Quante volte hai pensato: "Devo muovermi di più, uscire dall'ufficio ed andare a correre, mettermi a dieta... ma inizierò da domani"?
Chi ti scrive, moltissime volte :)
Ma se ti regalassero un Apple Watch in cambio di movimento costante e di uno stile di vita più sano, accetteresti?
Questa è la domanda che Discovery, società di assicurazioni mediche del Sudafrica, ha posto ai propri clienti. L'idea è contenuta nel programma Vitality Active Rewards: un Apple Watch (quasi) in omaggio a coloro che decideranno di muoversi di più, documentando il tutto tramite l'app Attività dello smartwatch.
Coloro che sottoscrivono la polizza assicurativa dedicata ottengono un Apple Watch Sport (da 38mm, con possibilità di upgrade) per circa 23€, a fronte di un impegno di 24 mesi volto a centrare una serie di obiettivi legati all'attività fisica. Tra questi è dato un notevole focus su quelli suggeriti dall'OMS per garantire una migliore condizione di salute, ovvero 10.000 passi al giorno uniti ad un certo tempo dedicato all'attività fisica (principalmente, di tipo cardio).
Qualora l'utente non raggiunga l'obiettivo mensile prefissato, dovrà sborsare una penale. L'accordo dura 24 mesi (e, nel peggiore dei casi - ovvero non raggiungendo nessun obiettivo - si pagheranno 13$ ogni 30/31 giorni).
Ma qual è il vantaggio dal punto di vista assicurativo? Molto semplice: l'attività fisica e lo sport sono una delle migliori forme per prevenire problematiche fisiche, riducendo sensibilmente, per l'assicurazione, malattie e ricoveri a proprio carico.
Anche dal punto di vista aziendale la questione è molto sentita, specialmente negli USA, dove il sistema sanitario è quasi totalmente basato sulle assicurazioni mediche private. Tenendosi in buona forma fisica infatti, i dipendenti saranno più disposti a fare team, avranno vantaggi sia di umore che di salute, con grossi risparmi sul fronte assicurativo ed economico per la società stessa.
Per questo, il programma di Discovery ha iniziato a varcare i confini africani proprio per approdare negli Stati Uniti. Secondo il Wall Street Journal, l'offerta con Apple Watch sarà inizialmente riservata ai lavoratori di tre compagnie statunitensi: Amgen Inc, una compagnia biotech, DaVita HealthCare Patners (operante nell'ambito dei servizi sanitari), Lockton John Hancock, che si occupa di assicurazioni.
Quello di Vitality è solo uno dei tanti programmi di fitness dedicato alla salute dei lavoratori statunitensi. Nel 2015, sempre secondo il Wall Street Journal, le aziende americane hanno speso mediamente 693$ per impiegato, al fine di incentivare a partecipare a programmi fitness e regalando dispositivi wearable, come Fitbit.
Cosa ne pensi quindi? Solo una geniale e innovativa trovata di marketing? Forse non è solo questo. Qui infatti puoi assistere ad un esempio concreto di come un vantaggio economico, legato ad un obiettivo nobile e sano, possa trasformarsi ed essere un arma vincente.
I benefici dell'esercizio fisico infatti possono non essere immediatamente visibili, ma l'avere nelle proprie mani un prodotto decisamente cool in anticipo (ed essere motivati a mantenerlo) rende il payoff immediato, ed è questo che può fare la differenza per essere costanti nel tempo.
LEGGI ANCHE: Luxottica e Intel: ecco Radar Pace, gli smart glasses per allenarsi
Ti ho convinto quindi a preparare le scarpe da corsa?
Se si, non ci resta che attendere lo sbarco in Italia di questa tipologia di promozione assicurativa. E, nel frattempo, fare del buon allenamento, senza rimandare a domani!