• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Mobile Marketing

Le notizie dal mondo viste attraverso WhatsApp

Gli eventi del 2015 in cui WhatsApp è stata in prima linea nella diffusione delle notizie

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

373 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/02/2016

WhatsApp ha da poco annunciato di aver raggiunto la soglia di 1 miliardo di utenti attivi: un traguardo che ci ricorda come questa applicazione di messaggistica non sia più soltanto un canale di conversazione one-to-one ma un potente strumento di comunicazione a livello mondiale.

WhatsApp nel 2015 e anche in questo inizio 2016 si è rivelato uno straordinario luogo dove le persone di tutto il mondo possono mettersi in contatto: le più importanti breaking news degli ultimi mesi hanno viaggiato attraverso questa app! Sto parlando di eventi di rilevanza mondiale come quello che è accaduto in Tunisia, in India, a Parigi.

Ripercorro qui parte di quelle occasioni dove WhatsApp è stata in prima linea nella diffusione delle notizie: non saranno soltanto brutti ricordi, ma anche occasioni in cui WhatsApp è stato ambasciatore di nuove speranze.

In Tunisia: "C'è un uomo armato in spiaggia"

whatsapp-tunisia

Il 26 giugno 2015 un attacco terrorista uccide 38 persone che si trovavano nella spiaggia di Sousse, in Tunisia.
Sono state uccise da un uomo appartenente alle frange estremiste islamiche: il killer aveva nascosto una pistola sotto l'ombrellone.
Un testimone oculare, Anthony Ryan, si mise in contatto via WhatsApp con la Bbc per raccontare la strage a cui stava assistendo dal balcone dell'hotel dove alloggiava.

Quel venerdì notte a Parigi

La Bbc usa frequentemente WhatsApp per raccogliere testimonianze e notizie in anteprima. Sulla notte della strage al Bataclan a Parigi, venerdì 13 novembre 2015, la Bbc ricevette molti messaggi: tra questi anche quello di Simon Philips.

Philips, doppia cittadinanza franco-britannica, era seduto con la sua ragazza fuori La Belle Equipe, il bar in Rue de Charonne nel 11 ° distretto contro cui due uomini hanno aperto il fuoco quella tragica notte.

Questa una parte della sua descrizione:
"È stato il caos completo e assoluto. Il rumore dei proiettili superavano quello delle urla e delle sirene in seguito".

Il racconto di Philips sarà solo uno dei tanti ricevuti da molte testate giornalistiche attraverso canali come WhatsApp; ma l'applicazione aiuterà in quella notte anche molti turisti e cittadini di Parigi ad informare i propri cari sul loro stato di salute, sulla loro posizione e su quello che stava accadendo.

In aiuto dell'India

whatsapp_india_chennai

Fonte @Afp

Nel dicembre 2015 forti alluvioni hanno messo in ginocchio l'India, in particolare la città di Chennai, nel versante orientale del Paese. La National Disaster Response Force (NDRF), la polizia indiana specializzata nell'intervento durante i disastri di questa portata, ha raccolto oltre mille informazioni vitali su quanto stava accadendo nel paese grazie ai social media, tweet e WhatsApp. In questo modo si è cercato di intervenire nelle zone segnalate il prima possibile, inviando aiuti o informazioni utili.

Un gruppo di supporto sul virus Zika

whatsapp-brasile-zika

Dal 2015 il Brasile combatte la sua guerra contro il virus Zika: è un virus che esiste da decenni in questo paese, ma nell'ultimo anno si è registrato un aggravarsi dell'incidenza dei malati e ad oggi si teme l'epidemia anche al di fuori del Brasile. Nei casi di donne in gravidanza colpite dal virus, il nascituro ha presentato in alcuni casi malformazioni e microcefalia.

La brasiliana Viviane Lima ha due figlie adolescenti che vivono in una condizione di microcefalia dovuta appunto al virus:
questa mamma ha scelto di creare un gruppo di sostegno su WhatsApp per condividere le informazioni utili che ha appreso nel corso degli anni sul virus e sulla prevenzione.

Il racconto dei rifugiati siriani via WhatsApp

whatsapp_syrian_screenshort

Il 6 dicembre 2015 BuzzFeed ha raccontato la storia di Abdul, un diciannovenne proveniente dalla Siria,  che ha documentato via  WhatsApp la traversata del Mar Egeo da Izmir, in Turchia, alla costa greca. Abdul è uno dei tanti giovani che affronta la  pericolosa traversata in barca che conta ad oggi centinaia di morti, compreso il caso del piccolo di tre anni Aylan Kurdi, il cui annegamento ha scosso la coscienza del mondo.

Abdul non ha raggiunto la costa greca: ha raccontato che nel corso della traversata la barca è affondata e i superstiti come lui hanno dovuto far ritorno a nuoto in Turchia: ha raccontato la stanchezza, i morti, la paura via WhatsApp. Secondo i suoi messaggi a BuzzFeed, oggi continua a lavorare in Siria per raccogliere nuovamente i soldi necessari per fare un'altra traversata: nonostante tutto spera ancora di raggiungere l'Europa e un giorno trasferirsi in Inghilterra.

WhatsApp ha dato la parola a Abdul e a molti altri testimoni nel mondo di vicende che altrimenti ci sembrerebbe lontane e incomprensibili. È questo forse il vero potere delle app?

Credits Photo Cover: AFP/Louisa Gouiliamaki

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto