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PIAF 2016: di chi è il Grand Prix quest’anno?

Il Festival di Praga non ha deluso le aspettative, tra pubblicità innovative e nuovi mezzi di comunicazione

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Edoardo Venturi 

Copywriter

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Pubblicato il 02/05/2016

Da pochi giorni si è conclusa la settima edizione del PIAF, il Festival Internazionale della Pubblicità che ormai annualmente si tiene a Praga.

61 le agenzie partecipanti che tra il 25 e il 27 Aprile si sono contese lo scettro di migliore agenzia dello scorso anno. Queste agenzie, provenienti da 18 diversi paesi, si sono trovate di fronte alla giuria internazionale guidata da Ben Tollett, di adam&eveDDB London, che ha stabilito i vincitori.

Nel 2016 abbiamo scelto di raccontarvi i risultati di 2 delle 14 categorie forse più agli antipodi tra loro, ovvero Creating the Media and Creative use of traditional advertising formats.

La prima legittima tutte le forme di ads ad elevato contenuto di interazione con lo spettatore e focalizzate su un contenuto pubblicitario d'effetto; la seconda intende ugualmente coinvolgere e stimolare il pubblico servendosi in maniera creativa dei mezzi però tradizionali di comunicazione.

In ogni caso, ci è sembrato doveroso iniziare elogiando l'agenzia prima classificata nella sezione Grand Prix.

Grand Prix

L'agenzia che si è aggiudicata il gran premio è TUTKOVBUDKOV Creative Agency che, con la campagna "Upside Down & Inside Out #GravitysJustAHabit", ha pubblicizzato la compagnia "S7 Airlines", in modo originale e senz'altro innovativo. Conoscete altre pubblicità girate realmente a gravità zero come questa?

https://www.youtube.com/watch?v=g00S_dCBjL4

Creating the media

In questa categoria sono rientrati tutti gli spot in cui oggetti o realtà abitudinarie diventano veicoli di promozione per creare engagement con il pubblico. Di seguito il video di uno dei due spot che si sono aggiudicati la medaglia d'oro, si chiama "See Myself" ed è stato prodotto dall'agenzia Young & Rubicam Budapest.

"Let's change how young women see themselves, one emoji at a time".

Questa pubblicità promuove un nuovo set di emoji e di sticker create per ispirare le donne di tutto il mondo e per convincerle ad esprimersi secondo le proprie volontà e i propri desideri.

"See awesome, be awesome" è il motto dell'ad, e l'applicazione, che rende disponibili contenuti in 5 differenti categorie (leadership, sport, professioni, obiettivi e emoji di support) siamo sicuri si sia già assicurata le simpatie del pubblico femminile.

Stesso premio per l'agenzia turca 4129Grey, che diffondendo delle candele al profumo di lacrima per Amnesty International in memoria delle proteste soffocate duramente dal Governo turco, ha voluto sensibilizzare il pubblico dimostrando empatia nei confronti delle vittime di tali vicende.

PIAF 2016: le principali evidenze della settima edizione

Creative use of  traditional advertising formats

In questa sezione sono rientrati spot TV e radio, campagne stampa e web, in generale tutte quelle forme di comunicazione cosiddette above the line. Ha vinto perciò l'agenzia che ha fatto l'uso più creativo dei media tradizionali.

BBDO Group si è aggiudicata il premio di prima classificata con ben due spot, uno per Nike e l'altro per 3M.

 

Questo per 3M è sicuramente quello che fra i due ci ha colpiti di più: siete stufi dei soliti banner pubblicitari online? Non ne potete più dello stesso paio di scarpe che vi si ripropone a lato navigando? Non sarebbe geniale invece poter visualizzare i propri promemoria in stile post-it online?

"More post-it notes. Less noisy banners"

Lasciamo a voi le opportune conclusioni.

Media Engagement e Best Beer Ad: ci siamo anche noi!

Publicis Italia, con la realizzazione degli spot "Dacia Sponsor Day - The Split" per Renault e "The Hero" per Heineken ci rende orgogliosi dei risultati che le agenzie italiane stanno raggiungendo nel settore.

Ben Tollett e gli altri colleghi del PIAF premiano infatti gli sforzi dell'agenzia italiana riconoscendole ben due medaglie.

Il 90% delle notizie dei quotidiani sportivi riguarda il calcio. Agli altri sport raramente viene data visibilità.

E' così che Dacia ha deciso di promuovere gli interessi dei team e delle comunità vicine a questi sport meno in luce, sponsorizzando una giornata in cui è stata data pari visibilità al calcio e alla pallamano, come simbolo di questi sport "minori". La squadra di calcio dell'Udinese ha condiviso gli stessi colori della squadra di pallamano Rovereto in campo e la sponsorizzazione promossa da Dacia ha riscosso un successo straordinario e ha creato un notevole buzz sui social.

Il risultato? L'evento è stato ripreso da numerosi media e il CONI ha tagliato 20 milioni dal budget rivolto al calcio per destinarlo ad altri sport.

Per concludere, vi proponiamo il lavoro dell'agenzia italiana per Heineken, che le ha permesso di vincere un premio in una categoria piuttosto speciale: la migliore pubblicità inerente la birra, indipendentemente dal media utilizzato.

"Moderate drinkers wanted". Se si esagera "prima" si rischia di perdere il "dopo" e tutto quello che la notte ha da offrire!

LEGGI ANCHE: “Il vero principe azzurro è sobrio: parola di Heineken”

Questi ed altri interessanti spot hanno stimolato l'interesse della giuria del PIAF e contribuito senz'altro ad arricchire ulteriormente il panorama mediatico globale.

Volete saperne ancora di più? Visitate il sito ufficiale!

Scritto da

Edoardo Venturi 

Copywriter

Detto "Bardo" dalla vecchia guardia ternana, ho da poco scoperto che nella vita difficilmente seguirò le orme di Bobo Vieri e per questo sto cercando di riorganizzarla. Perci… continua

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