• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Marketing

Heineken e il dilemma delle agenzie di comunicazione

Quando la scelta tra uno o più partner non influenza la capacità di stupire e divertire

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

846 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Mattia Nencini 

Contributor

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 26/05/2016

La capacità di emozionare, spesso, è innata, spontanea. La capacità di stupire, invece, solitamente va guadagnata. Ci sono aziende che, nel mondo pubblicitario, riescono incredibilmente male in entrambe.
E poi ci sono quelle poche che riescono dannatamente bene in entrambe. Come Heineken.

LEGGI ANCHE: Adidas e la nuova campagna First Never Follows

Indubbiamente Heineken si presenta non solo come uno tra i principali attori all’interno del settore probabilmente più amato dagli uomini (e, uomini tenetevi forte, ultimamente anche dalle donne!), ma anche come una continua fonte di ispirazione a livello media: le sue pubblicità sono infatti incalzanti, divertenti ed emozionanti come poche altre.

Procediamo dunque con ordine, cercando di ripercorrere come viene gestita l’area pubblicitaria all’interno dell’azienda.
Correva l’ormai lontano primo decennio del nuovo millennio, quando Heineken lavorava con 14 agenzie di comunicazione differenti, gestite e controllate da sei network e la comunicazione media era organizzata a livello locale e non centralizzato.

Nel 2012 il primo passo avanti verso uno snellimento dell’organizzazione, alla ricerca di maggiore efficienza e flessibilità: viene non solo consolidato l’accordo con Starcom MediaVest (principale agenzia del Gruppo Publicis), ma esteso il suo focus operativo, adesso rivolto ai quindici mercati principali di Heineken.

Si è dunque assistito ad un cambiamento radicale, passando da quattordici agenzie di riferimento alla concentrazione dell’85% degli investimenti in media in un’unica agenzia, Starcom MediaVest.

Heineken e il dilemma delle agenzie di comunicazione

Nel biennio 2015-2016 si affacciano nuove strategie, guidate da un pensiero comune: elevare la comunicazione ad una value proposition, simbolo di unicità e distintività. Alla base di questa rinascita, un assioma tanto semplice quanto rivoluzionario, espresso più volte da Gregory Kukolj - direttore generale media di Heineken: “Inform, not enhance”. Sedici lettere, tre parole, un cambio di prospettiva radicale.

Approcciarsi infatti al magico mondo della pubblicità non come un’opportunità per “accrescere” (da leggere “vendere”), ma come un’occasione per “informare” i consumatori rappresenta un distaccamento dalla situazione comune, un ribaltamento della realtà attuale: noi comuni mortali (da leggere “clienti”) veniamo elevati infatti da “oggetti da persuadere” a “persone da informare”.

La pubblicità Heineken non si porrà più dunque come un’entità super partes, bensì come uno strumento per rendere partecipi, per coinvolgere ed entusiasmare noi consumatori.

https://www.youtube.com/watch?v=HLhGcvPj6z0

Un ulteriore passo verso questa innovativa destinazione è rappresentato dall’annuncio ufficiale di Heineken per la ricerca di una nuova agenzia di comunicazione da affiancare alla già presente Starcom MediaVest.

Ed i punti interrogativi, arrivati a questo punto, non sono pochi.

Aumentare la competizione tra agenzie per stimolare un risultato migliore? Un futuro lontano da Starcom MediaVest dopo oltre cinque anni di relazione avanzata? Un ritorno alla frammentazione nella gestione dei media a livello globale?

A smentire alcune affermazioni ed a lasciare il dubbio su altre, ci pensa sempre Gregory Kukoj:

Non stiamo aggiungendo un elemento di competizione, non stiamo intimorendo un partner con cui lavoriamo in oltre trenta mercati. È semplicemente una naturale evoluzione, dopo essere passati da un’organizzazione frammentata ad un’unica agenzia.

Una risposta che ovviamente non è una risposta, e lascia il lecito pensare su qualunque risvolto possibile. In conclusione, frammentazione o concentrazione, competizione o non competizione, le pubblicità Heineken sembrano rimanere un gradino sopra le altre, come dimostrato dalla recente premiazione al Grand Prix Advertising di Milano.

Ed alla fine dei conti, da consumatore in primis, l’unica cosa veramente importante è che Heineken continui a farci emozionare (e divertire) come veramente pochi altri sanno fare.

Ed alla fine dei conti, da consumatore in primis, l’unica cosa veramente importante è che Heineken continui a farci emozionare (e divertire) come veramente pochi altri sanno fare.

Scritto da

Mattia Nencini 

Contributor

Classe 1993, ex giocatore di basket, ad ora studente per professione e contributor per passione (... okay, e anche per il cv). Viaggiare e proattività come imperativi catego… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto