No, questa volta non si parla dei grandi calciatori: di partite e goal memorabili ne hanno fatti sì, ma che mondo sarebbe senza tifosi, arbitri e portieri? Secondo voi, è stato più eroico il goal di Grosso ai mondiali, o la vostra fidanzata davanti a un derby?
Da questa idea nasce la nuova campagna di Fiat con Leo Burnett, #EROICERCASI, che celebra i veri eroi del calcio, quelli che gioiscono e soffrono insieme alloro squadra del cuore.
Per eroi cercasi sono stati sviluppati 8 diversi formati, ognuno con un protagonista del mondo calcistico, ed è stata studiata una campagna a 360° gradi, lanciata il 2 maggio su tutte le reti della tv nazionale e digitale e che prevede delle declinazioni su radio e stampa.
Nel mondo del web, #EROICERCASI, presenta un'estensione con protagonista il grande Bruno Pizzul: perchè un vero eroe non può che avere il telecronista emblema della storia del calcio italiano.
Per la realizzazione dei video, Fiat e Leo Burnett hanno fortemente voluto il regista esordiente Gabriele Mainetti, noto al grande pubblico e alla critica per il suo recente successo Lo chiamavano Jeeg Robot.
LEGGI ANCHE: Jeeg Robot, tutto il marketing del supereroe
Ma chi sono gli eroi dei giorni nostri? Eccone alcuni!
Il Derby si gioca in casa
Il video è dedicato a tutti quei padri che, dopo aver portato i propri figli allo stadio, regalato magliette, figurine e palloni della propria squadra del cuore, nella speranza di condividere insieme la gioia delle vittorie, devono affrontare la più grande delle sconfitte: il figlio tifoso della squadra avversaria.
Loro si che sono i veri eroi di ogni domenica!
Portieri vs Rigori
Spesso i giocatori preferiti e più imitati sono gli attaccanti, che con una magia, o un errore, possono decidere la partita. Ma altrettanto determinante è il portiere.
Fiat dedica questo video a tutti i portieri del mondo, a volte criticati ma che con i loro talento possono salvare le sorti della partita, o cambiarla, sta a voi decidere se in bene o in male.
Fidanzate e fuorigioco
Alzi la mano chi tra voi donne non ha mai passato una domenica di sole davanti ad una partita sentendosi dire: "Ma tu sai cos'è il fuorigioco?"
Anche le donne, a loro modo, o meglio nella versione stereotipata dipinta nello spot, sono delle eroine del calcio: festeggeranno la fine del campionato poiché potranno riavere i loro compagni tutti per sé.
Il fischio dell'arbitro
Fiat non vuole dimenticare chi, spesso odiato e maltrattato, porta ordine e giustizia in ogni match ed in ogni parte del mondo.
Un arbitro è sempre dietro la scena, non è coinvolto nei festeggiamenti ma trova largo spazio nelle critiche del dopo partita, spesso sotto i riflettori più per i suoi errori che per il suo senso della giustizia.
La passione per questo sport dunque è tenuta accesa e viva da chi ogni partita e ogni weekend rimane con il fiato sospeso davanti alla televisione o in campo, vivendo il calcio come una vera e propria fede.
Vi riconoscete in qualcuno di loro?
CREDITS
Executive Creative Directors: Francesco Bozza, Alessandro Antonini
Group Creative Director: Davide Boscacci
Creative Director: Valerio Le Moli
Copywriter: Fabio Lattes Romeiro
Art Director: Giuseppe Campisi
Account Director: Romana Ambrogini
Account Executive: Federica Sandionigi
Head of Tv Department: Riccardo Biancorosso
Producer Agenzia: Cristina Tosatto
Regia: Gabriele Mainetti
Cdp: Think Cattleya
Executive Producer Think Cattleya: Monica Riccioni
Producer Think Cattleya: Alexia Gamba