Social media

3 modi per aumentare la visibilità sui motori di ricerca grazie ai social

Come arrivare in cima alla pagina dei risultati con qualche accortezza tutta social

Scalare i motori di ricerca con SEO e Search Advertising. Scopri il Corso SEO e SEM Energy di Ninja Academy, formula online + aula pratica (opzionale) a Milano.

I social media possono aiutarti a aumentare la visibilità della tua azienda sui motori di ricerca. Ecco qui tre semplici strategie per non perdere l'occasione di arrivare in cima alla pagina dei risultati.

Questione di SERP

La SERP, o Search Engine Results Page, è una di quelle cose che si tende a sottovalutare, nonostante ci passi sempre sotto agli occhi: trattasi di ciò che mostra il motore di ricerca ogni volta che digitiamo una keyword.

Se richiedi il nome della tua azienda per i profili social, sarà più probabile comparire nelle prime pagine dei motori di ricerca. Se cerchi Ninja Marketing , per esempio, la SERP mostra i profili Twitter e Facebook subito dopo il risultato relativo al sito. Missione compiuta.

3social01

Un modo per appropriarti della SERP è quello di usare un servizio come KnowEm, così da controllare la disponibilità dei nomi nelle varie piattaforme social e prenotare a tuo nome e in poco tempo, tutte quelle libere.

Per appropriarti dei profili social dovrai riempirli con le informazioni della tua azienda, immagini e link che rimandano al tuo sito o al blog. Nonostante la maggior parte dei profili social siano "no-follow", questi link contribuiscono comunque ad aumentare l'affidabilità e la reputazione del tuo sito.

Video vince

Dato che la maggior parte dei risultati di una ricerca è composto da una valanga di testo, i risultati che includono un video tendono a notarsi di più. Risultato? I link ricevono più clic anche se si trovano più in basso nella pagina. Certo, questo richiede lo sforzo di creare video da caricare su YouTube che siano di qualità e che rispondano alle domande che i tuoi clienti potrebbero porre.

Provare per credere: qualunque sia la vostra ricerca (da come potare un'orchidea a come aprire una birra con un cd) noterete che laddove c'è un video, il cursore del mouse, così come il vostro occhio, arriverà prima. Semplice, efficace.

3social02

Scovare influencer per dar valore ai backlink

Backlinko ha analizzato niente meno che 1 milione di risultati e ha scoperto che esiste una forte correlazione tra il posizionamento della ricerca organica e il numero di backlink esterni.

influencer

Cosa centra con i social media? È attraverso di questi che estendi il tuo contenuto a un pubblico più vasto cosa che, si spera, aumenterà anche il numero di click e condivisioni. E più sono le condivisioni, maggiori saranno i backlink, migliore la possibilità di piazzarsi bene nei risultati di ricerca.

Su come si ottengono più condivisioni potremmo andare avanti per ore, teniamo comunque a mente che immagini, video, liste e infografiche hanno di solito la meglio.

Poi c'è sempre l'opzione a pagamento, che ti assicura backlink di influencer legati al tuo settore specifico. Twitter, in particolare, può essere utile per ottenere per raggiungere giornalisti in cerca di storie, ma la cosa varia da settore a settore e non esclude Facebook e LinkedIn.

Tre semplici nozioni che possono potenziare il tuo brand online attraverso l'uso dei social media. Voi avete altri suggerimenti per migliorare la visibilità sui motori di ricerca?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy