• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Mercati

I 10 brand di birra più venduta al mondo? Vince la Cina

La Germania perde il titolo di birra più bevuta, la Cina si attesta prima e le birre artigianali prendono quota. Ecco come stanno cambiando i consumi

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

939 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/05/2016

È tempo di svolte anche nel campo delle bionde: la Germania e il gruppo belga Anheuser - Bush InBev, detentore delle più conosciute marche di birra, perdono la leadership di mercato in favore dell’Oriente. Secondo la classifica 2016 di Euromonitor è cinese la birra più venduta al mondo.

Il mercato della birra è uno scenario frammentato, ma in crescita, con previsioni di vendita per 688,4 miliardi entro il 2020 grazie anche al crescere dei consumi di birra artigianale e dell’importanza dei giovani nell’espansione del mercato. Solo la tradizione di una birra con gli amici, insomma, non cambia mai.

La birra più venduta al mondo ha gli occhi a mandorla

I 10 brand di birra più venduti al mondo? Vince la Cina

Euromonitor ha stilato la classifica delle dieci birre più diffuse al mondo e quattro di queste hanno gli occhi a mandorla: Harbin (8), con una quota di mercato pari al 1,5%, è la birra ghiacciata per eccellenza con una lunga tradizione alle spalle; Yanjing (6), con un indice dell' 1,9%, la birra cinese fino al luppolo e la birra ufficiale del Paese, Tsingtao (2), con una quota del 2,8%, oggi conosciuta anche negli USA, dove si è classificata come la birra più venduta di provenienza cinese; Snow (1), la prima birra al mondo, con un mercato pari al 5,4% del totale, il suo successo è il prezzo bassissimo, 1 dollaro al litro, e la circoscrizione  in un solo Paese: la Cina.

Tra le altre sei in classifica troviamo il gruppo Anheuser - Bush InBev con la Brahma (9) e la sua quota di mercato del 1,5%, la bionda più famosa in Brasile disponibile in due varianti; Skol (5), con una percentuale del 2,1 sul totale, caratterizzata dal sapore internazionale vista la combinazione di birrifici inglesi, canadesi, svedesi e belga nella sua composizione; le sorelle Budweiser (4) e Bud Light (3) con quote rispettivamente del 2,3% e del 2,5%, le bionde americane diffuse nel mondo anglosassone dove la giovane Bud Light si distingue per meno zucchero e calorie.

Ultimo posto per la Coors Light (10), con una quota di mercato del 1,3%, la birra che ha puntato tutto sull’essere ipocalorica, sulla scia dell’attenzione alla linea e della salute dagli anni ‘80 in poi.

Infine come dimenticare Heineken (7), con un indice del 1,5%, l’olandese che ha puntato sulla comunicazione e sul marketing per raggiungere le vette della popolarità, vincendo anche per la seconda volta il premio Creative Marketer of the Year.

Birra artigianale, il Made in Italy accanto alle sorelle straniere

I 10 brand di birra più venduti al mondo? Vince la Cina

Se si parla di artigianalità il Made in Italy si distingue anche nel campo della birra, dove negli ultimi anni si è registrato un incremento del numero di piccoli birrifici artigianali nei quali la bionda è miscelata e curata secondo la tradizione birraia, per un mercato che sta raggiungendo l'importanza e la notorietà di quello dei marchi più conosciuti.

Seppur la tradizione italiana sia tra le più giovani - nata negli anni ‘90 -, lo stile è inconfondibile e la qualità tra le più apprezzate: piccole dimensioni del birrificio, assenza di pastorizzazione, grande attenzione alle materie prime, un gusto ed aroma intenso fanno della birra artigianale un trend in continua crescita e della bionda italiana un nome tra i più prestigiosi soprattutto all’estero.

Insomma se l’Italia fino a poco tempo fa era patria solo di buon vino, ora viene riconosciuta anche come la casa di diverse qualità di birra anche tipiche, come quella alle castagne o quelle fatte di una miscela in cui il vino si fa sentire, segno che le radici storiche e la tradizione non si dimenticano.

LEGGI ANCHE: Beer?! È nato il nuovo Yo! alcolico

Un mondo a tutta birra in cui i giovani fanno la differenza

I 10 brand di birra più venduti al mondo? Vince la Cina

Altro che Bacco e vino, la coppia perfetta nel mondo 2.0 è giovani e birra. Non dirmi che non hai mai pronunciato la tipica frase: ci andiamo a fare una birra?

La tendenza di bere una birra fuori con gli amici è costante, sorseggiare una birra in compagnia è un bel modo anche per socializzare e trascorrere un po' di tempo sorseggiando un alcolico di una gradazione inferiore al vino, bevanda fino ad oggi più diffusa nei Paesi del Sud Europa.

Importante, poi, è che la birra è trasversale nei consumi, dai giovani agli anziani, dalle donne agli uomini.

I giovani, in ogni caso, rimangono i protagonisti indiscussi, ambassador in grado di dettare legge in fatto di consumi e quindi target importantissimo per la comunicazione di brand o di prodotto da parte delle diverse case birraie. Comunicazione sempre più spesso rivolta anche ad una sensibilizzazione per un consumo più responsabile.

Se i giovani sono il target di consumo principale, gli usi e i costumi di bevuta cambiano da Paese a Paese: dall’America dove la birra si beve solo “cold”, alla Spagna dove rappresenta un buon aperitivo, all’Inghilterra, Irlanda e Belgio dove è la bevanda per il pasto, fino all’Italia dove birra-e-pizza non le batte nessuno.

Infine, una nota è certamente legata al gusto. Paese che vai birra che trovi, dall’aromatica, alla fortemenente alcolica, dalla chiara, alla scura, alla rossa, dall’industriale, all’artigianale, versatilità e adattabilità ad ogni occasione potrebbero essere i termini per definire una buona birra.

In una guerra tra Cina e Germania per i primi posti dell'ambita classifica di vendita, essere una birra non è facile, ma di una cosa siamo sicuri, piacerai sicuramente a qualcuno prima o poi.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • The 10 best-selling beer brands in the world

Dall’America dove la birra si beve solo "cold", alla Spagna dove rappresenta il tipico aperitivo, all’Inghilterra, Irlanda e Belgio dove è la bevanda per il pasto, fino all’Italia dove birra-e-pizza non le batte nessuno

Scritto da

Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

Nata all’inizio di quei favolosi anni ‘90, Valentina è una ragazza curiosa e colorata, ma anche concreta ed organizzata, decide che l’economia era la sua strada, un’e… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Valentina Missaglia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto