Se il calcio è quel magnifico gioco che lascia te bambino a guardare le immagini di quello che un giorno vorresti essere, Adidas ha lavorato su quel sogno, anche quando la realtà non diventa come te l'aspetti. Così è successo ad un ragazzo che si è trovato a Milano con il naso all'insù, a rimirare uno spogliatoio virtuale dove nell'armadietto a fianco di quello di Messi c'era proprio il suo nome: Riccardo.
Ha 20 anni, studia economia e si considera un calciatore mancato. Super tifoso del Milan, ha Kakà come idolo, mentre per stile di gioco si ispira a Ilicic della Fiorentina. Nativo digitale, da grande vorrebbe realizzare qualcosa che non è stato ancora creato, magari una app rivoluzionaria.
La sorpresa di Adidas è stata bellissima - ha detto Riccardo Oldani - stavo giocando alla Tango League con la mia squadra di amici, la West Assago, e quando ho capito che stava succedendo qualcosa di speciale mi sono detto: solo il calcio sa regalare queste emozioni.
Ma questo è solo l'inizio della campagna First Never Follows, che vedrà fra i protagonisti alcune superstar globali del mondo del calcio, fra cui Paul Pogba, Luis Suarez e Mesut Ozil, in un’esaltazione della loro capacità di essere numeri 1 dentro e fuori dal campo.
La campagna racchiuderà una serie di video che metteranno in mostra le qualità di ogni giocatore: velocità, controllo, classe e potenza in campo, uniti ad uno stile impareggiabile.
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Il primo video è stato presentato in concomitanza con il lancio della nuova collezione di scarpe da calcio: il Mercury Pack che comprende un range di scarpe cutting edge ispirato dai trofei che i giocatori di tutto il mondo sognano di vincere, con l’obiettivo di scrivere i loro nomi nella storia del calcio. Pogba, Suarez e Ozil scenderanno in campo per la prima volta con queste innovative scarpe durante UEFA EURO 2016TM, e la Coppa America del Centenario, per provare a raggiungere i propri obiettivi, sollevando i trofei più importanti del mondo del calcio.
First Never Follows vuole essere una campagna a 360°, non a caso coinvolgerà diversi strumenti.
Campagna affissioni
Impattante sulla città, attraverso un piano capillare che prevede bus shelter e pensiline, ma soprattutto spettacolare grazie ad un’imponente installazione: una serie di armadietti giganti con i nomi di alcuni dei giocatori più importanti al mondo – Messi, Navas, Pogba, Torres, Bale, Marcelo etc – ha trasformato la Darsena in un grande spogliatoio a cielo aperto. Tra gli armadietti, uno appartiene a Riccardo.
Social
Tutti i video verranno veicolati sui principali canali social di Adidas Football e Adidas Italia (Instagram, Twitter e Facebook).
Adidas Football Base
Situato in Via della Moscova 26, è uno spazio unico nel cuore della città, al cui interno (dal 21 maggio) Adidas sta facendo rivivere tutto l’entusiasmo e il fermento che si respira a Milano in vista del big match, attraverso sfide quotidiane e competizioni avvincenti.
Attività di Trade Marketing
Previsto, anche, coinvolgimento di tutti i punti vendita monobrand Adidas e dei principali store sportivi wholesale. Uno straordinario allestimento sartoriale è stato realizzato ad hoc per l’inaugurazione di CalcioShop, nuovo tempio del calcio a Milano.
CREDIT M&C Saatchi:
Executive Creative Directors and Partners: Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro
Creative Director: Alessandro Izzillo
Copywriter: Valeria Raimondi
Art Director: Olivia Nervi
Head of Content & Innovation: Andrei Kaigorodov
Production Management: Utopia
Production Director: Federico Fornasari
Creative Technologist: Andrea Bassi
Producer: Giovanni La Monaca
Video: Elephant Studio
CGI Artist: Cristiano Rinaldi
OOH Production: Addendo \ Urban Vision Executive Producer: Raffaele Bifulco Production design OOH: Innscena