Marketing

“Mamma Chewbecca”: una risata virale che conquista il web

Viral UGC, buzz sui social e real time marketing. Dopo l'enorme successo del video di una fan di Star Wars, ecco come si sono mossi alcuni brand.

Alzi la mano chi non avrebbe voluto poter salire almeno una volta sul Millennium Falcon.
Purtroppo non è una richiesta facilmente realizzabile e bisogna "accontentarsi" dell'infinità di gadget della famosissima saga di Star Wars in commercio.

starwars_candace_gadget

Un UGC semplice e genuino

È quello che ha fatto anche Candace Payne, ormai nota anche come "Mamma Chewbecca", acquistando una simpatica maschera dell'imponente braccio destro di Han Solo. E fin qui nulla di strano, ma la giovane fan ha voluto condividere questo momento speciale con un video su Facebook, nel quale si mostra indossando la maschera e scoppiando in una fragorosa ed incontenibile risata.

Una risata che si può a tutti gli effetti considerare contagiosa, data la quantità di condivisioni, like e commenti che ha ottenuto (ad oggi si contano quasi 150 milioni di visualizzazioni).

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Risposte in real time

Tutto questo buzz non poteva di certo passare inosservato e, infatti, non siamo rimasti delusi: pochi giorni dopo la pubblicazione del video ha bussato alla porta di Mamma Chewbecca un referente di Kohl's - il grande magazzino in cui aveva acquistato la maschera - per un regalo inaspettato.

La giovane Chewbe, oltre a ricevere 2.500 dollari in gift card, si è vista consegnare a casa una fornitura di gadget Star Wars per tutta la famiglia, operazione pianificata da Kohl's insieme alla sua agenzia social, Huge.

Mamma_Chewbacca_gadgets

Come se non bastasse, nel giorno del 39° anniversario dell'uscita al cinema del primissimo film di Star Wars, Candace è stata invitata da Mark Zuckerberg a visitare la sede di Facebook, il social network in cui lei aveva postato il suo spassoso video. E non è tutto: ad aspettarla, ha trovato proprio Chewbecca, con il quale ha scattato diverse foto pubblicandole ovviamente su Facebook.

Mamma_Chewbecca_atFacebook

Da cosa nasce cosa e tutto il chiacchiericcio generato dal video di Mamma Chewbecca le ha dato molta visibilità permettendole non solo di vedere dal vivo il suo idolo ma anche - udite udite - di incontrare J.J.Abrams in persona durante ‘The late late show with James Corden" a cui era stata invitata.

Insomma, questa è la breve storia di come spesso siano i gesti più semplici e naturali, come la voglia di condividere un bel momento, a risultare i più interessanti in termini di shareability. Tanto da renderti una star del web per qualche giorno.

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“It creates an emotional connection or aha moment with your audience, inspiring them to almost involuntarily post and share that experience.”

Scritto da

Alessandra Distante 

Junior Account

Entusiasta e iperattiva di natura, è innamorata della sua bellissima Milano e di tutto ciò che riguarda eventi e novità meneghine. Ha iniziato ad interessarsi al mondo dell… continua

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