• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Mobile Marketing

Internet e automazione: il futuro è dei bot?

I bot ci semplificheranno la vita?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

510 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Francesco Piccolo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/04/2016

Ricordate Cleverbot, il bot virtuale lanciato nel 1997 capace di rispondere in live chat? Più di qualche adolescente della scorsa generazione si è cimentato in improbabili discorsi con lui; a distanza di quasi 20 anni, i bot potrebbero sostituire alcuni degli attuali servizi, o addirittura proporne di nuovi. Vediamo come.

Cleverbot

Cosa sono i bot?

In ambito informatico, i bot sono dei programmi che eseguono compiti basilari più velocemente di un essere umano; la loro efficienza dipende ovviamente dalla complessità con la quale sono stati progettati e dalla quantità di informazioni che possono reperire riguardo al compito che stanno svolgendo. I bot più recenti riescono a memorizzare le informazioni "apprese" nella stessa interazione, in modo da profilare il loro compito su misura dell'utente. In pratica, i bot sono strumenti molto versatili per compiti specifici e non necessitano di download o installazioni.

L'integrazione con servizi di terze parti

L'ultima tendenza, confermata anche dal recente F8 2016 di Facebook, riguarda l'integrazione dei bot con app di messaggistica e servizi di terze parti. I bot, ad esempio, possono assumere le sembianze di contatti Whatsapp, Messenger e Telegram per rispondere alle nostre domande. Si tratta di un passaggio molto sottile: in un mercato vasto e competitivo come quello delle mobile app, i bot assolvono a funzioni analoghe appoggiandosi ad app mainstream, che già godono di un'ampia base utenti. Non a caso, infatti, qualcuno inizia a identificare i bot come "invisible app", cioè delle app che non necessitano di installazione, poichè funzionano al'interno di altri servizi. Vediamo qualche esempio pratico per comprendere meglio le potenzialità di questi tool.

Ricevere prima assistenza

Il bot di Yamaha, in fase di sviluppo da parte dell'italiana Connexia, è integrato in Facebook Messenger ed è capace di comprendere il linguaggio umano per dare basilari informazioni sui modelli in catalogo ed indicare il concessionario più vicino. A livello strategico, questo strumento permetterebbe di reindirizzare il customer care su richieste più complesse e di soddisfare velocemente le richieste più semplici.

Yamaha Facebook Messenger Bot

Restare aggiornati

Se volete testare un bot su Messenger, potete provare quello del Wall Street Journal, semplicemente inviando un messaggio alla pagina. Il bot del WSJ vi permette di avere i titoli del giorno o di cercare informazioni finanziarie sulle società quotate.

Conoscere i nuovi arrivi di Netflix

Se siete stati rapiti da Netflix e non riuscite a dormire di notte a causa dell'autoplay continuo, Netflixnewsbot può alimentare il vostro circolo vizioso. Si tratta di un contatto Telegram che vi aggiorna quotidianamente sulle nuove uscite Netflix in una determinata nazione, con tanto di gallery e cast per ogni serie. Attenzione: dato l'alto numero di novità Netflix, l'app al momento risulta molto insistente.

Tenere d'occhio i prodotti desiderati

Un altro bot di Telegram, Pricetrackbot, ci permette di monitorare i prodotti di Amazon e impostare un alert quando questi scendono al di sotto di un determinato prezzo. Gli stessi sviluppatori hanno ideato Trackbot, un tool che traccia le spedizioni dei principali corrieri.

Pianificare le proprie visite culturali

Sempre per Telegram il bot Musei Italiani, collegato al database del Ministero delle Attività Culturali, che vi indicherà i 20 musei più vicini alla vostra posizione, con descrizione e informazioni di contatto.

Tenere un audiodiario

Non solo app: CallFrank è un bot che vi chiamerà ogni giorno all'orario che preferite e vi chiederà cosa volete ricordare della giornata, dopodichè avrete a disposizione soltanto 60 secondi per rispondere; un modo simpatico per tenere nota solo di quello che conta. Al momento CallFrank è aperto solo all'America ed è in fase di implementazione, ma l'idea è molto promettente.

callfrank

Controllare il saldo del proprio conto e risparmiare

Digit è un bot testuale che controlla le transazioni del proprio conto corrente e, contestualmente, attiva un alert via SMS. Se ottiene i permessi, Digit blocca una somma mensile del proprio saldo e ve la mette da parte, come un salvadanaio virtuale. Sebbene possa sembrare rischioso, i soldi messi da parte sono sempre disponibili per l'utente e sembra che Digit abbia una garanzia sui risparmi. Al momento, Digit è compatibile con oltre 2500 istituti bancari americani.

Digit

Qual è il futuro dei bot?

Ripescati dal passato, i bot potrebbero fare da assistenti elementari su prodotti o servizi. Sono dei tool ancora acerbi: per problemi di comprensione e di lingua, il loro utilizzo risulta attualmente un po' frustrante; tuttavia, questa applicazione ai bot è stata annunciata solo il mese scorso e vale la pena aspettare per vedere come si evolve la loro performance.

Sei curioso di conoscere altri bot? Ecco le fonti per un approfondimento:

ProductHunt

La Stampa

Engadget

Scritto da

Francesco Piccolo 

Pensatore ramingo, Kizashi viaggia seguendo il vento dell'unconventional marketing. Ha uno spirito analitico che lo porta a smontare qualsiasi cosa per vedere com'è fatta. In… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Piccolo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto