• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Epic Win/Fail

Alitalia, Ibrahimovic, Ennio Doris e molto altro: gli Epic Win e Fail della settimana!

Nuove divise, nuove linee d'abbigliamento, cerchi sulla sabbia e chi più ne ha, più ne metta. Una settimana davvero epica.

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Martina Crapanzano 

Content Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 13/06/2016

Noi Ninja aguzziamo lo sguardo per raccontarti ogni lunedì i momenti più epici - in positivo e in negativo - che hanno reso la settimana appena conclusa divertente ed emozionante. Insomma, unica. Il mondo social non ci fa mancare proprio niente, e noi ci teniamo a non farti perdere nulla di tutto questo!

Nei giorni scorsi ne abbiamo viste di tutti i colori, sul serio. E se hai già visto le divise Alitalia, allora sai di cosa stiamo parlando.

Poi, calciatori furbetti, cantanti disinibiti, politici schietti hanno fatto il resto, facendoci ridere, il più delle volte - nel bene e nel male.
epic_win_epic_fail

Entriamo subito nel vivo: in concomitanza con gli Europei di calcio in Francia (nelle prossime settimane ne vedremo delle belle anche sui social, ne siamo sicuri!) iniziamo con una trovata a tema calcistico di tutto rispetto.

Zlatan Ibramihovic, finita la sua ultima stagione con la maglia del Paris Saint Germain e prima di iniziare l’avventura europea con la nazionale svedese, ha trovato il tempo di far parlare decisamente di sé: un evento live da Parigi di circa mezz'ora, trasmesso in diretta su Facebook, durante il quale il calciatore avrebbe dovuto annunciare il suo prossimo club.



Peccato che, alla prova dei fatti, di calcio si sia parlato relativamente poco e nessun annuncio sia stato fatto… Se non quello del lancio di una nuova linea di abbigliamento sportivo firmata da Zlatan.

I picchi di oltre 100mila spettatori alla diretta parlano chiaro: quello di Ibra è stato l’ennesimo colpo spiazzante da campione. Una trovata di marketing che forse, ancor più che Epic Win, potremmo definire Epic Troll.

Un’altra star del momento che sembra sempre cercare di “trollare” tutti è Donald Trump, ma questa settimana anche i suoi modi e le sue dichiarazioni, sempre sopra le righe (soprattutto dato il contesto di aspirazioni presidenziali), hanno potuto ben poco contro la rivale Hillary Clinton.

Dopo il pubblico sostegno di Obama nei confronti candidata democratica alla Casa Bianca, Trump non ha resistito a twittare sarcastico contro l’endorsement del presidente.

https://twitter.com/realDonaldTrump/status/740972317191352320

Il tweet di risposta della Clinton è stato talmente secco da non lasciare molte possibilità al rivale repubblicano.

https://twitter.com/HillaryClinton/status/740973710593654784

Anche se ovviamente non ha cancellato il suo account Twitter, in effetti a Trump non è rimasto che cambiare discorso, attaccando nuovamente la Clinton su uno scandalo relativo ad alcune email quando la donna era ancora Segretario di Stato. Insomma, Hillary può lasciare che risponda il numero di retweet e di mi piace del suo post, dieci volte maggiore… epic win!

Rimaniamo in tema istituzionale e ci spostiamo a Londra, Buckingham Palace precisamente, dove nella giornata di sabato è andato in scena un win dei nipotini reali ai danni della bisnonna, la regina Elisabetta II. E pensare che tutto è nato dai festeggiamenti per il compleanno della sovrana, con la tradizionale parata del Trouping the Colour: sfilata di tutti i reggimenti del Commonwealth e dell’esercito britanicco, mentre al balcone del palazzo si affacciava la famiglia reale al gran completo.

Il principe George e la principessa Charlotte hanno catturato tutta l’attenzione delle telecamere: alla regina Elisabetta, e al suo completo color lime, non è rimasto che lasciare ai nipoti il trono mediatico, almeno per un momento.
Che il compleanno non fosse il loro, poco importa…

Chiudiamo il cerchio degli Epic Win della settimana con chi un cerchio (nella sabbia) l’ha fatto: I Sarcastici 4 per bocca di He-Man (e relative vignette rivisitate) lanciano la sfida a Ennio Doris, fondatore e presidente di Banca Mediolanum, che da anni nelle pubblicità della banca traccia cerchi nella sabbia per indicare la centralità dei suoi clienti.

He-Man attacca, Banca Mediolanum risponde, ma il vero Epic Win va a Ennio Doris.

epic_win_epic_fail

Sul versante delle “performance negative” della settimana, partiamo con un fail che a rigore non è sui social, ma del social stesso. E di quello con più iscritti, tra l’altro: il gruppo di ricerca Check Point Software Technologies, infatti, ha scovato una falla nella chat privata di Facebook, che permetteva di modificare i messaggi inviati - cronologia, foto e link inclusi.

Un bug che avrebbe potuto avere anche ripercussioni legali, dal momento che alcuni paesi ammettono le chat come prova in indagini giudiziarie.  La segnalazione del gruppo di ricerca ha comunque attivato subito i tecnici di Zuckerberg, che hanno fatto sapere di aver presto risolto il problema.

Passiamo ai "fatti di casa nostra".

A quanto pare l’account Facebook di Giuseppe Povia non ha subito bug di nessun tipo, per cui riconduciamo direttamente alla volontà del cantante milanese le sue foto di nudo (o quasi) che ha postato sulla sua pagina: tramite questo passato servizio fotografico per Vanity Fair, Povia ha lanciato anche un appello per realizzare nuovi scatti “senza veli”.

«Un servizio fotografico politico», lo definisce lui, «per risvegliare i ritardati» - un appello con tanto di hashtag #ScreditarmiPerAccreditarmi.
Stando alle reazioni degli utenti, ci si è fermati solo allo screditarsi: a fare “ooooh” questa volta non sono stati i bambini della sua canzone, ma il pubblico del social, che ha iniziato ad attaccare o ironizzare sul il cantante.
C’è anche da dire che le stesse foto avevano già una volta scatenato polemiche quando Povia le aveva pubblicate dopo aver cantato a Sanremo “Luca era gay”. «Adesso i gay penseranno che quel rompiballe di Povia non è niente male», era stato il suo post nel 2009.

Concludiamo in bellezza. Si fa per dire.
C’è chi in questi giorni ha sbagliato a scegliere la propria divisa… o quanto meno la stagione per indossarla.

Il nuovo outfit delle hostess Alitalia, infatti, è diventato un vero e proprio bersaglio per il pubblico del web, che non ha mancato di ironizzare sui colori scelti e il loro accostamento - meno “istituzionali” rispetto alle altre compagnie, e più adatti a un contesto natalizio. Se non addirittura al Grinch in persona!

 

13346617_10210313585584620_6996639129015869002_n


Tramite uno scatto e un commento personale, anche Selvaggia Lucarelli non ha mancato di esprimere il proprio disappunto, chiamando in causa i ricordi d’infanzia delle recite scolastiche.

Tutto questo è stato decisamente preso a cuore dagli utenti, che hanno creato anche un evento per il 3 luglio: Salviamo le Hostess Alitalia dalle calze verdi. Riusciranno a salvarle?

Sono curiosi di sapere quali sono gli Epic Win e gli Epic Fail che ti hanno colpito maggiormente questa settimana? Vuoi condividerne altri? Facci sapere sulla nostra pagina Facebook.

Nei giorni scorsi ne abbiamo viste di tutti i colori, sul serio. E se hai già visto le divise Alitalia, allora sai di cosa stiamo parlando.

Scritto da

Martina Crapanzano 

Content Manager

Sono nata il 20 giugno 1990 a Catania. Ho sempre voluto fare di tutto, ma quando ho scoperto di non poterci riuscire non mi sono arresa e ho deciso di provarci lo stesso: mi s… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Martina Crapanzano  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto