Evento

“La complessità e la cultura dell’innovazione”: il seminario sul Piano nazionale Scuola Digitale

Lunedì 14 dicembre a Campobasso. Tra i relatori, anche Mirko Pallera di Ninja Academy

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

Dopo la presentazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, il documento pensato per guidare le scuole nel processo di digitalizzazione lo scorso ottobre, si tiene in questi giorni, fino al 15 dicembre, la Settimana del Piano Nazionale Scuola digitale.

Il progetto, promosso in tutte le regioni dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, prevede eventi e iniziative nelle scuole.

Proprio per questa occasione, l’Ufficio Scolastico Regionale del Molise ha organizzato un convegno di studi sui temi dell’innovazione a scuola, in programma il prossimo 14 dicembre a Campobasso, nell’aula magna del Convitto nazionale “Mario Pagano”.

L’iniziativa, a cui parteciperanno rappresentanti del Miur, docenti universitari ed esperti del settore, si intitola “La complessità e la cultura dell’innovazione” e il suo obiettivo è effettuare un’incisiva azione divulgativa, anche da un punto di vista pratico, su quelli che sono alcuni degli aspetti e delle azioni previste dal Piano.

Si tratta di un'occasione per mostrare a docenti e dirigenti (ma non solo) ogni opportunità contenuta nel Piano anche attraverso la testimonianza di alcune delle buone esperienze finora condotte nelle scuole italiane.

Punto di partenza sarà il significato sociologico del termine innovazione e come lo stesso si raccorda con il mondo dell’educazione e della formazione. In questo ambito si inserisce a pieno titolo la questione della “comunicazione” e della “comunicazione in rete”, quali processi necessari ad elaborare architetture didattiche adeguate ai nuovi scenari di apprendimento.

Piano Nazionale Scuola Digitale

Il programma

Si comincerà alle 9:30 con Anna Paola Sabatini, Direttore Regionale USR Molise, a cui seguiranno una serie di interventi, tra cui quello di Daniele Barca, dirigente Ufficio Innovazione Digitale MIUR, Emma Pietrafesa e Paolo Russo di Fondazione Stati Generali dell'Innovazione e Francesca Del Duca di Fondazione Mondo Digitale

Alle 11:30 l'incontro con Mirko Pallera, docente e responsabile Ninja Academy, su “La comunicazione e la comunicazione digitale”.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16:15, spazio a tre laboratori didattici, in parallelo, per docenti, con il coinvolgimento degli alunni. Con Mirko Pallera ci si confronterà su “Come, perché e con che cosa documentare?”.

evento

L'appuntamento è per il 14 dicembre 2015 nell'aula magna del Convitto Nazionale "Mario Pagano" (Via Mazzini, 1), Campobasso.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy