• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media

Per qualche millennial in più: Instagram vs. Snapchat

In un mondo in cui Facebook resta il faro che sovrasta la tempesta social, Instagram e Snapchat si danno battaglia per attrarre il nuovo pubblico dei millennial.

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

609 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Luca Scarcella 

Innovator

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/04/2016

Non avendo ancora a disposizione i dati Audiweb sulla Total Digital Audience (raccolti dall'agenzia Nielsen) di marzo 2016, facciamo riferimento a quelli di dicembre 2015, che ci dimostrano come, in Italia, Facebook non abbia rivali, in nessun segmento di età, e nemmeno come tempo di permanenza medio mensile sulla piattaforma. Lo scarto con gli altri social network è importante, ma possiamo notare uno spostamento di interesse del pubblico millennial su altre due piattaforme: Instagram e Snapchat. In che termini?

Per qualche millennial in più: Instagram vs. Snapchat

C'è da dire, innanzitutto, che Audiweb non fornisce i dati relativi di accesso a internet e ai social network dei minori da mobile: parliamo di una fetta importante di pubblico (e rilevata solo in parte negli USA, dove, con il monitoraggio, si parte dai 16 anni di età). Instagram e Snapchat sono due piattaforme social molto più giovani di Facebook, e sono una naturale evoluzione del concetto del "qui e ora".

LEGGI ANCHE: Instagram Ads: le feature per colpire nel segno

Anche Facebook era partito così, con la volontà di essere il "non-luogo" online in cui condividere i propri momenti in tempo reale. Poi si è assestato, ed è diventato qualcosa di diverso e più strutturato. Instagram nacque con quell'intento, ossia condividere l'immediato attraverso immagini, ma, da almeno un anno, sta scoprendo un nuovo lato della piattaforma, meno insta e più gram. Snapchat ha portato il livello di immediatezza verso nuove vette: nata come app che permetteva l'invio di messaggi che si autodistruggono, si è evoluta in una piattaforma di narrazione in tempo reale.

Per qualche millennial in più: Instagram vs. Snapchat

Secondo i dati raccolti dall'americana Refuel Agency, se spostiamo l'attenzione dal focus social a quello della messaggistica, scopriamo come Instagram e Snapchat si posizionano appena dietro a Facebook Messenger.

Per qualche millennial in più: Instagram vs. Snapchat

Come tempo di permanenza sulla piattaforma, sempre secondo Refuel Agency, Instagram e Snapchat si attestano rispettivamente al 3° e 4° posto: c'è stato un periodo storico, non molto lontano, in cui in quelle posizioni potevamo trovare Twitter (ormai in un lento e inesorabile declino) e Facebook.

Per qualche millennial in più: Instagram vs. Snapchat

I numeri di Instagram e Snapchat

Entrambe le piattaforme hanno avuto una grande crescita. Secondo i dati Audiweb, tra il 2014 e il 2015 Snapchat è cresciuta del 151%, mentre Instagram del 14%.

Instagram, i dati (by Instagram):
• 400 milioni di utenti attivi al mese;
• 80 milioni di foto condivise al giorno;
• 3,5 miliardi di visualizzazioni al giorno.

Snapchat, i dati (by Snapchat):
• 8+ miliardi di video visti ogni giorno;
• oltre 100 milioni di utenti attivi al giorno;
• oltre il 60% degli utenti appartengono al segmento 13-33 anni.

Entrambe le applicazioni si basano sulla creazione di contenuti da parte degli utenti, ed è proprio questo che ha portato le due piattaforme al successo. Snapchat e Instagram mantengono attivo e impegnato il ​​proprio pubblico, coinvolgendolo in una sorta di gamification continua: cosa che è perfetta per le aziende che decidono di comunicarsi sui social.

Per qualche millennial in più: Instagram vs. Snapchat

Il pubblico

Snapchat e Instagram hanno un pubblico molto simile. La tendenza di ogni social network di successo è sempre la stessa: in una prima fase il pubblico più giovane offre una spinta importante al network, per poi attirare fasce di età superiori, che portano ad una maggiore strutturazione e maturità la piattaforma.

Ad oggi le caratteristiche demografiche dei due social in esame sono estremamente simili:
• 13 - 17 anni: 23%;
• 18 - 24 anni: 37%;
• 25 - 34 anni: 26%;
• 35 - 54 anni: 12%;
• 55 + anni: 2%.

Snapchat ha un pubblico a maggioranza femminile (62%), mentre su Instagram si registra una maggioranza maschile di un solo punto percentuale.

LEGGI ANCHE: Snapchat, le ultime novità e le opportunità per i brand

Le aziende dove dovrebbero investire?

Non c'è un vero vincitore tra Instagram e Snapchat, e nonostante siano due piattaforme simili in quanto a socialità e caratteristiche demografiche, hanno molte differenze sul piano delle funzionalità, che le rendono degne di essere esplorate.
Instagram ha già dimostrato di essere un ottimo strumento di social media marketing per brand più o meno grandi, più o meno consolidati.
Snapchat è la piattaforma up-and-comer, dove si sta ancora sperimentando e cercando le soluzioni migliori per promuovere la propria attività. Ad oggi, soprattutto in Italia, è preferibile andare sul sicuro con Instagram, ma la situazione del fantasmino è da monitorare con estrema attenzione.

Scritto da

Luca Scarcella 

Innovator

Journalist and Social Media Manager at La Stampa, Contributor Ninja Marketing • Founder of Meseum • TEDx Licensee • Media Strategist & Data Scientist

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Luca Scarcella  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto