• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Mobile Marketing

Fidelizzare i follower su Instagram: tre storie di successo

Come sfruttare al meglio le potenzialità di questo strumento? Il caso di Frank Body, Ouai e Onepiece

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Giulia Betti 

Contributor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 03/05/2016

Alcuni tra i motivi che spingono un’azienda a fare marketing online sono: la costruzione di un’identità forte e coerente, la creazione di una community attiva e l’aumento delle vendite. Molto utilizzati, per questi scopi, sono i social network. Primi fra tutti Facebook e Twitter che, già da anni, sono parte integrante delle strategie di marketing aziendale.

Quello che è interessante notare, però, è che oltre a questi “affermati colossi”, è da un po’ di tempo che le imprese si sono rese conto dell’enorme potenziale di cui gode la comunicazione visiva e quindi di Instagram.

LEGGI ANCHE: 4 tool per sfruttare al massimo il potenziale di Instagram

La piattaforma di foto sharing, che oggi vanta più di 400 milioni di utenti attivi nel mondo, rappresenta un canale che, se ben utilizzato, può permettere alle imprese dei ritorni non indifferenti. Capiamo meglio come attraverso l'esempio di tre aziende che hanno fatto di Instagram lo strumento di marketing primario.

Frank Body, il personaggio dell’azienda skin care più amato dalle donne

Fare marketing con Instagram

Frank Body è un’azienda australiana che realizza prodotti per la cura della pelle. Nota per i suoi scrub a base di caffè, l’azienda è un ottimo esempio di come si possano ottenere enormi benefici investendo tempo e ingegno nell’uso di Instagram. Come spiega il cofondatore Erika Geraerts: “l’uso del social network ha permesso di connetterci con i nostri clienti in modo diretto e senza dover sostenere i costi elevati di una pubblicità tradizionale. In tre anni la pagina ha ottenuto ben 683 mila follower e questo è stato fondamentale per le vendite”. Dal suo lancio, infatti, la società australiana è riuscita a vendere 1,5 milioni di prodotti in 149 paesi del mondo.

Ti starai sicuramente chiedendo: “come ha fatto una startup di prodotti di bellezza (apparentemente uguale a milioni di altre) a raggiungere questi risultati?”
Basta visitare la sua pagina Instagram per trovare una risposta.

Partiamo da Frank, la voce dell’azienda, un personaggio inventato per comunicare con il pubblico. È divertente, ha senso dell’umorismo, ama i doppi sensi e l’essere sincero. Tra una spiegazione e l’altra del prodotto, non si fa mai mancare una battuta in grado di coinvolgere e fidelizzare i suoi clienti.

frank-bod-instagram

Frank ci insegna come un’azienda, per utilizzare in modo profittevole Instagram, dovrebbe avere ben chiare le qualità che la contraddistinguono e cercare una strada per "incanalare" queste qualità, nel miglior modo possibile, attraverso la comunicazione online.

Ouai, l’haircare delle celebrities

fare marketing con Instagram

Ouai è un brand che realizza prodotti per la cura dei capelli (integratori, shampoo, balsamo e molti altri ancora). Nato dalla mente della famosa haistylist Jen Atkin, ancor prima che i prodotti arrivassero nei negozi per la vendita, la Atkin stava già utilizzando Instagram come strumento per il lancio della sua attività.
Grazie anche alla conoscenza di attori famosi e alla realizzazione di un blog personale, Mane Addicts, che già contava 1,3 milioni di lettori, ad oggi la pagina Instagram di Ouai conta 69,9 mila follower.

Qual è stato il segreto del successo?

instagram-alba-ouai

La sua strategia di marketing è stata parlare anche delle esperienze personali dell'hairstylist, raccontando i suoi viaggi e la vita di tutti i giorni. Gli scatti del lavoro sul set hanno sicuramente contribuito ad aumentare la curiosità degli utenti verso la pagina.
Se a ciò aggiungiamo un’accurata spiegazione dei prodotti e del miglior modo attraverso cui utilizzarli - per “creare una comunità dove le donne possano trovare soluzioni ai loro problemi di capelli e sentirsi ispirate”, come ci dice la fondatrice Jane - allora possiamo dire che “ha proprio fatto tombola”!

Onepiece, l’abbigliamento perfetto in qualsiasi occasione

fare marketing con Instagram

Onepiece è un’azienda di abbigliamento norvegese, fondata 9 anni fa e nota per la produzione di tute per ragazzi e adulti. Lo sbarco dell’azienda sulla piattaforma di foto sharing ne ha aumentato la notorietà e permesso la diffusione oltre i confini nazionali. Oggi, infatti, la pagina Instagram è seguita da 190 mila follower e il brand è noto in molti paesi del mondo, compresi gli Stati Uniti.

L’idea su cui si fonda la comunicazione online è la volontà di rifiutare la moda, spesso scomoda, per celebrare la cultura “scansafatiche” o, se preferite, “del dolce far niente”. Basta, infatti, sfogliare gli scatti su Instagram per trovare chi mangia popcorn sdraiato a letto mentre guarda un film al computer, chi si gode una tazza di tè caldo il tutto "condito" da una grande quantità di celebrities che, in un momento di relax, indossando i capi di abbigliamento Onepiece.

onepiece-instagram-2

Come afferma Casper Vasbotten, direttore marketing digitale, i fattori chiave che hanno determinato la costruzione dell’identità di marca sono stati “l’uso di una narrazione chiara e di un’immagine coerente”. A ciò si aggiunge la collaborazione di blogger e influencer internazionali che hanno offerto il loro contributo raccontando le “storie” di tutti i giorni nelle quali Onepiece è presente.

L’azienda norvegese è, dunque, un esempio di come attraverso la collaborazione di influecer noti al grande pubblico sia possibile creare una storia di marca sensata e ben fatta, in grado di coinvolgere clienti sempre nuovi in giro per il mondo.

Questi sono solo tre dei numerosi casi di aziende nelle quali l'uso di Instagram ha contribuito notevolmente a determinarne il successo. Anche se in questa sede non si aspira ad un'analisi esaustiva dello strumento, può risultare comunque utile ricordare qualche nuovo esempio da cui imparare e prendere spunto.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Here's A Toolkit For Creating A Loyal Instagram Following

Scritto da

Giulia Betti 

Contributor

Cittadina del mondo ma con un cuore romano,sempre pronta a nuove avventure. La prossima sarà scrivere per la sezione mobile di Ninja Marketing. Giulia Betti, laureanda in O… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giulia Betti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto