Bella novità fresca di giornata in casa Facebook, con inserzionisti e publisher in estasi: Facebook ha annunciato oggi che Audience Network si espande al mobile web, una mossa che sicuramente aprirà le porte a nuovi investitori.
Il servizio, lanciato nel 2014, e che fino a poco fa era disponibile solo in modalità web apps, è stato ed è uno dei principali strumenti di Facebook per espandere la rete commerciale. Sono nel 2015, infatti, l' investimento pubblicitario è stato pari a 1 miliardo di dollari in termini di run rate annuale, con gran parte di questo valore che è stato trasferito ai Publisher.
Un bel passo in avanti? Crediamo proprio di sì, dato che il lancio di Audience Network per mobile site consente agli oltre 2 milioni e mezzo di inserzionisti di estendere l’erogazione di annunci all’interno dei siti Internet mobile.
Basterebbe un click per gli inserzionisti per espandere le loro campagne al di là di Facebook e Instagram e per raggiungere le persone trasversalmente all’interno dell’ecosistema mobile (app e mobile web).
Notevoli, secondo Facebook, i vantaggi per i publisher e gli inserzionisti che fino a d ora si sono serviti solo della versione mobile app. Da questo momento sarà molto più semplice monetizzare potendo usare formati nativi, compresi i carousel ads, ed anche creare versioni native di formati standard e usufruire di una facile integrazione.
Roba da tecnici? Forse si, ma è interessante mettere in luce il fatto che il mobile web continua ad essere un’importante piattaforma per molti publisher e il mobile oggi si configura come la principale piattaforma di media consumption.
Se da una parte non si riesce più a stare dietro alle continue novità di Facebook, dall'altra le cose sembrano facilitarsi. A differenza dell’Audience Network per app, infatti, l’audience Network per mobile web non richiede l’integrazione di un SDK. L’implementazione è semplice e veloce dal momento che si richiede al Publisher, una volta approvato, il semplice inserimento di un tag JavaScript all’interno del codice sorgente HTML della pagina. I Publisher saranno in grado di andare online lo stesso giorno dell’approvazione.
Cosa ne pensate? Diteci la vostra sulla nostra pagina Facebook!