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Instagram: il fashion non può più farne a meno

Instagram surclassa Facebook e Twitter nell'engagement tra fashion brand e utenti.

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Alessandro Petracca 

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Pubblicato il 04/05/2016

Instagram, il visual social media per eccellenza, dall'inizio del 2016, in concomitanza con la New York Fashion Week, ha inaugurato un nuovo rapporto con i social media manager dei grandi brand di abbigliamento mondiale.

Negli ultimi tre anni ha infatti raggiunto due primati: la crescita del 100% del numero di utenti ingaggiati dalla piattaforma e un tasso di interesse 10 volte superiore a quello di Facebook. Insomma, sembra che Instagram abbia lasciato al palo Twitter e Facebook in termini di interazione e engagement con il pubblico.

Proviamo a raccontare questo percorso.

Anno 2015: il raddoppio dell'engagement con gli utenti

Instagram Facebook Twitter on fashion

Iniziamo dal report di L2 che ha monitorato Twitter, Facebook e Instagram durante l'evento della New York Fashion Week (NYFW) dal 2014 ad oggi.
Durante il primo anno preso in considerazione, i 3 social media avevano complessivamente creato engagement con circa 8M di utenti; di questi 5 M tramite Instagram, 2,5 M da parte di Facebook e il rimanente da Twitter.

In quell'anno, il fenomeno del visual marketing, inaugurato da Instagram, era ancora in fase di sperimentazione da parte dei brand, senza che questi riuscissero ad avere una reale consapevolezza delle sue potenzialità relazionali.

Con la NWFW 2015 Instagram ha iniziato ad avere una nuova e precisa dimensione nel mondo social. Grazie alla sua immediatezza e alla facilità d'uso, ha aumentato il suo appeal nei confronti del pubblico di oltre il 100%, rispetto all' anno precedente, ingaggiando ben 11,5 M di utenti, lasciandone solo duemilioni a Facebook e cinquecento mila - in pratica gli affezionati - a Twitter.

Anno 2016: l'anno dei record per Instagram

Woman or Man Fashion in Social Media

Con l'edizione di quest'anno, Instagram fa aumentare ulteriormente l'engagement complessivo portando a quasi 16M gli utenti coinvolti dai social media. Il 2016 è inoltre l'anno che suggella un divario spaventoso tra i diversi canali sociali in termini di rilevanza.

Il primo record: Instagram ingaggia oltre 14M di utenti, coprendo oltre il 97% dell'engagement creato dai fashion brand e relegando Facebook a una quota di assoluta inconsistenza.

Il secondo record: Instagram raggiunge un tasso di coinvolgimento con gli utenti del 2,26% (utenti ingaggiati/ follower) che è un valore 10 volte superiore a quello di Facebook e addirittura 100 volte superiore a quello di Twitter.

Da sottolineare come, nonostante il visual social media sia a completo appannaggio del fashion femminile con oltre 13,2M di interazioni contro 1,2M di quello maschile, per entrambi i settori di mercato Instagram sembra essere una calamita, coprendo rispettivamente il 97% e l'89% di tutti gli utenti ingaggiati.

Questo apre un nuovo ruolo per Instagram: alla piattaforma visuale adorata dai fan dei fashion brand i social media manager devono dedicare una strategia precisa e focalizzata.

 

Blogger, Influencer e Celebrity coinvolgono gli utenti più dei Brand

Instagram Explosion durante Fashion week

Instagram è facile, è immediato, e soprattutto ci permette di essere virtualmente presenti a qualsiasi evento, grazie alla condivisione di molteplici immagini che forniscono rappresentazioni particolari e punti di vista personali di ciò che succede nel mondo. Ad esempio, solo nella settimana della NYFW 2016 sono state condivise 427K immagini, che hanno generato ben 113M di utenti ingaggiati grazie a blogger, influencer, celebrity e brand.

Se si rapporta questo valore con quello citato nel precedente capitolo, si evidenzia chiaramente che influencer, blogger e sopratutto celebrity creano i grandi numeri dei social, diventando così fondamentali per le strategie di  social media marketing adottate dai fashion brand.

Le aziende possono quindi mostrare un prodotto, raccontarlo, ma soprattutto far vivere agli utenti le esperienze esclusive dietro le quinte, coinvolgendoli in un mondo esclusivo. L'interazione con grandi quantità di utenti permette inoltre alle aziende di percepire nuovi trend globali, e soprattutto di testare, con minor impatto economico rispetto ad altre operazioni, nuove proposte o restyling continuando ad aggiornarsi sempre.

E voi, nella vostra strategia social, che ruolo avete dato a Instagram? Raccontatecelo nella nostra pagina Facebook.

Scritto da

Alessandro Petracca 

Laurea in Economia e In Marketing. Nella mia carriera professionale ho avuto 3 grandi folgorazioni decennali: Internet, Google e i Social Networks. Tutte e tre continuano quo… continua

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