• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Evento

Rosa Digitale: una settimana di appuntamenti tutti al femminile

Dal 7 al 13 marzo sarà centrale il tema della presenza femminile nel mondo digitale con diversi eventi in giro per l'Italia

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 25/02/2016

Secondo un articolo di P. Gorski del 2001 sul digital divide, la maggior parte delle diseguaglianze di genere nella società moderna sono replicate anche online. A distanza di quindici anni da quelle considerazioni cosa è cambiato in Italia? La settimana del Rosa Digitale proverà a dare una risposta a questo e ad altri quesiti dal 7 al 13 marzo, in occasione della festa della donna.

Donne e digitale, un binomio ancora difficile da realizzare o una realtà?

Rosa Digitale, una settimana dedicata alle donne in web e tech

La settimana a tema, organizzata da Rosa Digitale, movimento nazionale contro il divario di genere in ambito tecnologico e informatico, ci conduce in un viaggio iniziatico verso le pari opportunità, coinvolgendo associazioni, professionisti, aziende, gruppi informatici e tecnologici di ogni regione italiana.

Gli eventi di questi sette giorni dedicati alle donne, i Petali rosa, sono rivolti a bambine, donne e anziane, ma anche a tutti gli uomini che vogliono avere uno sguardo più completo sul mondo digitale.

Per ogni regione due referenti socialmente attivi nel campo informatico e tecnologico, uno maschile e uno femminile, come simbolo di pari opportunità, che si accorderanno per rappresentare il movimento Rosa Digitale all’interno del territorio italiano e per pubblicizzare i Petali rosa del proprio territorio.

Eventi come se piovessero Petali rosa

Rosa Digitale, una settimana dedicata alle donne in web e tech

Le giornate di incontri e workshop saranno incentrate sulla storia delle grandi donne che hanno contribuito a rendere meno profondo il gap tra la figura femminile e il mondo informatico e tecnologico, ancora prerogativa dell’universo maschile nell’immaginario comune, e vedranno come protagoniste tutte quelle donne che tuttora cooperano attivamente per la società, rendendola più innovativa.

Gli argomenti sui quali si muoveranno le relatrici di questo appuntamento in rosa saranno programmazione, libreoffice, web marketing, software libero, graphic design, web design, perché anche qui le donne ci sono e si vedono.

I Petali rosa si svilupperanno attraverso progetti online, workshop, talk, seminari e laboratori dal vivo indipendenti e organizzati in autonomia dalle aziende, dalle associazioni e da tutti coloro che operano nel campo tecnologico e informatico.

Da un lato Google che punta allo sviluppo della visione femminile del web e del digitale grazie a progetti come madewithcode, dall’altro, le community social esclusivamente in rosa come Socialgnock, e gli esempi di grandi talenti imprenditoriali femminili come Marissa Mayer, CEO di Yahoo!, o l’italiana Mariarita Costanza, propongono oggi una sfida sempre più necessaria e urgente per le pari opportunità, in cui le regioni italiane si congiungeranno per abbattere il divario di genere.

LEGGI ANCHE: Mariarita Costanza: dagli investimenti all'idea di InfoSmartCity [INTERVISTA]

Gli appuntamenti Rosa Digitale in tutta Italia

Rosa Digitale, una settimana dedicata alle donne in web e tech

 

GeekGIRLS...play your pink game! È il titolo dell’appuntamento di Lipomo, provincia di Como, che si terra il 12 marzo e che sarà dedicato a bambine dai 7 agli 11 anni con un laboratorio CoderDojo, perché digitale in rosa si diventa da piccole.

Laboratori di programmazione, sviluppo e modellazione 3D aspettano le donne di Trento, mentre a Venezia “Il mio angolo nel web” sarà dedicato alle le studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori. Perché aprire un proprio sito? Per condividere i propri interessi, o le collezioni di fotografie, o le ricette di casa, o le riflessioni sui libri letti, o semplicemente per esporre le proprie riflessioni. E per dialogare con altri. Un’operazione semplice che le ragazze impareranno a fare con WordPress.

Il Petalo rosa di Modena sarà fatto di laboratori di programmazione, grafica, animazione al CoderDojoModena e a Genova il tema “Computer da incubo” sarà il filo conduttore dell’appuntamento durante il quale ragazze dai 14 ai 19 anni si confronteranno con il pensiero algoritmico e con l’idea che questo è implicitamente utilizzato da ciascuno di noi nella soluzione di problemi quotidiani, avvicinandosi così al coding, sfatando il mito che i computer e la programmazione siano un incubo.

Al CoderDojo Zero Branco di Treviso il 12 marzo i ragazzi avranno l’opportunità di seguire un laboratorio di informatica e programmazione, un laboratorio di Scratch per imparare a programmare un videogioco e laboratorio di Sketchup per imparare la modellazione in 3D.

"Una donna per AMICA", Ambienti Virtuali Immersivi per la Comunicazione dell' Artigianato Artistico è il tema dell’appuntamento del 10 marzo a San Giuliano Terme, Pisa.

Raspberry pi e varianti – clusters applications and open source software, dalla nascita dei single board computer al loro uso con il software open source e il software open source e il divario digitale e sociale contemporaneo saranno i temi affrontati da “Do the rose dream of electric sheeps?”, il Petalo rosa organizzato a Roma dall’Ass. Linuxshell Italia.

Al CoderDojo di Sarno (Salerno) ragazzi dagli 11 ai 13 anni impareranno come programmare un videogame, mentre “Libertà in rosa. Album delle grandi esponenti Open Source” sarà l’argomento del Petalo Rosa Online di Abbasanta, in provincia di Cagliari.

Due eventi in Puglia, con il Pink Digital di Taranto, dedicato a donne, innovazione e digitale, con un focus particolare sul lavoro, uno degli aspetti più complessi del digital gap di genere e che sarà affrontato con spunti per l’autoimprenditorialità e per il miglioramento del CV, facilitando l’incontro domanda/offerta.

Il secondo appuntamento con un CoderDojo Rosa a Torre Santa Susanna (BR), durante il quale si lavorerà in coppia (ragazzo/ragazza) e si dovrà costruire una storia su Scratch avente come tema l’uguaglianza, nelle sue mille sfaccettature.

Lo GnuLinuxMeeting è, invece, uno dei due Petali rosa siciliani, una due giorni per testimoniare l’impegno nella divulgazione digitale e per la parità di genere a Palermo, parallelo all’evento siracusano “Donne e professioni digitali: un binomio vincente!”.

Ulteriori informazioni sul sito web di Rosa Digitale o seguendo l’hashtag ufficiale #rosadigitale.

Scritto da

Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

Amo i libri, ma non solo la lettura, sono appassionata di innovazione e startup. Mi piacciono le belle idee, ma seguo solo quelle che poi diventano realtà. Scrivere è per… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daria D'Acquisto  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto