• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Fotografia

8 trucchi per una food photography a prova di pubblicità

Ecco i segreti dei fotografi per foto da acquolina in bocca

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

3.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Emanuela Di Natale 

Copywriter

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/03/2016

L’avvento degli smartphone e il prezzo sempre più accessibile di buone macchine fotografiche ci ha reso tutti un po’ più propensi a “spacciarci” per photographer o, nella migliore delle ipotesi, a dilettarci con la splendida arte della fotografia e, perché no, condividerla con amici e follower nei più svariati canali social.

Se poi questa passione si unisce a quella per il cibo, il successo della food photography è assicurato! Nonostante la bravura, però, molti di voi si saranno chiesti almeno una volta: perché i miei scatti non vengono mai come quelli delle campagne pubblicitarie? La postproduzione fa miracoli, certo, ma ci sono dei trucchi che i fotografi professionisti utilizzano al momento dello scatto che agevolano di molto il loro lavoro e, neanche a dirlo, il risultato finale!

Eccone qui alcuni. Potrete provarli o semplicemente ammirarli, ma una cosa è certa: il vostro interesse per la food photography farà passi da gigante, ma da questo momento bistecche e gelati non avranno più l’appeal di prima!

LEGGI ANCHE: Tasty: l’evoluzione del foodporn e i contenuti di valore

1. Bolle di sapone su latte e caffè al posto della schiuma

Fonte: www.storypick.com

Fonte: www.storypick.com

Non importa quanto ci proviate, mai un caffè o un cappuccino sarà così schiumoso come quello delle pubblicità. A meno che non vogliate guarnirlo con delle soffici bolle di sapone, il vero ingrediente usato dai fotografi per la sua persistenza dopo molti e molti scatti.

2. Olio motore al posto dello sciroppo d’acero

Fonte: www.storypick.com

Fonte: www.storypick.com

Quei pancake vi fanno venire l’acquolina in bocca, vero? Forse risulterebbero un tantino pesanti considerato che sono guarniti con del non proprio salutare olio motore, dall’effetto più attraente dello sciroppo d’acero (perlomeno secondo le regole della food photography).

3. Colla al posto del latte nella tazza dei cereali

Fonte: www.storypick.com

Fonte: www.storypick.com

Li guardate dritto negli “occhi” ogni mattina eppure i vostri cereali non appaiono mai come quelli delle pubblicità. In pochi secondi il latte avrà inzuppato, rammollendolo, ogni fiocco croccante, a meno che non lo abbiate inondato con una bella cascata di…. colla? Ebbene sì, colla. Buon risveglio!

4. Purè di patate al posto del gelato

Fonte: www.storypick.com

Fonte: www.storypick.com

Gelato comprato, smartphone tirato fuori dalla tasca, tutto è pronto per lo scatto, veloce, veloce… troppo tardi, sta già gocciolando tutto. Ma come faranno i fotografi pubblicitari? Semplice, il gelato lo lasciano in freezer e condiscono i loro coni con del succulento purè di patate tinto con coloranti artificiali. Non proprio gustoso, ma impossibile che si sciolga!

5. Fogli di cartone tra gli strati della torta

Fonte: www.storypick.com

Fonte: www.storypick.com

Le torte, ovvero: il trionfo della food photography. Cosa ci sarà di più semplice che farcire una torta? Nulla, certo, ma il risultato potrebbe non essere proprio a prova di scatto. Gli strati premono tra loro, schiacciano il ripieno che fuoriesce e addio scatto dell’anno. A meno che non farciate la vostra torta con dei fogli di cartone e completiate l’opera con la sac à poche!

6. Glicerina sulle bottiglie di birra per l’effetto “sudato”

Fonte: www.storypick.com

Fonte: www.storypick.com

Cosa c’è di meglio di una bella birra ghiacciata in estate? Potrebbe essere un po’ difficile agguantarne una, però, se questa fosse appena uscita da un set fotografico: per renderne l’effetto lucido e refrigerato, infatti, le bottiglie di birra vengono impomatate con della glicerina per un look perfetto a prova di scatto!

7. Lucido per scarpe sulla carne grigliata

Fonte: www.storypick.com

Fonte: www.storypick.com

Niente è meglio di una bella bistecca ai ferri e quelle delle pubblicità sono così invitanti che ti sembra già di sentire il sapore di quella croccante crosticina bruciacchiata… e invece no. Nella maggior parte dei casi, quel bel marroncino che vedete sulla superficie altro non è che lucido per scarpe. Forse è meglio scegliere un bel piatto di verdure questa volta…

8. Argilla per posate sempre al loro posto

Fonte: www.storypick.com

Fonte: www.storypick.com

Quante volte vi è capitato di dover lottare con le posate per mantenerle al loro posto durante lo scatto del vostro piatto? Da adesso potrete prendere in prestito un trucco da veri food photographer, usando un po’ di argilla per fissare cucchiai e forchette al piatto da portata e impedire che vi guastino la festa. Ma fossi in voi, poi mangerei qualcos’altro…

Scritto da

Emanuela Di Natale 

Copywriter

Sicula d’origine e bolognese d’adozione, lavoro come copywriter e social media manager, coltivando nel tempo libero la passione per il fumetto, la cucina e il cinema. Gl… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto