Il mondo dello sport è sempre affascinante, e ancora di più lo è il mondo patinato del college sportivo americano, così distante da noi, ma tanto invidiato nel panorama europeo. Forse per questo motivo lo spot di IMG Academy ci è piaciuto tanto.
IMG academy ha sede a Bradenton, in Florida, e offre un programma di formazione per giovani dai 6 ai 20 anni per svariate discipline sportive: tennis, golf, baseball, basket, football americano, calcio e atletica. L'accademia sportiva attrae più di 12.000 atleti da circa 80 nazioni in tutto il mondo.
Come esordio (si tratta del primo video commercial nella sua storia) il management di IMG non poteva scegliere partner migliore: si è infatti affidato a Droga5 per comunicare i valori dell'organizzazione, raccontando il più classico dei confronti generazionali.
LEGGI ANCHE: Margot vs Lily, la nuova web serie di Nike
Set del video sono i diversi campi di allenamento dell'accademia, in cui giovani atleti all'imbrunire continuano ad allenarsi in solitaria, fino a notte fonda, per superare i propri limiti. Gli allenamenti si susseguono mentre una serie di voci, di età adulta, elencano clichè e luoghi comuni sui giovani, sulle nuove generazioni stanche, svogliate e senza futuro: “They don't wanna work hard/They're lazy/unmotivated”.
Il contrasto è forte, soprattutto grazie alla costruzione precisa dello spot che trasmette il senso di sacrificio degli allenamenti degli atleti, in un climax che si conclude con il claim “Keep Talking, Tomorrow is Our” (Lascia che parlino, il domani è nostro).
"I loro studenti sono i leader del futuro, lavorano per essere ogni giorno migliori del giorno precedente. Mentre il resto del mondo sogna il loro futuro gli ateti IMG lo costruiscono”.
Droga5 ha dichiarato che la campagna è stata ispirata dall'insight secondo cui gli studenti IMG sono ispirati non solo dai migliori atleti al mondo, ma da quelli che hanno dovuto superare degli enormi ostacoli e sono riconosciuti per la grinta e il duro lavoro svolto negli anni.
Sul sito è possibile visionare, per sport, i diversi tagli video da 60 secondi sui singoli protagonisti che raccontano la loro storia.
Dopo il Leone d'oro a Cannes per “I will what I want” con Gisele Bundchen e l'ultimo capolavoro sempre per Under Armour con Micheal Phelps, Droga5 si riconferma impeccabile e sempre più protagonista nel mondo dello Sport.