• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Mobile Marketing

5 innovazioni mobile non ancora sfruttate

I nuovi utilizzi del mobile ad alto potenziale integrano digitale e analogico nella stessa esperienza

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Francesco Piccolo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/03/2016

Vi abbiamo già raccontato come riutilizzare il vostro vecchio smartphone, o come farci cose insolite, ma le potenzialità dei dispositivi mobile non smettono mai di sorprenderci. In questo articolo vi presentiamo 5 innovazioni mobile ancora poco sfruttate: idee che collegano il mondo mobile a quello analogico per le vostre nuove idee o iniziative di marketing.

Trasformare lo smartphone in un proiettore olografico

Con un po' di plastica rigida, come quella delle copertine dei vecchi CD, qualsiasi mobile device può proiettare ologrammi 3d: presentare il vostro prodotto "da una nuova prospettiva" sarà davvero economico. Inoltre, se Pou ci ha insegnato qualcosa, è che il Tamagotchi è un giochino ancora apprezzato. Immaginate un e-pet olografico: farebbe impazzire adulti e bambini.

L'unico limite degli ologrammi è che, per essere visti correttamente, la fonte delle immagini deve essere posizionata all'altezza degli occhi dello spettatore.

LEGGI ANCHE: LMcable, il cavo double-face compatibile con device iOS e Android

Controllare da remoto Pc e Smart TV

Perché acquistare una mini tastiera wireless per controllare da remoto i dispositivi multimediali di casa se abbiamo già uno smartphone? Se i vostri dispositivi domestici condividono lo stesso Wi-fi del vostro smartphone, avete la possibilità di mettere nel cassetto tutti i telecomandi: basta installare un'app sullo smartphone e una relativa interfaccia sui dispositivi da controllare.

Esistono molte app per il controllo remoto sullo store, ma quella che abbiamo trovato più completa è Unified Remote Plus, che è compatibile con la stragrande maggioranza di dispositivi e programmi e consente l'utilissimo mirror dello schermo sullo smartphone.

In futuro, questa tecnologia potrebbe aprire le porte a comandi e azioni remote tramite gestures.

Arricchire l'esperienza utente di un prodotto

C'era una volta l'Augmented Reality: l'ambiziosa possibilità di visualizzare informazioni aggiuntive integrate nella visione della realtà. Un utilizzo più semplice per arricchire l'esperienza di un utente consiste nelle compaion app: applicazioni mobile capaci di dare maggiori funzioni ad un prodotto, fornire informazioni per la manutenzione o arricchire il momento di utilizzo tramite la multimedialità.

Le companion app sono molto utilizzare nei videogiochi, ma danno il loro meglio con prodotti analogici: ecco l'esempio di World of Yo-Ho, un gioco da tavolo nato grazie al crowdfunding.

Sperimentare innovazioni rivolte ad un pubblico di nicchia

Quando si parla di smartphone e mobile si immagina sempre un pubblico giovane e dinamico eppure, con i loro mille sensori (come l'accelerometro e il gps), questi dispositivi possono essere dei veri salvavita per i più anziani.

Finora alcuni operatori, Brondi tra tutti, hanno proposto dei feature phone dedicati alla terza età; le caratteristiche degli smartphone, magari con un'interfaccia semplificata, potrebbero rappresentare il passo successivo per rinnovare i prodotti dedicati a questa nicchia. In questo campo, Fujitsu è stato un pioniere con il suo Stylistic S01.

Fare dello smartphone un diario dei propri viaggi ed eventi

D'accordo, esistono alternative valide come Evernote e Google Keep, ma si tratta di applicazioni ottimizzate per gestire note e appunti in cui non è possibile, ad esempio, organizzare in ordine cronologico o geografico i propri ricordi.

Journo è un vero e proprio diario di viaggio virtuale, con la possibilità di creare delle mappe dei propri viaggi, collocandovi delle tappe e aggiungendo a queste ultime note, foto e video. È poi possibile ordinare un diario stampato del proprio viaggio, costruito sulla base delle informazioni inserite nell'app.

Le grandi aziende, soprattutto quelle di abbigliamento giovanile e/o tecnico, dovrebbero interessarsi a questa tipologia di app: immaginate se, nel momento in cui il viaggiatore sta aggiornando il proprio diario, l'app suggerisse su richiesta dell'utente i migliori posti da visitare, l'abbigliamento ed i gadget suggeriti da acquistare, i cibi consigliati sulla base del tipo di vacanza, i voli disponibili. Le aziende incontrerebbero il proprio target in uno dei momenti più personali ed empatici.

L'ulteriore step di convergenza del mobile per innovare e fare marketing

Rifacendoci alla teoria della convergenza di Henry Jenkins, se in un primo stadio gli smartphone hanno costituito un'innovazione facendo convergere in un unico dispositivo funzioni tipiche di una moltitudine di dispositivi diversi (telefono, navigatore, consolle portatile, lettore mp3, fotocamera), adesso l'innovazione sta nel far convergere il mondo digitale con quello analogico per declinare i mobile device ad utilizzi sempre diversi ed arrivare al target di riferimento proprio nel momento in cui ha più bisogno di noi.

Scritto da

Francesco Piccolo 

Pensatore ramingo, Kizashi viaggia seguendo il vento dell'unconventional marketing. Ha uno spirito analitico che lo porta a smontare qualsiasi cosa per vedere com'è fatta. In… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Piccolo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto