Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Il Content Marketing non è da tutti e non porta risultati immediati. Tuttavia vale la pena di imbarcarsi in un’avventura del genere, non solo perché i contenuti sono il presente e il futuro del marketing online, ma anche perché, se tieni duro e fai le cose per bene, puoi ottenere degli ottimi risultati e accrescere la tua audience.
I contenuti sono le fondamenta sopra cui costruire la tua credibilità e fiducia. Ecco perché vale la pena dedicare tempo e fatica alla redazione di testi di qualità ed alla loro pubblicazione, a patto di non lasciare niente al caso e di pianificare ogni dettaglio.
Sei pronto? Allora vediamo quali sono gli errori più comuni in una strategia di Content Marketing per girarci alla larga.
Qualsiasi strategia di Marketing parte da uno studio e da un piano minuzioso. Non si tratta solo di decidere in linea generale che cosa vuoi comunicare, ma di progettare ogni mossa fin da subito. In particolare, un piano di content marketing prevede che tu risponda a queste domande:
In un mondo che va sempre di fretta, siamo portati a credere che la quantità sia preferita alla qualità. Falso. Scrivere un post sul blog con cura, dicendo cose interessanti che arricchiscono chi le legge è un modo per guadagnarti la fiducia del pubblico. Se le tue Newsletter o i tuoi articoli sono banali e scontati, nessuno tornerà una seconda volta sulle tue pagine.
Molti pensano che i contenuti di per sé siano sufficienti per vendere, ma non è così. Una content strategy efficace ti porta traffico mirato, ma non puoi pretendere che il lettore rimanga talmente folgorato da quello che pubblichi da sentire l’irrefrenabile esigenza di acquistare il tuo prodotto. Devi incoraggiarlo a passare alla fase successiva e questo include anche una chiara Call-to-Action. Inizia ad invoglaire i tuoi lettori a passare all’azione. Non per forza un acquisto, può essere l’iscrizione alla mailing list, piuttosto che la visita ad un’altra risorsa del sito.
I contenuti sono pronti e ora? Su internet scrivere bene e produrre contenuti interessanti è importante quanto sapere dove e come pubblicarli. Ecco perché insieme al piano di Content Marketing devi già dettagliare un calendario di pubblicazione. Nel calendario inserisci:
Fai tanto lavoro e poi, non ti viene voglia di sapere che risultati hai ottenuto? Uno degli errori più comuni di chi si approccia al Content Marketing per la prima volta è pensare che scrittura, immagini e video non possano essere analizzate. Un buon Content Strategist sa, invece, che si tratta solo di trovare i misuratori più adatti.
E infine, il consiglio in più: non arrenderti mai e segui il super corso in Content Marketing della Ninja Academy. Ti aspettiamo!