semplice ed essenziale.
Nike
"To bring inspiration and innovation to every athlete in the world".
Portare ispirazione e innovazione ad ogni atleta del mondo.
Bill Bowerman, co-fondatore di Nike, è stato anche un grande coach, la sua disciplina era l'atletica leggera e ai suoi allievi diceva: "se hai un corpo, allora sei un atleta". Agli atleti, Bowerman insegnava i segreti per migliorare e raggiungere il successo, da qui nasce l'ispirazione di produrre delle scarpe da corsa più performanti.
Banksy
"Art belongs to the people".
L'arte appartiene alle persone.
Questo è il motto di uno tra i più grandi artisti del nostro secolo e Banksy è diventato famoso proprio grazie alla sua grande idea, quando, per seguirla, nel 2005 è andato in Cisgiordania e ha dipinto nove immagini sul lato palestinese del muro. Un segno di protesta che gli è valso la fama internazionale. Sempre lo stesso anno, Bansky entra nei più prestigiosi musei di New York e appende alcune sue opere indisturbato, alla stampa dichiarerà in seguito
Ho girato un sacco di gallerie pensando “questo l’avrei potuto fare anch’io”, così a un certo punto mi è sembrato doveroso provarci. Le gallerie sono solo vetrine piene di trofei destinati a un piccolo gruppo di milionari. Il pubblico non ha mai voce in capitolo sull’arte che va a vedere.
Come nasce una grande idea?
Non basta l'intuizione, dietro ogni grande idea c'è un grande lavoro.
- Individua li tuoi punti di forza. Bisogna essere obiettivi e cercare di capire in cosa sei bravo davvero. Quali risorse e quali competenze hai a disposizione da mettere al servizio del tuo business?
- Distinguiti dagli altri. Molte volte, quello che decreta il successo o l'insuccesso di un business è proprio ciò che ti distingue da tutti gli altri. Accodarsi e seguire la massa è meno rischioso, ma alla lunga paga meno.
- Punta all'eccellenza. Diventa il migliore nel tuo settore, fai una cosa sola ma falla meglio di tutti gli altri. La qualità premia sempre.
- Trova la tua mission. La frase guida in cui credi davvero capace di illuminare la strada anche nei momenti più bui, la cosa a cui vorresti dedicare il tuo tempo e le tue energie.
Trasformala nell'idea vincente. Ora non ti resta che prenderla e farla tua, rendendola il pilastro su cui si reggerà il tuo futuro business.