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Twitter: come creare contest di successo per i follower

Utilizzatissimi su Facebook e Instagram, i contest spopolano anche sul microblogging. I trucchi per crearne di perfetti

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Twitter Contest

Come attirare i propri followers? Se il 2016 appena iniziato vi ha già messo addosso una certa ansia da prestazione, oggi come piatto forte, parliamo di come creare ottimi ed efficaci contest su Twitter per aumentare l’engagement con i vostri seguaci e soprattutto attirare nuovi follower.

Una dinamica, quella di contest a premi e non, che funziona molto bene ed è molto utilizzata su Facebook e Instagram. Anche con Twitter, che forse meno degli altri social si presta alla creazione di contest, è possibile attrarre follower dando spazio a espedienti creativi.

Perché proprio un contest potrebbe essere utile sul microblogging per eccellenza? Innanzitutto perché è un ottimo modo per creare buzz positivo tra i propri follower ma sopratutto per acquisire nuovi contatti, proponendo contenuti interessanti e creativi. Ma vediamo cosa tenere bene a mente per creare contest vincenti su twitter.

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1.Stabilisci un obiettivo chiaro

Questa regola vale un po’ per tutti i contest realizzati per i diversi social network, ma su Twitter ha una valenza ancora più forte data la facile dispersione dei contenuti. Stabilite da subito cosa volete ottenere con il contest. Ad esempio, si potrebbe voler aumentare il traffico al sito web o raccogliere contatti e dati di archivio dei vostri follower per future iniziative. O semplicemente, ma non di meno conto, volete aumentare il numero di follower o generare più menzioni. Qualunque sia il vostro scopo, tenetelo bene a mente prima di far partire il contest.

Twitter Contest

2. Scegli il premio del contest

I contest che mettono in palio un premio finale sono quelli più seguiti non c’è nulla da fare. La ricompensa invoglia la partecipazione. Scegli qualcosa che sia appettibile per i tuoi follower e soprattutto che possa invogliare chi ancora non ti segue a seguirti. Un trucco interessante? Collabora con altri brand alla realizzazione del contest e metti in palio qualcosa che vi accomuna, in questo modo hai la possibilità di entrare in contatto anche con il bacino di followers dell’altro brand.

3. Stabilisci la tipologia di contest

Sfrutta le caratteristiche e i punti di forza di Twitter. 140 caratteri? Vince chi esprime meglio un concetto nel minor numero di caratteri. Oppure crea il miglior micro contenuto contenente l’hashtag di riferimento. O ancora, vince il tweet, contenente l’hashtag di riferimento, che raggiunge il più alto numero di retweet (Retweet to win). Come puoi vedere Twitter si presta molto bene ad organizzare contest divertenti e soprattutto a forte impatto virale. La parola d’ordine è creatività.

Twitter Contest

4. Crea un Hashtag ufficiale

Su Twitter l’hashtag è di norma vitale, figuriamoci nel caso di un contest. Crea quindi un hashtag ufficiale del contest che tutti dovranno utilizzare per partecipare, oltre ad una pubblicità virale l’hashtag ti permetterà di tenere tutto sotto controllo evitando di perderti i tweet dei partecipanti. Usa anche hashtag come #WIN , #giveaway e #Competition perché nel flusso di notizie attirano l’attenzione.

5. Analizza i risultati

Soddisfatto del tuo contest? È ora di dare un’occhiata ai risultati ottenuti e individuare i margini di miglioramento. Monitora la prestazione del tuo operato. Controlla l’andamento dell’hashtag e il numero di nuovi follower o di iscritti al sito, in base al tuo obiettivo iniziale.

Twitter contest

Cosa ne pensi? Sei pronto a creare un contest d successo su twitter? Se lo hai già sperimentato, quali sono stati i risultati? Condivi con noi la tua esperienza, lasciando un commento.

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