Periscope

Twitter testa su Android una nuova funzione per creare video con Periscope

Twitter e Periscope contro i competitor: Go live o Go Die?

Costruisci il tuo blog in maniera professionale. Scopri il Corso "Fare blogging con WordPress" di Ninja Academy, 4 ORE On Demand con Paolo Sordi.

Gli utenti Android negli ultimi giorni hanno notato qualcosa di diverso nella loro applicazione Twitter: l’introduzione di un nuovo pulsante. Questa nuova feature, chiamata Go Live, permette di accedere al live streaming Periscope direttamente da Twitter, semplicemente cliccando sull’apposita icona.

Chi non ha ancora installato la piattaforma, invece, verrà rimandato al Play Store e invitato a scaricare Periscope.

Twitter_introduce_su_Android_un_nuova_funzione_per_creare_più_velocemente_video_live_con_Periscope

Questa funzione è in fase di test e disponibile solo per un ristretto numero di user Android - presto, però, sarà disponibile per tutti gli utenti di qualsiasi sistema operativo.

La nuova scorciatoia permette di creare live streaming senza dover passare da un’applicazione all’altra. In questo modo gli utenti di Twitter, che costituiscono una platea più numerosa, sono incoraggiati a usare e scaricare l'app di Periscope, che in questo modo viene resa accessibile a un pubblico decisamente più ampio.

Twitter_introduce_su_Android_un_nuova_funzione_per_creare_più_velocemente_video_live_con_Periscope

Periscope è stata comprata da Twitter nel 2015 e Go Live rende decisamente più forte il loro legame.

Questa novità, insieme all’introduzione dell’hashtag #save nel broadcast di live streaming per rendere sempre disponibili i video sulla piattaforma, sono prove evidenti degli interventi che i due social network stanno attuando per riconquistare i loro utenti.

LEGGI ANCHE: Vuoi vedere il tuo video Periscope per sempre? Basta un #hashtag

Il nuovo bottone, però, non solo sancisce l’unione delle piattaforme, entrambe coalizzate contro i competitor, ma sottolinea anche l’intenzione di reagire a Facebook attuando una scelta analoga alla sua: trasmettere video di live streaming direttamente dalla stessa piattaforma.

LEGGI ANCHE: 12 consigli essenziali per uno streaming live perfetto su Facebook

Periscope e Twitter hanno dovuto unire le forze per far fronte comune, ma questo ha anche messo in evidenza l’incapacità dei due social network di muoversi velocemente quanto il rivale.
Insieme riusciranno ad accelerare il passo?

Twitter_introduce_su_Android_un_nuova_funzione_per_creare_più_velocemente_video_live_con_Periscope

Ormai lontani i tempi dei primi entusiasmi, Periscope deve trovare e offrire stimoli nuovi per reagire e riportare a sé gli user perduti e non perdere la sua individualità. È importante che la piattaforma si focalizzi su un tool che  giustifichi il suo utilizzo autonomo rispetto a Twitter: una novità forte, che gli permetta di differenziarsi da Facebook, può essere una nuova rinascita per l’applicazione.

Per evitare di perdere la loro identità, Twitter e Periscope si dovranno rimboccare le maniche: e non è detto che un domani, per far fronte a una user experience su Facebook decisamente più friendly, non si debba cominciare a pensare a una fusione fra i due canali.

Che sia mantenimento dell'attuale stato, o definitiva integrazione, rimane una certezza: Twitter e Periscope dovranno combattere per riuscire a mantenere la propria posizione di competitor credibile, in ambito live streaming.

Che la forza sia con loro.

Twitter_introduce_su_Android_un_nuova_funzione_per_creare_più_velocemente_video_live_con_Periscope

Secondo te Twitter e Periscope riusciranno a mantenere la loro individualità o soccomberanno contro Facebook e le sue continue novità? Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci un commento sulla nostra pagina Facebook.

 

Periscope deve trovare e offrire stimoli nuovi per reagire e riportare a sé gli user perduti e non perdere la sua individualità.

Scritto da

Martina Crapanzano 

Content Manager

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY