• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Leadership

Essere Leader, non è tutta questione di DNA

Diventa un Leader migliore imparando l'arte della comunicazione, della leadership e del fallimento

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

897 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/04/2016

Leader si nasce o si diventa, l’importante è imparare le regole d’oro per comportarsi come tale e risultare una figura di riferimento all’interno dell’azienda, sia da boss sia da componente di un team.

Un bravo Leader è colui che pensa ai successi di tutto il suo staff dedicando all'aspetto motivazionale parte del suo tempo, è una persona disposta a ritornare sui banchi di scuola per imparare a comportarsi come Leader e soprattutto non è spaventato dal fallimento perché è consapevole che dagli errori si può sempre imparare.

8 regole per diventare il Leader che hai sempre sognato

leader1

Un bravo Leader, insomma, non è quello che con questa caratteristica è nato, o meglio, non solo: un affermato Leader è colui che di un’organizzazione conosce tutti gli aspetti, dal basso all'alto e non si limita ad essere un imprenditore visionario.

Se leader si diventa è necessario capire cosa imparare.

Innanzitutto è importate trovare delle figure di riferimento, i cosiddetti mentors, da cui prendere esempio ed imparare a comportarsi; fissare degli obiettivi da raggiungere ed analizzare il proprio percorso compresa la considerazione che il team ha del nostro operato, cercando mete anche fuori dagli abituali percorsi per continuare a mettersi alla prova e capire a fondo le proprie potenzialità; mai tralasciare nulla: celebrare ogni successo come fosse il migliore e imparare dai fallimenti non tollerando la mediocrità, propria e del proprio team, ma al contrario dare risalto alle capacità di leadership visibili in altri collaboratori. Infine continuare a migliorare le proprie capacità comunicative, sia verbali che del corpo, e di ascolto.

Un buon Leader è una persona motivata e appassionata, una figura aziendale che il team segue ed imita in modo spontaneo, che stimola nei suoi colleghi la stessa motivazione e non sempre questa figura coincide con il capo.

Comportati da Leader e lo diventerai

leader2

Come in ogni scuola che si rispetti, anche nell’ambito della leadership, è importante applicarsi su alcuni concetti base utili a raggiungere la vetta. Ecco 5 pratiche che se seguite costantemente trasformeranno chiunque da una persona comune ad un Leader a tutti gli effetti.

  • Pensare agli altri prima che a se stessi: un vero Leader pensa e sprona i suoi collaboratori al successo mettendo il team nelle condizioni giuste per emergere, si può essere Leader a qualsiasi livello aziendale;
  • La vision è tutto: un Leader comunica allo staff il perchè, la vision del loro lavoro, per cosa stanno spendendo il loro tempo e gli obiettivi aziendali;
  • Raggiungere i risultati: un Leader è riconosciuto tale se produce risultati rilevanti per l’azienda e raggiunge goal significativi;
  • Credere nel network: un Leader è uno che crede nelle relazioni e nel network soprattutto verso soggetti strategici e costruisce con gli stessi un rapporto di fiducia;
  • Conoscere se stessi prima di tutto: un Leader è colui che conosce se stesso più di ogni altro, conosce i suoi limiti e i suoi pregi e sa che il team prenderà esempio dal suo comportamento per cui avere un self-control allenato è fondamentale;
  • Leader non è sinonimo di Boss: Leader è un trascinatore ed un esempio per il team, non necessariamente coincide con il Boss, si può essere un Leader in ogni posizione gerarchica.

LEGGI ANCHE: Jack Dorsey e Twitter: 5 lezioni di leadership

Sbagliando si diventa leader o sicuramente degli imprenditori migliori

leader3

Fallire non è considerato allo stesso modo in tutto il mondo, se negli Stati Uniti chi fallisce ha una marcia in più perché ha la possibilità di imparare dai suoi errori, in Italia, invece, un insuccesso è considerato un segno indelebile.

Vinton G. Cerf, Bon Horowits, Travis Kalanick, Elon Musk e Richard Branson, sono tra i più importanti digital influencer al mondo e sono accomunati dall'aver visto il fallimento molto da vicino e da questo hanno imparato che il fallimento è un’esperienza che anche i grandi big hanno affrontato almeno una volta nella vita, che sbagliando si impara soprattutto nel tempismo e nella responsabilità e che tutte le aziende vivranno prima o poi un momento difficile, nessuna paura!

Fallimento, una parola necessaria per diventare un Leader ed un imprenditore migliore. Riassumendo per diventare un Leader si deve partire dall'osservare, ascoltare ed imparare, non basta avere la personalità giusta.

E tu ti senti un leader? Scoprilo con il test

Scritto da

Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

Nata all’inizio di quei favolosi anni ‘90, Valentina è una ragazza curiosa e colorata, ma anche concreta ed organizzata, decide che l’economia era la sua strada, un’e… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Valentina Missaglia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto